sherco 290 non parte

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
angelotto
Novellino
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/02/2014, 17:32
Moto: sherco290
motoclub:

sherco 290 non parte

Messaggio da angelotto » 24/02/2014, 0:10

Buongiorno a tutti , sono un nuovo iscritto : angelotto.
Faccio trial da 30 anni e normalmente cerco di aggiustare i guai meccanici da me , ma oggi mi trovo in una situazione singolare.
La moto sherco 290 2008 non parte ne' a pedale ne' a spinta in discesa sull'asfalto e per chiarire meglio, a chi gentilmente potesse aiutarmi alla soluzione,spiego esattamente il tutto ( la moto era ferma da circa 1 anno e da " restaurare" in quasi tutte le componenti.
Già all'inizio della giornata di trial ho dovuto spingere in discesa per farla partire dopodiche, durante le varie soste per prendere fiato , la moto si avviava normalmente a pedale ( il motore comunque, quel giorno, non mi è sembrato tirasse al massimo ); pausa pranzo e ripartenza a spinta.
Il giorno dopo vado dal meccanico, la moto parte a freddo alla prima pedalata e lo stesso mi dice che c'è un forte rumore nel motore imputabile probabilmente ai cuscinetti. Dopo qualche giorno cerco di riavviarla ma niente, nemmeno a spinta in discesa; smonto il motore ma i cuscinetti sono perfetti, porto a verificare l'albero motore completo alla rettifica URIO e il titolare mi dice che la biella è smangiata nella parte sotto.
Mi cambia la biella , rimonto tutto ma la moto non parte. Sono pratico di carburazione e provo varie soluzioni con getti e spilli ...ancora NIENTE!
Immagino che a questo punto si tratti di elettronica e quindi provo ad anticipare ( prima 2 mm di giro del piatto startore e poi 4mm ), quindi posticipo .... nessun segno di avviamento.
Avevo già cambiato 2 anni fa' pistone e cilindro , rimontata e partita ( anche se comunque la moto , pur avendo pistone molto rigato e cilindro allargato, si accendeva ).La scintilla candela sembra ottima e la benzina è nuova.Vi ringrazio per l'attenzione e spero che mi aiutate per la soluzione.Ciao a tutti.

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: sherco 290 non parte

Messaggio da cassio » 24/02/2014, 0:34

centralina
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: sherco 290 non parte

Messaggio da webmaster » 24/02/2014, 9:47

se non è schiavellata e dopo aver provato un altro carburatore non parte lo stesso, ha ragione cassio, la centralina.
se fosse sbiallata partirebbe comunque, se fosse grippata anche. farebbe rumoracci ma partirebbe.
webmaster del forum
Immagine

angelotto
Novellino
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/02/2014, 17:32
Moto: sherco290
motoclub:

Re: sherco 290 non parte

Messaggio da angelotto » 24/02/2014, 14:42

Spero proprio di no, comunque grazie seguo le vostre istruzioni, provo a metterci un KEIJN ( ora c'è il dell'orto ) poi vi faccio sapere il risultato.

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: sherco 290 non parte

Messaggio da Luke90 » 24/02/2014, 14:52

Mi era successa una cosa simile su una sherco 2006...a volte si spegneva e non ripartiva piu e poi all improvviso si riaccendeva senza toccare niente..fortunatamente era una candela difettata, sembrava facesse scintilla ma evidentemente non era a posto...
Gasgas potente tutto il resto è niente

angelotto
Novellino
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/02/2014, 17:32
Moto: sherco290
motoclub:

Re: sherco 290 non parte

Messaggio da angelotto » 24/02/2014, 19:39

Ottimo WEBMASTER,ho trovato la chiavetta a livello zero e naturalmente il volano non era in linea con l'albero motore. Domani la cerco dal concessionario sherco ; penso che al 90% il problema sia questo , concordi? Ciao.

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: sherco 290 non parte

Messaggio da webmaster » 24/02/2014, 20:15

se il volano non è fermo potrebbe essere la causa quasi di sicuro. Dico quasi perchè potrebbe comunque essere la centralina. sempre se la candela è buona...... :bho
webmaster del forum
Immagine

angelotto
Novellino
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/02/2014, 17:32
Moto: sherco290
motoclub:

Re: sherco 290 non parte

Messaggio da angelotto » 25/02/2014, 22:23

Salve ragazzi, PROBLEMA SHERCO RISOLTO!!
Aveva ragione WEB ,cambiata la chiavetta e rimessi in asse volano, startore e albero motore , la moto è partita subito.
La causa potrebbe essere stata, secondo me, l'avviamento troppo compresso di questa moto oppure l'allentamento del dado chiusura del volano, ma questo non potrò mai verificarlo con certezza.
Sono di ottimo umore, grazie per i consigli .

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: sherco 290 non parte

Messaggio da webmaster » 26/02/2014, 0:54

il forum serve a qualcosa..... :-^-^-^
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
albertoclimber
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/11/2013, 12:39
Moto: Sherco 2005 2.9
motoclub:
Località: Provincia Granda

Re: sherco 290 non parte

Messaggio da albertoclimber » 26/02/2014, 14:55

webmaster ha scritto:il forum serve a qualcosa..... :-^-^-^
hai voglia ! non serve a darti consigli su quale moto acquistare :--rofl (Xispa a parte) ma quando l' hai comprata poi un consiglio per aggiustarla la trovi sempre !
I cacciatori vanno in giro armati e uccidono animali, ma nonostante tutto la caccia è legale e regolamentata nei tempi e nei luoghi.
Perchè il fuoristrada no ?

rave
Novellino
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/02/2014, 23:29
Moto: ossa tr
motoclub:

Re: sherco 290 non parte

Messaggio da rave » 03/03/2014, 16:27

ciao a tutti , sapete se il problema dello schiavellamento del volano accadeva frequentemente anche sui modelli del 2004 ???
graziee

Rispondi