Togliere aria alle forcelle

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Avatar utente
Fede
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 173
Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
Moto:
motoclub:

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da Fede » 01/05/2016, 11:56


Lasciamo stare l'idraulica, altro argomento.
La molla offre una resistenza che varia linearmente con lo spostamento dato dal moto dello stelo rispetto al fodero. L'aria contenuta nella forcella ha una pressione che varia linearmente con il volume interno della camera, il volume interno della camera varia linearmente con lo spostamento del fodero rispetto allo stelo. La pressione esercitata moltiplicata per la superficie utile mi da una forza. Ne deriva che sia la molla che l'aria lavorano allo stesso modo (ovviamente con intensità diversa) sommando i rispettivi effetti. Se riduco la pressione dell'aria ad esempio mettendone dentro un pò meno (con la tecnica già descritta) non faccio altro che togliere un pò di resistenza al complesso aria/molla e quindi idealmente è come se installassi una molla con una "K" lievemente inferiore, cosa che mi pare sia consentita.
Andreac, io ho cercato di fare un ragionamento applicando le mie mediocri o scarse conoscenze di fisica, tu prima di diventare offensivo applica le tue conoscenze e cerca di confutare quello che ho detto. Sicuramente mi starò sbagliando, però sarebbe bello che qualcuno me lo dimostrasse, possibilmente in maniera civile...


Gianga cosi facendo fai un vuoto depressivo.....Per togliere aria dovresti avere lo stelo esteso, in pressione e tramite valvola e manometro diminuire. Richiudendo lo stelo a meta' corsa (o giu' di li) togli aria ma in fase di riestensione essendo il tutto stagno hai una forza contraria che ti pregiudica il movimento estensivo e di conseguenza il lavoro idraulico (adibito a cio')

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da gianga » 01/05/2016, 15:35

Dunque, il lavoro idraulico è una cosa e dipende dal tipo di olio presente, dai passaggi, dalle lamelle etc. etc., la forza che tiene estesa la forcella ed impedisce alla stessa di andare a pacco non appena si applichi il minimo peso, è un'altra. Questa forza è data dalla somma della forza elastica della molla e dalla forza elastica dell'aria. Se noi togliamo la molla dalla forcella e richiudiamo il tutto avremo la sola aria a fare resistenza elastica, quindi la forcella diventerà morbidissima e andrà quasi a fine corsa non appena il pilota sale sulle pedane, o forse anche solo tirandola giù dal cavalletto. Allo stesso modo se togliamo tutta l'aria (ammesso di riuscirci!) e richiudiamo, avremo una forza elastica data unicamente dalla presenza della molla e quindi un pò più morbida rispetto a quando c'è la compresenza di aria e molla.
In definitiva togliendo una parte di aria non faremo altro che ridurre la resistenza elastica complessiva, ottenendo quindi una "K" risultante lievemente inferiore a quella della configurazione standard.
Fede non vedo particolari "disastri" in questa pratica, poi non vuole dire che sia una modifica sempre e comunque positiva, per certi piloti potrebbe essere utile immettere aria in più piuttosto che toglierla...

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da gianga » 01/05/2016, 21:30

Facendo due conti ho notato che in effetti l'azione dell'aria non si può definire lineare (al contrario della molla che in genere lo è), o meglio è quasi lineare nelle fasi iniziali della corsa fino ad un certo affondamento, mentre si fa sempre più sentire man mano che si va verso il fine corsa a creare un effetto tampone...quindi diciamo che togliendo dell'aria potremmo trovarci con una forcella che non dà adeguato sostegno nelle sollecitazioni maggiori. Limitando l'estrazione di aria ed ipotizzando un uso "dolce" del mezzo invece dovrebbe valere il fatto di ottenere una forcella semplicemente un pò più morbida...

Avatar utente
Fede
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 173
Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
Moto:
motoclub:

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da Fede » 02/05/2016, 11:38

Stiamo divagando in altre prospettive. Il discorso era di chiudere le forcelle da compresse, togliendo aria con questo sistema. Non va bene ! Se vuoi togliere aria lo devi fare come ho già esplicitamente citato sopra. Non esistono altri metodi corretti (ammesso e non concesso che serva e/o non serva)

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da andreac » 02/05/2016, 14:08

gianga ha scritto: Andreac, io ho cercato di fare un ragionamento applicando le mie mediocri o scarse conoscenze di fisica, tu prima di diventare offensivo applica le tue conoscenze e cerca di confutare quello che ho detto. Sicuramente mi starò sbagliando, però sarebbe bello che qualcuno me lo dimostrasse, possibilmente in maniera civile...
lo capisci, vero, che il paraolio è fatto per "tenere" una pressione positiva che spinge da dentro a fuori e se metti in depressione la camera d'aria della forcella (perchè questo è quello che ottieni se la metti a presioine atmosferica con la forcella parzialmente compressa) quando avrai la forcella tutta aperta il paraolio non potrà fare il suo dovere?

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da davidelba » 02/05/2016, 15:23

Non vorrei che questa discussione andasse a finire come il FREETRIAL dove sembrava non ci fosse una via di uscita........ :bho

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da gianga » 02/05/2016, 15:23

andreac ha scritto: lo capisci, vero, che il paraolio è fatto per "tenere" una pressione positiva che spinge da dentro a fuori e se metti in depressione la camera d'aria della forcella (perchè questo è quello che ottieni se la metti a presioine atmosferica con la forcella parzialmente compressa) quando avrai la forcella tutta aperta il paraolio non potrà fare il suo dovere?
Sorvolando sul "lo capisci", cosa c'entra adesso il funzionamento del paraolio?...di quali differenze di pressione stai parlando? 1kPa o 10 Pa? Pensi sia la stessa cosa?
Se non capisci il senso della discussione e soprattutto se non sai rapportarti in maniera adeguata evita tranquillamente di rispondere...

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da davidelba » 02/05/2016, 16:06

Tralasciando le formule fisiche di cui la maggior parte di noi non ci capisce una sega, io per primo, la domanda sorge spontanea ?

C'è qualche preparatore o tecnico di sospensioni, una persona preparata che lo fa di mestiere e quindi si presume abbia studiato, fatto corsi e aggiornamenti vari, un Andreani/ Poletti per fare nomi famosi che nel suo laboratorio utilizza questo sistema di esclusione aria allo scopo di rendere la sospensione più morbida ?????

SE la risposta è si, parliamone
SE la risposta è no, di cosa stiamo parlando ?

come dicevo sopra nel nostro garage possiamo anche giocare al piccolo chimico però poi alla fine bisogna rapportarsi con specialisti e professionisti a meno che non abbiamo davvero inventato qualcosa di nuovo.... :D

A me viene in mente quel amico che alla domanda: " hai risolto con la carburazione grassa della tua moto ? " Lui: " si si risolto, prima facevo miscela la 2% adesso la faccio al 1%.............gira che è una meraviglia......... :--rofl

Avatar utente
MARCO FUTURE
Santone
Santone
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/09/2015, 17:50
Moto: yamaha r6
motoclub: non solo moto Rovato
Nazione: 0

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da MARCO FUTURE » 02/05/2016, 18:27

davidelba ha scritto:Tralasciando le formule fisiche di cui la maggior parte di noi non ci capisce una sega, io per primo, la domanda sorge spontanea ?

C'è qualche preparatore o tecnico di sospensioni, una persona preparata che lo fa di mestiere e quindi si presume abbia studiato, fatto corsi e aggiornamenti vari, un Andreani/ Poletti per fare nomi famosi che nel suo laboratorio utilizza questo sistema di esclusione aria allo scopo di rendere la sospensione più morbida ?????

SE la risposta è si, parliamone
SE la risposta è no, di cosa stiamo parlando ?

come dicevo sopra nel nostro garage possiamo anche giocare al piccolo chimico però poi alla fine bisogna rapportarsi con specialisti e professionisti a meno che non abbiamo davvero inventato qualcosa di nuovo.... :D

A me viene in mente quel amico che alla domanda: " hai risolto con la carburazione grassa della tua moto ? " Lui: " si si risolto, prima facevo miscela la 2% adesso la faccio al 1%.............gira che è una meraviglia......... :--rofl
BRAVO!

Per rispondere a GIANGA, tralasciando il "coefficientefilopseudonuclearemisuratoinnewtonkilopascalmetricilinearmenteall'assedinonhocapitounamazzadituttoquello
chehaiscrittosulparaolioindepressione" .
Io di forcelle e ammortizzatori, ultimamente ne faccio una tonnellata, e per farli nel modo più corretto possibile mi hanno mandato in spagna, nella parte di andreani che fa sviluppo e manutenzione alle sospensioni di Tony e tanti altri piloti anche del moto mondiale, e di fare quello spurgo dell'aria come è stato chiesto qui non si è mai parlato, quindi, te lo sconsiglio, poi veda lei, quando sulla moto ci sei tu puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi,ma te lo sconsiglio, se ti vanno a pacco le forcelle nel momento sbagliato, potresti rimetterci i polsi.
Se invece come nel mio caso ci sale un "estraneo" le cose devo farle secondo i metodi standard.

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da gianga » 02/05/2016, 20:20

MARCO FUTURE ha scritto: Per rispondere a GIANGA, tralasciando il "coefficientefilopseudonuclearemisuratoinnewtonkilopascalmetricilinearmenteall'assedinonhocapitounamazzadituttoquello
chehaiscrittosulparaolioindepressione" .
Io di forcelle e ammortizzatori, ultimamente ne faccio una tonnellata, e per farli nel modo più corretto possibile mi hanno mandato in spagna, nella parte di andreani che fa sviluppo e manutenzione alle sospensioni di Tony e tanti altri piloti anche del moto mondiale, e di fare quello spurgo dell'aria come è stato chiesto qui non si è mai parlato, quindi, te lo sconsiglio, poi veda lei, quando sulla moto ci sei tu puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi,ma te lo sconsiglio, se ti vanno a pacco le forcelle nel momento sbagliato, potresti rimetterci i polsi.
Se invece come nel mio caso ci sale un "estraneo" le cose devo farle secondo i metodi standard.
Ma cosa vuoi dire??? E complimenti per lo stile...Oltre ad andare in Spagna a fare forcelle impara a leggere quello che uno scrive e ti renderai conto che alla fine, pur non facendo migliaia di forcelle come fai tu ma solo provando a ragionare ed applicando alla buona qualche concetto di fisica, sono arrivato alla conclusione che togliere aria non è una buona idea. Proprio come dici tu. Tra l'altro non ho mai detto che lo sia, mi sono sempre limitato ad immaginare quali potrebbero essere gli effetti e le conseguenze della modifica.
:fl^-g :fl^-g :fl^-g

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da andreac » 02/05/2016, 20:37

Forse hai ragione. Non sono abbastanza qualificato e quindi non capisco dove vuoi andare a parare.
Però se non ho capito male adesso hai scritto che hai capito che è un mestiere da non fare quindi sarebbe carino che spiegassi a noi peroni come ci sei arrivato.

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da gianga » 02/05/2016, 23:05

L'ho scritto, la molla e' lineare mentre l'aria compressa dentro la forcella ha un andamento di tipo esponenziale. Basta un foglio excel e tre formule (volume, pressione e forza) per evidenziarlo. Quindi più affonda la forcella più il sostegno dell'aria diventa sensibile. Togliendo o diminuendo in maniera significativa l'aria viene quindi a mancare questo "sostegno" specie nelle sollecitazioni più forti...

P.s. questo è il ragionamento che ho fatto...magari non c'entra una mazza :mrgreen:

Avatar utente
MARCO FUTURE
Santone
Santone
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/09/2015, 17:50
Moto: yamaha r6
motoclub: non solo moto Rovato
Nazione: 0

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da MARCO FUTURE » 03/05/2016, 9:32

:--rofl :--rofl :--rofl
andreac ha scritto:Forse hai ragione. Non sono abbastanza qualificato e quindi non capisco dove vuoi andare a parare.
Però se non ho capito male adesso hai scritto che hai capito che è un mestiere da non fare quindi sarebbe carino che spiegassi a noi peroni come ci sei arrivato.
Gianga guarda che io stavo scherzando, non ti offenderai per così poco...

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da gianga » 03/05/2016, 10:33

Si si, mi offendo anche per molto meno...quindi occhio a quello che digiti... :lol:

Rispondi