fasce incollate

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: fasce incollate

Messaggio da webmaster » 26/10/2016, 13:12

brucia male... carburazione grassa, o troppo olio che non brucia. sicuro che non ti aspira olio dal paraolio di banco? è abbastanza un filo sottilissimo per imbrattare tutto.
webmaster del forum
Immagine

jeremy
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/05/2014, 21:30
Moto: fantic
motoclub: crociati parma

Re: fasce incollate

Messaggio da jeremy » 26/10/2016, 19:21

vallum ha scritto:ma come mai allora tutti i costruttori di moto danno percentuali consigliate al 2% e bisogna fare l'1% circa (su tutte le due tempi a carburatore) ?
da quello che capisco le % di olio tra motoalpinismo e trial non necessitano di variazioni, giusto ?
Beta dice 1.5% ad esempio. Il costruttore si mette sempre al riparo, meglio incrostare che inchiodare. Ce' chi non sa la differrenza tra olio sintetico - semi sintetico - minerale, chi non miscela bene il carburante, chi mette in moto e parte a palla, che ci smanetta come una moto da cross ecc.ecc.
Io vedo i motori che ho smontato (sia cross che trial) e le percentuali che usavo.

Il minder di Grattarola mi disse che facevano la miscela all'1% con olio 100% sintetico ad esempio.

Io credo che valga la regola che la percentuale di miscela vada considerata in relazione a come si usa il motore, cioe' a che carichi e regimi viene utilizzato. Uno che trialeggia per sentieri di montagna non credo che necessiti di una grossa percentuale di olio (100% sint) viceversa se utilizzi un cross 125 2 tempi in pista da cross si

vallum
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/04/2016, 18:46
Moto:
motoclub: nessuno
Nazione: 0

Re: fasce incollate

Messaggio da vallum » 27/10/2016, 17:30

Magari vado OT, ma riguardo la % miscela si può avere una indicazione valida anche dal fumo che emette lo scarico ?(magari più o meno fumo vale per carb. magra o grassa, non so) chiedo a voi
Si vedon certe moto alle gare che praticamente non fanno fumo :bho

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: fasce incollate

Messaggio da pogopogo » 27/10/2016, 19:48

vallum ha scritto:Magari vado OT, ma riguardo la % miscela si può avere una indicazione valida anche dal fumo che emette lo scarico ?(magari più o meno fumo vale per carb. magra o grassa, non so) chiedo a voi
Si vedon certe moto alle gare che praticamente non fanno fumo :bho
...la mia 2t, al 2% fumava meno delle moto del mio amico che faceva la miscela all'1,5%... ma la sua era difficile da carburare bene... :mrgreen:
Trial old style

vallum
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/04/2016, 18:46
Moto:
motoclub: nessuno
Nazione: 0

Re: fasce incollate

Messaggio da vallum » 27/10/2016, 22:45

può darsi; ho notato inoltre che mettendo più olio nella miscela il motore fatica a salire di giri sino al regime di massimo, è come se restasse soffocato :bho

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: fasce incollate

Messaggio da pogopogo » 28/10/2016, 19:35

vallum ha scritto:può darsi; ho notato inoltre che mettendo più olio nella miscela il motore fatica a salire di giri sino al regime di massimo, è come se restasse soffocato :bho
...aumentando la percentuale dell'olio nella benzina ti cambia i parametri per una corretta carburazione. Con piu' olio la benzina non è piu' la stessa e l'aria per bruciarla al meglio va adeguata.. un po' come pretendere che a 2000 metri la carburazione vada bene come a 500... alcuni motori (e carburatori) sono sensibili anche alle variazioni "bel tempo" o "cattivo tempo"... i Rotax a disco che avevo io, rispetto all'ammissione lamellare, digerivano meglio le carburazioni fantasiose, e se li carburavi giusti, facendolo con calma e con il tempo che ci vuole, fumavano pochissimo (anche con miscela al 2%) e i cavalli che avevano non si perdevano per strada...
Trial old style

jeremy
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/05/2014, 21:30
Moto: fantic
motoclub: crociati parma

Re: fasce incollate

Messaggio da jeremy » 07/01/2017, 12:59

smontato gruppo termico in questi giorni Beta 300 factory 2014, mai smontato prima, esito:

collettore di scarico poco sporco
silenziatore sostituito lana di roccia
testa sporca di incrostazioni
pistone sporco di incrostazioni e nero ai lati e molto unto di olio
fascia elastica superiore incollata
fascia elastica inferiore ancora libera (praticamente la tenuta la faceva solo quest'ultima)
in settimana misuriamo la tolleranza cilindro/pistone
biella ottima

utilizzo trial: zone e gare tr3 per il primo anno di vita, poi zone e gare tr4/5 fino ad oggi
miscela 1.1% Motul 800 (55 cc per 5 litri) per il primo anno e mezzo, successivamente Motul 710 e Shell Advance Ultra al 1.2%

viste le condizioni di incrostazioni e untuosita' per il futuro si passa all' 1% come miscela con sintetico 100%, sempre come utilizzo 100% trial

Rispondi