Consiglio su mono

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Consiglio su mono

Messaggio da betapalena » 23/04/2014, 16:54

Salve a tutti, posseggo una beta evo 300 2t, anno 2012. Da quando l'ho presa non ho mai fatto manutenzione sulle sospensioni. Dato che la moto gira abbastanza: esco almeno 3 volte-settimana, per tutto l'anno..., credo sia giunto il momento di fare un tagliando al rep. sospensioni, voi che dite? Uso la moto un pò x tutto, sentieri e mulattiere di montagna 60%, zone e ostacoli un po più duri 30%, giri in paese 10%, dato che peso ahimè 100kg ho pensato che avere un buon ammortizzatore revisionato da uno bravo che magari mi sostituisca anche molla e tampone x adeguare un po il tutto alla stazza,sia cosa buona e giusta! Ora, un ''noto preparatore del bresciano'' mi fa tutto il lavoro compreso varie modifiche ecc sia alla forc. che al mono per un tot di €250. Però, ho trovato anche un mono Ohlins comprato nel 2011, semi nuovo perchè usato pochissimo( 30/40ore prima della revisione), già ampiamente appena revisionato che monta già molla più dura e tampone grande, montabile senza problemi(così dice) su beta evo, a circa € 200; che faccio? Con l'ohlins dopo 2 ore (se tutto fila liscio) ho la moto pronta, in più mi tengo un mono (il Sachs che smonto) in più di scorta e mi tolgo sta soddisfazione di provare il mono ohlins di cui tutti mi cantano le lodi. D'altro canto così facendo la forca devo farla fare a parte, senza spedirla però,( non me lo posso permettere), alla buona cambierò solo l'olio paraoli e parapolvere ebasta, rimonto tutto così com'era. Che mi consigliate? Prendo l'ohlins o revisiono entrambe le sospensioni di serie? Da quale delle 2 opzioni posso trarre più benefici spendendo + o - gli stessi euri? vi prego dite la vostra....

Avatar utente
marto69
Novellino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/11/2013, 21:24
Moto:
motoclub:

Re: Consiglio su mono

Messaggio da marto69 » 23/04/2014, 23:03

Ciao, ho da poco fatto preparare le sospensioni dal "noto preparatore bresciano" e credimi la moto (beta evo4t) e' migliorata veramente tanto (faccio motoalpinismo di medio livello). Il mono ohlins non l'ho mai provato ma sicuramente sarà un ottimo prodotto.
Con una somma pressoché identica però dal "noto preparatore bresciano" fai sia il mono che le forcelle.

A te l'ardua sentenza.
Ciao e buon trial.
Marto

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: Consiglio su mono

Messaggio da Luke90 » 23/04/2014, 23:16

Se con la forcella ti trovi gia bene puoi fare il cambi paraoli/olio da solo risparmiando qualche soldo e montare l ohlins al posteriore...se invece senti che la forcella non ti soddisfa spedisci tutto e falli preparare.
Ti posso dire che monto l ohlins di serie sulla gg racing e sono molto soddisfatto, ho messo un tampone piu lungo e adesso va veramente bene e soprattutto si sentono le regolazioni anche solo di un clic della vite.
Ti dico anche che un mio amico ha fatto preparare il mono di una sherco dal noto preparatore ed è migliorato molto pero non saprei dirti se è a livello dell ohlins o no.
Io farei il ragionamento sopra descritto.
Gasgas potente tutto il resto è niente

Superzambo
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/04/2014, 22:29
Moto: GG
motoclub:

Re: Consiglio su mono

Messaggio da Superzambo » 24/04/2014, 7:22

Ciao
Avevo lo stesso problema,ero indeciso pel la GG se Õhlins o preparare mono Sachs da MTK di Brescia
Bene io sono andato ed in un pomeriggio mi a fatto il mono (ho seguito i lavori e ti dico che mi ha sostituiti il pistone con uno fatto e studiato da loro, tarato le lamelle secondo il mio peso ,messo olio Areonautico ho visto la lattina Vergine,caricato Azoto a pressione superiore tramite una valvola che inseriscono loro.
Bene tornato a casa e montato il mono , Ti dico che è un altra moto,con più trazione e meno dura sugli ostacoli!mi sono pentito di non aver fatto fare le forcelle!
Ho fatto modificare anche il Khein con la lamella a spessore ,ma questo lo devo ancora provare! Aspetterò la bella stagione prima di montarlo!

lazzaro54
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/11/2013, 10:37
Moto:
motoclub:

Re: Consiglio su mono

Messaggio da lazzaro54 » 24/04/2014, 9:58

io metterei l'Ohlins al posteriore ...... ti cambia la vita .....

nicolino
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/02/2014, 14:22
Moto: gas gas
motoclub: catenaro
Nazione: 0

Re: Consiglio su mono

Messaggio da nicolino » 01/05/2014, 11:08

Ciao ti conviene farlo revisionare,e farti fare una taratura personalizzata anche in base al tuo peso.Saluti

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: Consiglio su mono

Messaggio da betapalena » 01/05/2014, 16:22

Salve a tutti, ho preso l'Ohlins..... e oggi , appena montato! Bhè, che dire, la differenza c'è. La moto (beta evo 300 2t 2012), è molto + stabile, sia per i salti, che per gli spostamenti da fermo, sembra di guidare un'altra moto. La molla è molto caricata, quoto105kg, ma anche come trazione, provata su viottoli ghiaiosi, e di questi tempi anche viscidi , la moto è risultata più performante. Unico appunto, rispetto al mono Sachs, l'interasse dell'ammortizzatore è più corto... il sachs è di circa 6mm più lungo tra i 2 punti d'attacco, quindi, presumo ( e provando si sente anche), che abbia anche più corsa in estensione. Ora, oltre al fatto che la moto con il parafango montato è più bassa (meno distanza tra gomma post. e parafango), che altri problemi/caratteristiche potrebbe comporatare tutto ciò??? consigli per riportare la vecchia altezza?? Ho fatto una cavolata a comprare sto Ohlins?? ....è del tutto ininfluente??? ditemi la vostra vi prego.............. grazie 1000.....

Rispondi