segni su stelo forcella

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

segni su stelo forcella

Messaggio da pogopogo » 09/05/2015, 21:21

..c'è un rimedio per sistemare i segni (da un colpo su una pietra) sullo stelo di una forcella? Non sono molto grandi profondi (1,5 mm il più lungo con una profondità appena percettibile) e con pazienza ho tolto quel poco di sbavatura che poteva rovinare i paraoli, ma mi chiedevo se esiste un qualcosa per riportare la superficie al livello giusto...
Trial old style

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: segni su stelo forcella

Messaggio da cico » 10/05/2015, 0:37

Qualcosa puoi "recuperare" con qualche goccia di Loctite, Una volta asciutta, puoi togliere l'eccesso con una lama del cutter. Ma dipende sempre da caso a caso.

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: segni su stelo forcella

Messaggio da pogopogo » 10/05/2015, 22:03

cico ha scritto:Qualcosa puoi "recuperare" con qualche goccia di Loctite, Una volta asciutta, puoi togliere l'eccesso con una lama del cutter. Ma dipende sempre da caso a caso.
...dunque, già da subito (dopo aver "pulito" in emergenza i segni con una pietra levigata, per evitare di far fuori il paraolio) non trafilava nulla e lo stelo scorreva normalmente, per fortuna non sono profondi e con una goccia di Attack in quello piu' grande (rifinito poi con carta vetrata 800 ad olio) sembra tutto nei limiti.. per evitare che con un altro colpo nello stesso punto peggiori, ho ruotato leggermente lo stelo (è il sinistro, quello con la molla e non dovrebbe cambiare il funzionamento) Ho visto cosa costa il ricambio (375 Eur :shock:) e scongiuro fino all'ultimo di doverlo sostituire... ma possibile che costi cosi caro? Ma di cosa son fatti adesso? Mi ricordavo che per il Climber era sulle 100.000 Lire (un tubo di acciaio cromato che adesso sara' sui 100 eur) e ho visto che Beta e Gas Gas sono sui 300 Euro anche loro come minimo.. ma sapete se si riescono a far ricondizionare?
Trial old style

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: segni su stelo forcella

Messaggio da cico » 11/05/2015, 8:33

Se non taglia il paraolio, lascia perdere la spesa... Ps: sempre comodo un pezzettino di carta "fina fina" nel marsupio/zaino.

Avatar utente
ramingo
Santone
Santone
Messaggi: 128
Iscritto il: 10/12/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: segni su stelo forcella

Messaggio da ramingo » 11/05/2015, 9:25

lascialo cosi, ogni 5 o 6 mesi controlla li livello di riempimento del "solco" eventualmente riempi di nuovo. io avevo provato anche con metallo liquido, ma alla fine l'attack è ancora l'unico.

lo stelo di ricambio ha un costo fuori dal mondo...lascia stare...spendi 50€ per le protezioni lunghe o se vuoi risparmiare taglia a metà un tubo in PVC da 50mm e lo applichi sulle forche.

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: segni su stelo forcella

Messaggio da cico » 11/05/2015, 13:08

O "impari" a non appoggiare gli steli su corpi contundenti/abrasivi.

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: segni su stelo forcella

Messaggio da pogopogo » 11/05/2015, 19:32

cico ha scritto:O "impari" a non appoggiare gli steli su corpi contundenti/abrasivi.
...devo ancora imparare... :mrgreen: ...è che stavo meditando, visto che dopo piu' di trent'anni non ho ancora imparato a far trial decentemente, di cambiare genere.. sono quasi deciso a piantarla li' e a prendermi una moto per andare in giro piu' tranquillo.. (momento di depressione.. sic!)
Trial old style

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: segni su stelo forcella

Messaggio da cico » 11/05/2015, 22:11

Trova una compagnia "giusta" di trialisti/motoalpinisti. Ritornerai a divertirti.

Avatar utente
ramingo
Santone
Santone
Messaggi: 128
Iscritto il: 10/12/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: segni su stelo forcella

Messaggio da ramingo » 12/05/2015, 10:31

cico ha scritto:O "impari" a non appoggiare gli steli su corpi contundenti/abrasivi.
quando cadi cadi...il 99% non le righi ma non c'è una particolare tecnica per non fare danni....se esagero per imparare e devo scegliare tra lasciare al moto e forse finirci sotto beh...fanculo allo stelo!

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: segni su stelo forcella

Messaggio da cico » 12/05/2015, 13:06

Spero hai/abbiate capito che NON esiste una tecnica per "salvare" gli steli "durante" le cadute. Anch'io ho "dentro" un paio di segni. Salvato il paraolio carteggiando subito con carta finissima (senza ripartire in moto).

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: segni su stelo forcella

Messaggio da trialista vintage » 12/05/2015, 16:21

l'unica tecnica è..... vai di cartavetrata :x<< .... sperando di non avere forcelle con stelo in lega e di non picchiare troppo forte :fl^-g

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: segni su stelo forcella

Messaggio da pogopogo » 12/05/2015, 19:03

cico ha scritto:Trova una compagnia "giusta" di trialisti/motoalpinisti. Ritornerai a divertirti.
...il problema è che sono una dozzina di anni che vado in giro come un cane randagio perchè in zona non c'è praticamente piu nessun trialista, e mi deprimo ogni volta che mi sento dire (in casa e no) che dovrei piantarla li' che son vecchio per fare il cogl...e per i boschi...
Trial old style

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: segni su stelo forcella

Messaggio da pogopogo » 12/05/2015, 19:06

cico ha scritto:Spero hai/abbiate capito che NON esiste una tecnica per "salvare" gli steli "durante" le cadute. Anch'io ho "dentro" un paio di segni. Salvato il paraolio carteggiando subito con carta finissima (senza ripartire in moto).

...infatti in ben 32 anni di trial è la seconda volta che mi capita, la precedente era nel 1988...
Trial old style

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: segni su stelo forcella

Messaggio da Luke90 » 12/05/2015, 21:22

Stai tranquillo che con loctite e carta vetrata circa 1000 sistemi tutto...basta fare seccare bene l'attack e non avere fretta nel carteggiare ed aiutandosi anche con un po di olio se il solco non è gigantesco lo sistemi tranquillamente..se lo stelo è in acciaio solitamente il solco rimane meno profondi rispetto allo stelo in alluminio che risulta piu delicato
Gasgas potente tutto il resto è niente

Rispondi