Coppia serraggio cilindro e testa Sherco 290

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powerslide87
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Coppia serraggio cilindro e testa Sherco 290

Messaggio da powerslide87 » 30/06/2016, 14:30

Ciao Ragazzi,
ho fatto rifare cilindro con pistone nuovo alla mia sherco 290 del 2007 in quanto era un po stanco dopo 9 anni e con pochi €uri me la sono cavata ( lucidatura, pistone nuovo spinotto e guarnizioncine dei bulloni della testa).
Adesso sono a serrare cilindro e testa ma sul manuale non sono presenti le coppie di serraggio.
Qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie mille.

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Re: Coppia serraggio cilindro e testa Sherco 290

Messaggio da webmaster » 01/07/2016, 11:43

le coppie di serraggio non le conosco ma so che la lucidatura sui condotti è un suicidio....
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Re: Coppia serraggio cilindro e testa Sherco 290

Messaggio da powerslide87 » 01/07/2016, 16:52

Mi rispondo da solo:

serraggio testa 1,1mK/g
serraggio cilindro 2 mK/g


Spero potrà essere utile ad altri.

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Re: Coppia serraggio cilindro e testa Sherco 290

Messaggio da sergioNMD » 01/07/2016, 19:43

webmaster ha scritto:....ma so che la lucidatura sui condotti è un suicidio....
Ricordo che lessi un tuo intervento tempo fa in cui dicevi che lucidare i condotti del 4rt non andava bene, e qui lo ribadisci per il 2t.... Potresti spiegarmi il perchè? Senza malizia, solo curiosità.....

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Re: Coppia serraggio cilindro e testa Sherco 290

Messaggio da webmaster » 03/07/2016, 19:20

Va fatta una lavorazione perticolare perchè lucidando i gas scivolano e provocano delle turbolenze che hanno l'effeto contrario a ciò che volevi fare. Esempio che mi ha spiegato un bravissimo preparatore di motori è la palla da golf, se usi una palla liscia fai 100 metri di tiro, se usi quella bucherellata con lo stesso colpo fai 200 metri.
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Re: Coppia serraggio cilindro e testa Sherco 290

Messaggio da sergioNMD » 03/07/2016, 20:52

Grazie per la risposta anche se off topic.... Eppure sulle altre moto e addirittura sulle auto i condotti vengono soesso lucidati a quanto mi sembra di capire, l'effetto dovrebbe essere lo stesso, o è una prerogativa dei motori con caratteristiche particolari come quelli delle moto da trial?

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Re: Coppia serraggio cilindro e testa Sherco 290

Messaggio da ramingo » 04/07/2016, 8:47

se i condotti sono un po' "ruvidi" l'aria si può attaccare e si forma lo "strato limite"...in buona sostanza l'aria stessa "scorre" su un micro-cuscino d'aria (a basso attrito e priva di turbolenze).

questo è importante sopratutto per l'aspirazione, per lo scarico conta meno...sullo scarico è comunque presente l'effetto coanda (sui trial minimo data la presenza minima di espansioni), inoltre uno scarico dopo 4h è sporco e il fondo cambia veramente poco

lucidare i condotti è una cosa scenica da scooteristi, se volete cambiare il motore dovete lavorare su fasatura e travasi (oltre che pesi albero/volanini, altezza/banda squish, ecc ecc)

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Re: Coppia serraggio cilindro e testa Sherco 290

Messaggio da powerslide87 » 05/07/2016, 16:31

scusate ma a me il meccanico sherco ha lucidato solo il cilindro, non le luci, ne di scarico ne di aspirazione. Le luci continuano ad essere ruvide come prima.
La lucidatura del cilindro è stata fatta per "rinfrescare" e levare impercettibili segni di usura.... tutto qui.

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