Beta rev 4t 300

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
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Messaggio da Guga » 24/05/2015, 20:59

Buonasera, la mia moto anno 2008 non ha mai frenato con la pinza posteriore.
In garanzia mi hanno sostituito la pinza perchè dicevano che era rotta ( bosisio motori ) ma appena ripresa in mano era tale quale a prima. ( grossi dubbi sulla sostituzione )
Spurgato, fatto pulizia pistoni, sostituito le guarnizioni, cambiato olio, cambiato pastiglie, leggermente migliorata ma il freno posteriore fa veramente schifo, devo schiacciare come un matto per ottenere il bloccaggio della ruota.
Ho dedicato veramente delle nottate alla manutenzione che vi dicevo sopra e mi sembra giusto avere una buona frenata da sta bastarda di moto........
La beta 80 di mio figlio appena metti la punta dello stivale sul comando frena e blocca come deve fare.....
Ora dato che il termine di paragone ce l'ho, varrei che mi deste una mano, io ho fatto tutto quello che potevo.
Davanti frena benissimo.
Beta rev4t 300 anno 2008.
Grazie.

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Re: Beta rev 4t 300

Messaggio da gianga » 24/05/2015, 21:27

Hai verificato che il pedale sia libero nella corsa, che non vada a toccare da qualche parte?
Sei certo di aver spurgato bene? Con il freno posteriore è un pò più complicato...

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Re: Beta rev 4t 300

Messaggio da Guga » 25/05/2015, 0:23

Il pedale l'ho regolato in modo da avere maggiore escursione, lo spurgo è stato fatto bene, la ruota si blocca, ma solo se schiaccio come un matto, e il pedale non arriva mai a battere il fine corsa.....
Grazie.

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Re: Beta rev 4t 300

Messaggio da Luke90 » 25/05/2015, 9:09

Hai controllato il pompante e le relative guarnizioni?
Gasgas potente tutto il resto è niente

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Re: Beta rev 4t 300

Messaggio da gianga » 25/05/2015, 10:32

Guga ha scritto:Il pedale l'ho regolato in modo da avere maggiore escursione, lo spurgo è stato fatto bene, la ruota si blocca, ma solo se schiaccio come un matto, e il pedale non arriva mai a battere il fine corsa.....
Grazie.
Rilasciando il comando la ruota si libera o resta frenata? Se è così e se non ci sono perdite d'olio, secondo me, l'unico indagato resta lo spurgo... :bho

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Re: Beta rev 4t 300

Messaggio da jack1978 » 25/05/2015, 12:46

ciaooo io ho avuto lo stesso problema con la mia beta evo,intanto controlla bene che i pistoncini della pinza siano belli liberi...io ho cambiato gommini pinza piu i pistoncini e un kit che lo trovi da un ricambista beta e in piu ho cambiato la pompa ...controlla anche il disco che non sia storto

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Re: Beta rev 4t 300

Messaggio da Guga » 25/05/2015, 13:45

Grazie per le risposte....
Beh la pompante visivamente l'ho controllata ma non ho notato niente di particolare, escluderei problemi ai pistoncini e relative guarnizioni ma non si sa mai, potrei seguire i consigli e comprare il kit dal ricambista se non costa molto.
Mi girano le balle tirar fuori altri soldi perché ne ho spesi 680 in una settimana quando prima in un bosco mi si è rotto l'ingranaggio di messa in moto con bloccaggio del cambio, me l'hanno sventrata tirando fuori i vari pezzi del' ingranaggio sparsi per il motore, poi la volta dopo che l'ho presa in mano senza battere da nessuna parte dentro a una mulattiera mi si è rotto ancora il cambio, pedivella a dire del meccanico dissaldata.......... Secondo lui causa urti o pedate date sulla pedivella.....volevo tirargli un ceffone.
Ma se sta moto è lì precisa come quando l'ho comprata, con poche ore di utilizzo a livello amatoriale, mai caduta in modo violento perchè ci tengo e non la mollo mai......come la fidanzata di una volta!!
E allora quando chiedo se il danno alla pedivella del cambio non fosse dovuto alla rottura precedente mi sento dire che è impossibile....
Altra riparazione fuori garanzia ( neanche considerando gli interventi della settimana prima che dovevano essere garantiti un anno ) e altri 150 euro...
Vorrei provare qualche altra moto, chi mi dice dove posso andare a provare qualche marchio diverso da Beta? Grazie gente.

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Re: Beta rev 4t 300

Messaggio da webmaster » 25/05/2015, 19:38

e provare un altro meccanico?

Le pastiglie se si sono cristallizzate non frenano più, oppure se si sono bagnate con olio non frenano più... i sintomi sono quelli che hai descritto. Hai provato a cambiarle e prima di montarle pulire il disco per bene?
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Re: Beta rev 4t 300

Messaggio da jack1978 » 26/05/2015, 12:43

il kit pistocini orginale beta costa intorno hai 30 euro.

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Re: Beta rev 4t 300

Messaggio da Guga » 26/05/2015, 13:14

Le pastigli le ho cambiate - all'inizio l'ho scritto - e quelle che sto usando non hanno mai preso scaldate tipo motoalpinismo.....usate solo per esercizi su campo prove, il disco l'ho pulito con solvente nitro.
Il meccanico non mi vede più....
Ma il freno posteriore continua ad essere pessimo.

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Re: Beta rev 4t 300

Messaggio da pogopogo » 26/05/2015, 18:30

sicuro che non sia la pompa? Magari c'è la guarnizione interna andata... hai provato a vedere se dopo qualche pompata, tenendo giu' la leva, continua a scendere?
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Re: Beta rev 4t 300

Messaggio da Guga » 26/05/2015, 19:24

Grazie Pogopogo, la pompa.....dopo qlc pompata del pedale se continua a scendere......cioè vuoi dire se continua a scendere il pedale? No.
Premendo a fondo il pedale del freno arriva ad un punto dove la ruota si blocca e il pedale non va oltre quel punto, solo che per bloccare devo schiacciare come una bestia...
poi rilasciando il pedale la ruota scorre libera senza essere frenata.....
Quando feci lo spurgo dell'olio vidi che l'olio era giallo scuro e lo cambiai tutto mettendone del nuovo , cambiai pastiglie , pulii pistoncini estraendoli con aria compressa e cambiai le guarnizioni, rimontai il tutto lubrificando con olio freni, feci lo spurgo con cannetta trasparente di msura sulla vite di spurgo e aggiungendo continuamente olio nel serbatoietto fino a quando la leva da spugnosa non tornò a spingere e bollicine dalla cannetta non ne vidi più; ho tenuto premuto il pedale e ho chiuso la vite di spurgo.
Disco diritto e pulito bene con solvente nitro, pastiglie nuove non venute a contatto con olio dei freni e di marca ( non ricordo quale..)
Ripeto che la moto di mio figlio ( Beta 80 ) ha un freno posteriore che in confronto sembra quello di una formula 1 ..... quasi quasi gli smonto tutto e gli metto su il mio per vedere cosa succede.....
Grazie gente.

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Re: Beta rev 4t 300

Messaggio da jack1978 » 27/05/2015, 12:45

fai l ultima prova smonta le pastiglie guarda se i pistoncini scorrono entrambi morbidi ,ti dico cosi perche anch io ho avuto lo stesso problema.devono andare indietro con pochissimo sforzo...facci sapere

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Re: Beta rev 4t 300

Messaggio da Guga » 27/05/2015, 19:01

Grazie Jack 1978 stasera smonto e vi dico.
A dopo...

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Re: Beta rev 4t 300

Messaggio da webmaster » 28/05/2015, 13:30

non è che hai usato un olio che non va bene per l'impianto che hai? oppure hai verificato che il perno del pedale, quello che spinge il pistoncino lavori diritto?
Urca se non frena un motivo deve esserci. per curiosità fatti prestare due pastiglie anche usate e provale...
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Re: Beta rev 4t 300

Messaggio da andreac » 04/06/2015, 19:28

anche la mia rev3 2004 (quindi con pinza diversa e più grande rispetto alla tua) frenava veramente poco e male al posteriore, hai voglia a spurgare, cambiare le pastiglie, il cuscinetto e la boccola del pedale, revisionare la pinza, la pompa e la madonna.
poi ho fatto lo sforzo di provare le galfer rosse e magicamente da quasi 2 anni non ho più avuto problemi, anche quando capita di fare 1000 metri di dislivello in discesa su sterrati da enduro.

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