evoluzione beta evo

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da Mone » 19/02/2016, 12:22

trialista vintage ha scritto:
Mone ha scritto:
trialista vintage ha scritto:foto di cosa?
della evo 2009 con il tappo serbatoio spostato a sx di tot centimetri.
In effetti il tappo benzina non sembra nel centro della trave del "termosifone" ma leggermente disassato verso sx
Trovato la foto... mi sa però che questa cosa l'hanno notata in pochi anche perchè è fuori centro di un niente
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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da jack1978 » 19/02/2016, 12:46

io l ho vista dal vero ...e la differenza la noti...

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da Fede » 19/02/2016, 13:23

davidelba ha scritto:

Ciao Fede

Poi con calma mi spieghi la storia della leva avviamento a sx e utilizzo freno posteriore ?

grazie
Potrebbe capitare, e capita, di doversi trovarse in equilibrio fermi su un piano inclinato (esempio con l'anteriore appoggiato ad un tronco, sasso, ciglio...o sempilcemente su una salita o pendenza ripida) in posizione di dislivello. Per mantenere l'equilibrio, nello sfortunato caso che la moto si spengesse, è necessario e utile usare entrambi i freni. Per riaccenderla, a volte, potrebbe non bastare tenere il freno anteriore perchè inevitabilmente si arretra. Con l'accensione a sx, freno posteriore con la gamba destra, e via....Sono finezze ma tutto ha una sua logica...o almeno credo...

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da cassio » 19/02/2016, 13:28

anche quando hanno progettato il mio stornello era cosi....
anzi no... il freno è a sinistra e il cambio a destra :) :)
la finezza era che potevi invertire i comandi... nel 1971...
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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da trialista vintage » 19/02/2016, 14:16

Ciao Fede

Poi con calma mi spieghi la storia della leva avviamento a sx e utilizzo freno posteriore ?

grazie[/quote]

Potrebbe capitare, e capita, di doversi trovarse in equilibrio fermi su un piano inclinato (esempio con l'anteriore appoggiato ad un tronco, sasso, ciglio...o sempilcemente su una salita o pendenza ripida) in posizione di dislivello. Per mantenere l'equilibrio, nello sfortunato caso che la moto si spengesse, è necessario e utile usare entrambi i freni. Per riaccenderla, a volte, potrebbe non bastare tenere il freno anteriore perchè inevitabilmente si arretra. Con l'accensione a sx, freno posteriore con la gamba destra, e via....Sono finezze ma tutto ha una sua logica...o almeno credo...[/quote]

Questa mi sembra una finezza.... esagerata.....Tanto adesso si può anche arretrare

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da gianga » 19/02/2016, 21:14

Io la Rev la accendevo con la destra scalciando in avanti dando le spalle all'avantreno...mi trovavo benissimo! Mi rendo conto che in caso di spegnimento accidentale, volendola accendere stando sulle pedane, sarebbe stato alquanto complesso...

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da Fede » 19/02/2016, 21:21

cassio ha scritto:anche quando hanno progettato il mio stornello era cosi....
anzi no... il freno è a sinistra e il cambio a destra :) :)
la finezza era che potevi invertire i comandi... nel 1971...
:bho ..quindi ?....

Resta il fatto che l'accensione Beta a sx è un qualcosa in più.....non in meno.

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da paolo1160 » 19/02/2016, 21:36

premetto che nn era mia intenzione scatenare un flame :fl^-g
mi hanno offerto una scorpa 06 ben tenuta motore a posto ma che è piu vecchia del mio attuale rev 08 ma tutti dicono che è molto meglio
possibile sta cosa ? :bho
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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da Mone » 19/02/2016, 21:48

paolo1160 ha scritto:premetto che nn era mia intenzione scatenare un flame :fl^-g
mi hanno offerto una scorpa 06 ben tenuta motore a posto ma che è piu vecchia del mio attuale rev 08 ma tutti dicono che è molto meglio
possibile sta cosa ? :bho
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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da davidelba » 19/02/2016, 22:58

Fede ha scritto:
cassio ha scritto:anche quando hanno progettato il mio stornello era cosi....
anzi no... il freno è a sinistra e il cambio a destra :) :)
la finezza era che potevi invertire i comandi... nel 1971...
:bho ..quindi ?....

Resta il fatto che l'accensione Beta a sx è un qualcosa in più.....non in meno.

Caro Fede

Io non credo che abbiano montato un motore del genere per dare l'opportunità di calciare con un piede e mantenere il freno sull'altro. rimanendo in equilibrio sulle pedane, virtuosismo per pochi. in una casistica davvero limitata. Il motore con accensione e trasmissione invertiti, piuttosto mi sembra i vecchi rotax o i mono 4t husqvarna e husaberg 4T ai quali questo virtuosismo tecnico non serviva per niente.

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da kode » 20/02/2016, 8:27

La vecchia scuola europea prevedeva l' avviamento a sinistra e la catena a destra , sono stati i Giapponesi a introdurre l' avviamento a destra e catena a sinistra , per esempio il motore 125 KTM nei primi anni 2000 era ancora con la catena a destra .

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da davidelba » 20/02/2016, 20:31

kode ha scritto:La vecchia scuola europea prevedeva l' avviamento a sinistra e la catena a destra , sono stati i Giapponesi a introdurre l' avviamento a destra e catena a sinistra , per esempio il motore 125 KTM nei primi anni 2000 era ancora con la catena a destra .
i motori rotax e le svedesi montavano avviamento a sinistra, le italiane no....l'avviamento a sinistra è un casino per il 95 % degli utenti.

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da kode » 20/02/2016, 20:45

Per esempio i vecchi Beta 125 da cross avevano la pedivella avv. sx

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da montesa68 » 20/02/2016, 23:11

il motore beta trial e nato nella notte dei tempi trascinato x anni aggiornamento su aggiornamento fino ad ora(basta vedere i contorsionismi sul keihin per azionare il comando aria nato x stare sul lato opposto) beta ha costruito un 2t nuovo x enduro ma la leva accensione è al posto giusto come il 99 % delle moto :---^>

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da pogopogo » 20/02/2016, 23:17

davidelba ha scritto:
kode ha scritto:La vecchia scuola europea prevedeva l' avviamento a sinistra e la catena a destra , sono stati i Giapponesi a introdurre l' avviamento a destra e catena a sinistra , per esempio il motore 125 KTM nei primi anni 2000 era ancora con la catena a destra .
i motori rotax e le svedesi montavano avviamento a sinistra, le italiane no....l'avviamento a sinistra è un casino per il 95 % degli utenti.
...con l'avviamento a sx riesci a tenere il freno post bloccato se devi riavviare in salita... la prima caduta col Montesa l'ho fatta proprio perche' stavo riavviando in una salitaccia e la ruota davanti non teneva una cippa... rientravo nel 5% di quelli che non avevano problemi con la leva a sinistra..
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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da davidelba » 22/02/2016, 12:51

pogopogo ha scritto: ...con l'avviamento a sx riesci a tenere il freno post bloccato se devi riavviare in salita... la prima caduta col Montesa l'ho fatta proprio perche' stavo riavviando in una salitaccia e la ruota davanti non teneva una cippa... .

Abbiate pazienza, io sono un comune fuoristradista, sono su un salitone con la moto spenta, voglio far partire la moto e devo quindi appoggiare uno dei due piedi a terra, se tengo il piede sul freno dovrò avviare con il sinistro in equilibrio sulle pedane......sul salitone.....Ragazzi io sono una capra in moto ma non ci riuscirei mai. Però voi siete davvero bravi per fare una cosa simile. :fl^-g

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da cassio » 22/02/2016, 12:53

il trialista è fenomeno davide :--rofl :--rofl :--rofl
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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da trialista vintage » 22/02/2016, 13:00

obiettivamente è proprio una minchiata... se fosse necessario le ultime moto le avrebbero progettate con l'accensione a sx

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da pogopogo » 22/02/2016, 19:20

trialista vintage ha scritto:obiettivamente è proprio una minchiata... se fosse necessario le ultime moto le avrebbero progettate con l'accensione a sx
...di fatto per me è indifferente, una sua utilità la leva a sx ce l'aveva...
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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da Fede » 22/02/2016, 20:09

davidelba ha scritto:
pogopogo ha scritto: ...con l'avviamento a sx riesci a tenere il freno post bloccato se devi riavviare in salita... la prima caduta col Montesa l'ho fatta proprio perche' stavo riavviando in una salitaccia e la ruota davanti non teneva una cippa... .

Abbiate pazienza, io sono un comune fuoristradista, sono su un salitone con la moto spenta, voglio far partire la moto e devo quindi appoggiare uno dei due piedi a terra, se tengo il piede sul freno dovrò avviare con il sinistro in equilibrio sulle pedane......sul salitone.....Ragazzi io sono una capra in moto ma non ci riuscirei mai. Però voi siete davvero bravi per fare una cosa simile. :fl^-g
Bravi per riuscire ad accendere la moto in equilibrio sulle pedane ?!?!?: .....te lo insegnano dopo aver imparato a fare l'8 tra i birilli...I "davvero bravi" fanno ben altro....devi schiarirti un po le idee so cosa sia il trial.

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da Fede » 22/02/2016, 20:10

pogopogo ha scritto:
...di fatto per me è indifferente, una sua utilità la leva a sx ce l'aveva...
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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da pogopogo » 22/02/2016, 23:02

Fede ha scritto:
davidelba ha scritto:
pogopogo ha scritto: ...con l'avviamento a sx riesci a tenere il freno post bloccato se devi riavviare in salita... la prima caduta col Montesa l'ho fatta proprio perche' stavo riavviando in una salitaccia e la ruota davanti non teneva una cippa... .

Abbiate pazienza, io sono un comune fuoristradista, sono su un salitone con la moto spenta, voglio far partire la moto e devo quindi appoggiare uno dei due piedi a terra, se tengo il piede sul freno dovrò avviare con il sinistro in equilibrio sulle pedane......sul salitone.....Ragazzi io sono una capra in moto ma non ci riuscirei mai. Però voi siete davvero bravi per fare una cosa simile. :fl^-g
Bravi per riuscire ad accendere la moto in equilibrio sulle pedane ?!?!?: .....te lo insegnano dopo aver imparato a fare l'8 tra i birilli...I "davvero bravi" fanno ben altro....devi schiarirti un po le idee so cosa sia il trial.
...quando mi son piantato con 4RT avevo il manubrio appoggiato ad una pianta, ho tolto il piede dal freno post per accenderla ed è andata giu'... con il Climber il freno sarebbe rimasto bloccato e sarei riuscito a riavviarla.. quando facevo garette da amatore (da scarso scarso) un paio di volte ho riacceso la moto in zona in surplace.. i giudici mossi da pietà non mi diedero neppure cinque.. se ce la facevo io.. :mrgreen:
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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da andreac » 23/02/2016, 1:29

a riaccendere la moto stando in equilibrio un paio di volte ci son riuscito anch'io che avendo solo beta da anni sono lobotomizzato...

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da trialista vintage » 23/02/2016, 1:45

... quando facevo garette da amatore (da scarso scarso) un paio di volte ho riacceso la moto in zona in surplace.. i giudici mossi da pietà non mi diedero neppure cinque.. se ce la facevo io.. :mrgreen:[/

Scusa....anche se esula dall argomento...perché un giudice avrebbe dovuto darti un 5 se avevi riavviato la moto in surplace?....in Italia il nostop puro non è mai stato applicato

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da davidelba » 23/02/2016, 11:23

Fede ha scritto:Bravi per riuscire ad accendere la moto in equilibrio sulle pedane ?!?!?: .....te lo insegnano dopo aver imparato a fare l'8 tra i birilli...I "davvero bravi" fanno ben altro....devi schiarirti un po le idee so cosa sia il trial.
Forse non ho le idee chiare, prima cosa devo imparare a fare l'otto tra i birilli e qui ci siamo, poi devo imparare ad accendere la moto in equilibrio sulle pedane ?
Quindi tutti quelli che hanno una moto da trial ma non sanno avviare in surplace non sono trialisti ?
Sto cercando un'ipotetica futura collocazione nell'ambito motociclistico....forse non sarò nemmeno motoalpinista :sad:

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da ghegu68 » 23/02/2016, 11:51

Di sicuro sei uno che scrive molto .
Avviare la moto stando in piedi è molto facile ( anche con l' avviamento a sx ) e necessario se fai zone.

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da trialista vintage » 23/02/2016, 12:35

davidelba ha scritto:
Fede ha scritto:Bravi per riuscire ad accendere la moto in equilibrio sulle pedane ?!?!?: .....te lo insegnano dopo aver imparato a fare l'8 tra i birilli...I "davvero bravi" fanno ben altro....devi schiarirti un po le idee so cosa sia il trial.
Forse non ho le idee chiare, prima cosa devo imparare a fare l'otto tra i birilli e qui ci siamo, poi devo imparare ad accendere la moto in equilibrio sulle pedane ?
Quindi tutti quelli che hanno una moto da trial ma non sanno avviare in surplace non sono trialisti ?
Sto cercando un'ipotetica futura collocazione nell'ambito motociclistico....forse non sarò nemmeno motoalpinista :sad:
guarda che con le moto moderne è proprio facile stare in surplace...... ma proprio proprio facile

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da davidelba » 23/02/2016, 12:45

ghegu68 ha scritto:Di sicuro sei uno che scrive molto .
Buongiorno

Posso chiederti che fastidio ti da se scrivo ?
Visto che sono un neofita del trial chiedo informazioni e cerco spunti per imparare, questa cosa crea problemi a qualcuno ?
Forse siete nati tutti "imparati" e vi fa sorridere un pirla che non sa avviare la moto in salita con un piede sul freno e l'altro a calciare....
Magari un giorno riderò anche io, per il momento però mi rimane un dubbio che il trialista sia un po come il pescatore....... :-^-^-^

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da sergioNMD » 23/02/2016, 14:51

Forse avrebbe più senso prima comprarsi la moto da trial.
Per imparare si va in moto, a scrivere sui forum non è mai diventato campione nessuno....

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Re: evoluzione beta evo

Messaggio da davidelba » 23/02/2016, 15:52

sergioNMD ha scritto:Forse avrebbe più senso prima comprarsi la moto da trial.
Per imparare si va in moto, a scrivere sui forum non è mai diventato campione nessuno....
Ho comprato la moto da trial :D

Tutti gli anni di enduro non contano nulla ?
Devo resettare il contaore che ho nel cervello ?? :mrgreen:

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