Nel mio gruppo ci sono 5 Beta Rev 4 tempi,tutti muniti di marmitta Racing...tranne la mia........la differenza in prestazioni si sente,abbiamo sperimentato che in alcuni salitoni si sale solo se muniti di questo terminale aperto....ora con la EVO sento ancora di piu' il Gap prestazionale e allora ho deciso di acquistarla sta benedetta marmitta.....ancora prima pero' ho pensato di modificare la mia a scopo 'didattico'.....
il risultato e' stato sorprendente e,davvero una marcia in piu'...ecco come ho fatto.........
innanzi tutto ho tolto i rivetti alla marmitta per togliere il fondello....
non e' stato facile toglierlo perche e' BEN COLLEGATO AL TUBO CENTRALE che si puo'' vedere in foto......internamente il fondello ha una boccola do collegamento che va tolta....rimuovendo i due punti i saldatura sul lato fondello..........
poi con un flex ho tagliato il terminale a circa 5 cm dall'ultima paratia interna...si nota dalle saldature evidenti ed ecco che cosa ho trovato:
allora ho percepito il percorso dei fumi e ho notato che il tubo in basso e' 'diretto' , arriva direttamente dalla espansione della marmitta...piu' ho meno le cose stanno cosi'....
allora ho reinserito il fondello ,siliconato con silicone alta temperatura e adesso il nuovo percorso e' questo:
notate la boccola d'acciaio sul terminale....l'ho messa per una questione estetica ma la sua lunghezza varia MOLTISSIMO la sonorita' che va da un Montesa 4rt 2005 a un Beta 4t
il risultato finale e' questo ....marmitta piu' corta ma assolutamente APERTA con una sonorita' molto piacevole MOTO RINATA NELLE PRESTAZIONI
ad essere pignoli ci sarebbe una ulteriore paratia nella' pancia' della marmitta ma non credo incida piu' di tanto nelle prestazioni......
QUESTA MODIFICA E' ASSOLUTAMENTE SPERIMENTALE ,NON HA UNA BASE TECNICA MA IL RISULTATO E' SECONDO ME MOLTO BUONO.....
DOVE FARE ATTENZIONE:
IL FONDELLO e' molto delicato essendo di ghisa va estratto delicatamente...
IL TAGLIO deve essere preciso per rialloggiare il fondello, quello che vedete in foto e' il primo taglio e poi l'ho rifinito...mi ha aiutato Polpetta,che poi s'e' portato il pezzo avanzato come souvenir......
io ho fatto tutto senza smontare la marmitta....a quel punto e' I N D I S P E N S A B I L E coprire accuratamente la moto perche' lo smeriglio e la poLvere vanno a finire nella cassa filtro che togliendo le plastiche rimane aperta
insomma.....la marmitta racing la comprero' lo stesso ma per adesso mi godo la moto cosi' come e'.....CON UNA MARCIA IN PIU'!
Ultima modifica di betomane il Gio Gen 29, 2009 11:02 pm, modificato 1 volta in totale
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