nuovi regolamenti fmi

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da trialista vintage » 21/11/2014, 11:37

l'unica cosa ABOMINEVOLE del esperimento NO-STOP è stata quella di adottare un regolamento che senza un aiuto tecnologico è ingiudicabile....lasciando discrezionalità ad un giudice di decidere ...a BOU si spegne la moto e resta zero ad un altro danno 5 solo se PENSA di fermarsi

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da Mone » 21/11/2014, 12:22

Continuo a quotare in toto il Trialista Vintage...
X Malve
Il trialario il primo decennio era fatto di 4 categorie con 4 percorsi : esordienti amatori expert e pro, adesso quante classifiche ci sono con gli stessi 4 percorsi?

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da trialista vintage » 21/11/2014, 12:52

4 classifiche base + 1 femminile con 1 partecipante + 4 classifiche over estrapolate dalle classifiche base quindi 9!!!! però ci partecipa al trialario è favorevole all'abolizione nella FMI :--rofl

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da gianga » 21/11/2014, 16:07

Partecipare in una categoria con 2 partenti penso interessi solo ai collezionisti di medaglie, poichè questa evenienza sembra oramai una cosa comune allora ben venga l'eliminazione di qualche categoria.
Tornando al discorso sportivo del freetrial, il paragone con lo sci non regge dato che si tratta di gara di velocità, farei piuttosto il confronto con le gare di tuffo in piscina, dove ogni atleta riceve un punteggio sull'esecuzione moltiplicato per il coefficiente di difficoltà intrinseco al tipo di tuffo che decide di eseguire. Così si potrebbe dare la possibilità al pilota all'ingresso della zona di scegliere il percorso verde, giallo o rosso ognuno di questi accompagnato da un coefficiente di difficoltà con il quale moltiplicare il punteggio ottenuto (la butto lì, "5" potrebbe equivalere a nessun piede, "3" un piede, "2" due piedi, "1" tre o più piedi, "0" per il fiasco). Per il coefficiente di difficoltà basterebbe distanziare adeguatamente i vari livelli per scongiurare l'eventualità che i piloti che fanno solo il percorso facile vadano a vincere la gara...che Alessandro Mondo venga superato da un brocco qualunque fa sicuramente parte di quello che statisticamente può accadere in una gara a prescindere dal regolamento adottato. Un punteggio ben concepito che premia adeguatamente chi supera gli ostacoli più difficili non può che premiare alla fine il pilota più forte. Di sicuro non si può far vincere un pilota solo perchè si butta a kamikaze sugli ostacoli più alti.

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da trialista vintage » 21/11/2014, 16:16

se sei convinto tu che questo freetrial sia così interessante...... per me e molti altri resta un esperimento da sagra della salciccia.
comunque non sono ancora riuscito a capire il nesso fra freetrial e categorie.... se fossi così gentile da farmelo capire....

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da Mone » 21/11/2014, 16:32

Gianga se Mondo viene battuto da uno di bassa categoria non è una cosa normale, mi sembra ovvio che il regolamento in questione abbia travisato le reali capacità dei piloti in gara, stiamo parlando di trial non di risico, non è uno sport basato sulla strategia ma sull'abilita dei concorrenti.

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da trialista vintage » 21/11/2014, 16:41

a proposito... cosa c'entrano i tuffi? li è tutto schematizzato e i giudici devono votare x l'aspetto estetico ma un triplo avvitamento resta sempre un triplo avvitamento e lo era anche 50 anni fa! se tu tracci una porta su un muro di 2 metri come fai ha decidere il coefficiente di difficolta? magari una salita con due curve risulta più difficile... già oggi chi va a verificare le zone ogni tanto sbaglia a valutare le difficolta, come può essere possibile decidere x ogni zona il giusto coefficiente .... magari su 15 zone? non ti sembra un tantino complicato?
se questo esperimento non ha funzionato ci sarà un perché , se fosse stato un qualcosa di innovativo probabilmente qualche federazione l'avrebbe preso in considerazione, non saranno mica tutti imbecilli!!!! direi che frequento l'ambiente da anni e mai nessun pilota di mia conoscenza ha mai espresso toni entusiastici x il free trial, si parla di no stop , fermate ,arretramento ma di free trial mai, saremo tutti cerebrolesi?

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da gianga » 21/11/2014, 17:03

Ho fatto il paragone con i tuffi perchè ogni tuffo ha con se un coefficiente di difficoltà, per il quale viene poi moltiplicato il giudizio sull'esecuzione. Nello specifico trial, il coefficiente potrebbe moltiplicare il punteggio ottenuto in base ai piedi messi, ovviamente in modo premiante e non a penalità come è adesso.
Non dico che ogni percorso in zona debba avere una propria particolare valutazione (tanto meno ogni ostacolo), la cosa potrebbe essere molto più semplice, es. percorso verde "1", giallo "5" e rosso "10" per tutte le zone. Non prenderli alla lettera, l'obiettivo deve essere evitare che uno vinca solo perchè tenta il percorso rosso o solo perchè si fa solo il verde.
Riguardo il perchè il freetrial consentirebbe di ridurre le categorie, mi pare abbastanza ovvio che togliendo le classifiche legate ai vari tr magari anche declinate in chiave "over" si ridurrebbe un bel pò la presenza di cartone in campo :mrgreen:

Per Mone, la strategia fa sempre parte dell'agonismo, a qualunque livello. Anzi così si potrebbero valorizzare le doti di stratega dei piloti, la vedo una bella cosa! Chiaro che il punteggio dev'essere studiato bene per favorire la tecnica. Poi non fissiamoci su Alessandro Mondo, probabilmente il punteggio in quell'occasione è stato concepito con il :---^> oppure ha sbagliato la gara.

Trialista vintage mi spieghi perchè "sagra della salsiccia"?

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da cassio » 21/11/2014, 17:49

è l' equivalente della sagra della panella li da te o della pesciolata da mazara del vallo :)
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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da trialista vintage » 21/11/2014, 18:13

bravo cassio.... x me vuol dire che sto free trial è talmente una c...ta che puoi adottarlo solamente per fare una dimostrazione durante una sagra paesana.
caro Gianga vedo che insisti e sono contento che tu abbia tutte queste certezze d'altronde sei sicuramente un trialista navigato a differenza di tutti gli altri che corrono da svariati anni e che ,ahiloro non hanno capito quanto sia bello ed interessante sto FREE... oops ma tu sei quello che mi paragonava la rev alla 4rt? :fl^-g mi arrendo....viviamo in due realtà alternative

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da trialista vintage » 21/11/2014, 18:26

a proposito.... le categorie possono essere ridotte di numero senza introdurre il free, infatti l'hanno fatto, vedi regolamento trial 2015, tutto sta a capire se servirà a qualcosa....

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da gianga » 21/11/2014, 19:48

trialista vintage ha scritto:bravo cassio.... x me vuol dire che sto free trial è talmente una c...ta che puoi adottarlo solamente per fare una dimostrazione durante una sagra paesana.
caro Gianga vedo che insisti e sono contento che tu abbia tutte queste certezze d'altronde sei sicuramente un trialista navigato a differenza di tutti gli altri che corrono da svariati anni e che ,ahiloro non hanno capito quanto sia bello ed interessante sto FREE... oops ma tu sei quello che mi paragonava la rev alla 4rt? :fl^-g mi arrendo....viviamo in due realtà alternative
Ma sei capace di condurre uno straccio di ragionamento? Non fai altro che ripetere che "è una cazzata", "da sagra paesana", "salsicce" e via di seguito, senza dare la benchè minima spiegazione sul perchè delle tue convinzioni. Ho capito che a te piace così, un giorno capiremo anche il perchè, forse. Ah si, forse perchè la 4rt è meglio della rev? O non c'entra nulla?

Bhooooo!!! :fl^-g

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da trialista vintage » 21/11/2014, 21:24

Ma tu leggi quello che uno scrive?il motivo principale te l ho detto....e'impossibile tracciare una gara in cui si riesca a bilanciare i bonus da Attribuire in base all ostacolo da affrontare....poi riguardo al fatto che tu parli di attribuire un punteggio premiante invece che all attuale di penalizzazione mi fa capire che stai parlando di qualcosa di cui non sai nulla....il free trial era così!!!!!vinceva chi raggranellava più punti,,,,lo zero mi sembra fosse +7 l uno + 5 e così via fino al cinque che dava 0 + dei punti in base al colore delle porte affrontate...come vedi io parlo di qualcosa che so....tu spari a caso....esattamente come quando hai detto che la rev e' meglio della 4rt....quello che hai detto e' oggettivamente una ...diciamo bufala

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da mcmax1980 » 21/11/2014, 22:12

categorie, free trial..... Il problema del trial sono i trialisti!!
Mediamente impreparati alla pratica della disciplina!
Nelle altre discipline motoristiche fuoristrada con la "manetta ignorante" si possono fare tempi di ottimo livello e a domare 50cv ci si sente fighi a prescindere.
Per far bene nel trial, in qualunque categoria, la manetta ignorante ti porta solo all'ospedale. Se si riparte dal basso, istruendo e preparando tecnicamente gli aspiranti piloti, tutto riparte. Perché poi si darebbe valore ad essere capace di domare 15 cv.
Però servono le riserve indiane e soprattuto togliere i paraocchi ai trialisti che vedono nel prossimo il deturpatore del proprio giardinetto.

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da gianga » 21/11/2014, 22:48

trialista vintage ha scritto:Ma tu leggi quello che uno scrive?il motivo principale te l ho detto....e'impossibile tracciare una gara in cui si riesca a bilanciare i bonus da Attribuire in base all ostacolo da affrontare....
Non so esattamente come siano strutturate le gare e il punteggio freetrial per come è stato fatto, io vedrei bene la possibilità di scelta del percorso di zona in zona e non di ogni singolo ostacolo, cosa che obiettivamente potrebbe essere di difficile gestione
trialista vintage ha scritto:....poi riguardo al fatto che tu parli di attribuire un punteggio premiante invece che all attuale di penalizzazione mi fa capire che stai parlando di qualcosa di cui non sai nulla....il free trial era così!!!!!
e chi l'ha messo in dubbio, quando parlo dell'attuale metodo mi riferisco chiaramente al sistema tradizionale e non al freetrial
trialista vintage ha scritto:vinceva chi raggranellava più punti,,,,lo zero mi sembra fosse +7 l uno + 5 e così via fino al cinque che dava 0 + dei punti in base al colore delle porte affrontate...come vedi io parlo di qualcosa che so....tu spari a caso....
mi pare che nemmeno tu sappia esattamente di cosa stai parlando...mi azzardo: una gara freetrial non l'hai mai fatta!
trialista vintage ha scritto:esattamente come quando hai detto che la rev e' meglio della 4rt....quello che hai detto e' oggettivamente una ...diciamo bufala
Ancora con la storia della Montesa: che bella tecnica cercare di squalificare il tuo interlocutore pescando argomenti completamente estranei alla discussione... :fl^-g

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da trialista vintage » 22/11/2014, 12:45

Ti squalifichi da solo con le cose che dici....comunque mi sembra inutile proseguire....tu la pensi in un modo io ad un altro....strano che questo free sia in giro da più di dieci anni e nessuno...case federazioni piloti la preso in considerazione....tutto il resto del mondo e' composto da dementi e l'unico genio incompreso sei tu :fl^-g

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da gianga » 22/11/2014, 15:10

Continui a non dare uno straccio di giustificazione a quello che dici e nemmeno a tentare di fare uno straccio di ragionamento. Pazienza, goditi il trial per com'è oggi visto che va alla grande...
Saluti

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da cassio » 22/11/2014, 18:40

che palle
scrivete a chi di dovere .... dato che si lamenta che nessuno gli da suggerimenti
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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da trialista vintage » 22/11/2014, 19:57

uno sport x essere popolare deve essere SEMPLICE, il calcio esempio ,devi calciare una palla dentro una rete, ci riesce persino balotelli, il trial è gia complicato, x vederlo devi fare camminate nel bosco magari x vedere 3 fenomeni e 50 scarsi, vero, io non ho mai provato a correre nel free, ma l'ho visto,adesso se guardo una zona so quasi sempre quale è il punteggio, prova tu a capire quanto è il punteggio del free!!!!!! 0.1.2.3.5 + porte gialle tot punti , verdi blu rosse , un casino, infatti anche Silvano te l'ha già spiegato anche lui che è difficilmente gestibile. io non so quale sia la soluzione x rilanciare il trial ,(sicuro nON la tua), io contesto solamente che senza fare nessun cambiamento/ miglioramento si sono inventati nuovi regolamentari senza tener conto di nulla.tu hai cominciato a menarla con free e medaglie di cartone.... ricorda che comunque tutti gli sport sono fiorenti se c'è una base che partecipa anche x le medaglie di cartone, i dilettanti del ciclismo si dopano più dei professionisti x vincere cosa?medaglie di cartone , c'è chi gioca a bocce a livello nazionale e chi fa i tornei di paese x vincere la coppetta, vorresti farli smettere?
ripeto , non so quale sia la soluzione x il ns sport ma mi fa ridere che uno che forse non ha mai fatto una gara creda di avere la soluzione (peraltro già scartata da anni). il trial è uno sport difficile (e povero), x imparare minimamente devi farti il culo x ore e ore in mezzo ad un bosco come un pirla (i giovani d'oggi fanno fatica persino a giocare a pallone figuriamoci se faranno trial) probabilmente è uno sport moribondo che non ha speranze, le moto costano e servono solo x fare quello, allenarsi e correre costa ... e non rende poi , diciamolo chiaro è bellissimo da praticare ma da vedere fa proprio cagare

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da trialista vintage » 22/11/2014, 19:59

IL TRIAL è COME UNA SCORREGGIA, PIACE SOLO A CHI LA FA :Grup^^

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da gianga » 22/11/2014, 23:02

cassio ha scritto:che palle
scrivete a chi di dovere .... dato che si lamenta che nessuno gli da suggerimenti
Ma questi della FMI leggono mai quello che si scrive su questo forum? Sarebbe carino da parte loro ogni tanto intervenire e magari partecipare alle discussioni di quei poveri imbecilli che litigano pensando di poter trovare la soluzione ai problemi del trial... :bho

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da mcmax1980 » 23/11/2014, 1:38

gianga ha scritto:
cassio ha scritto:che palle
scrivete a chi di dovere .... dato che si lamenta che nessuno gli da suggerimenti
Ma questi della FMI leggono mai quello che si scrive su questo forum? Sarebbe carino da parte loro ogni tanto intervenire e magari partecipare alle discussioni di quei poveri imbecilli che litigano pensando di poter trovare la soluzione ai problemi del trial... :bho
Leggono e prendono appunti! Ma fanno finta di niente e poi alla fine qualcosa di quello che si scrive provano anche a farlo. Vedi rimozione del parco chiuso al regionale, no al no stop e abolizione per la Lombardia del alltrial palese doppione del regionale

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da malve » 23/11/2014, 21:42

infatti le categorie over del trialario non le capisco spero sia stato un errore di quest'anno

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da cassio » 24/11/2014, 18:12

rispondono, rispondono...
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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da gianga » 24/11/2014, 21:17

cassio ha scritto:rispondono, rispondono...
Fuori i nomi!

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da cassio » 24/11/2014, 22:00

scrivi qualcosa di sensato e vedrai che risponderanno

le mail le trovi su federmoto o su mototrial in home page
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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da gianga » 24/11/2014, 22:23

cassio ha scritto:scrivi qualcosa di sensato
questo è un problema serio, comunque avevo capito che partecipassero alle discussioni sul forum :mrgreen:

Gli manderò una e-mail :bho

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Re: nuovi regolamenti fmi

Messaggio da cassio » 25/11/2014, 0:32

sui forum purtroppo risponde gente maleducata che spara a zero paventando problemi e insulti, questi vogliono soluzioni praticabili
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