parapolvere forcella shiacciato

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
Avatar utente
silvano
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2014, 9:22
Moto: beta evo 250
motoclub:
Località: verbania

parapolvere forcella shiacciato

Messaggio da silvano » 13/01/2015, 8:43

ciao a tutti domenica sono uscito in moto e all ultima rampa ho combinato un danno.sono caduto e ho picchiato la forcella sx della mia beta evo contro un albero , e ho schiacciato il gambaletto all'altezza del parapolvere ,che si è piegato , il paraolio non perde ma il parapolvere è shiacciato e si è slabrato quindi non tiene piu , come posso fare? pensavo di provare a raddrizzarlo ! cambiarlo ho visto che costicchia....cosa ne dite?... :---*--

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: parapolvere forcella shiacciato

Messaggio da cico » 13/01/2015, 9:32

Il ricambio originale costa poco ...

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: parapolvere forcella shiacciato

Messaggio da pogopogo » 13/01/2015, 19:35

...scusa, per gambaletto intendi il fodero della forcella? Se il problema è il fodero della forcella schiacciato, se non fa stare su il parapolvere, andrebbe messo a posto, ma servono mani esperte che non è che si trovino facilmente... è molto rovinato?
Trial old style

Avatar utente
silvano
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2014, 9:22
Moto: beta evo 250
motoclub:
Località: verbania

Re: parapolvere forcella shiacciato

Messaggio da silvano » 13/01/2015, 21:41

pogopogo ha scritto:...scusa, per gambaletto intendi il fodero della forcella? Se il problema è il fodero della forcella schiacciato, se non fa stare su il parapolvere, andrebbe messo a posto, ma servono mani esperte che non è che si trovino facilmente... è molto rovinato?
si intendo il fodero della forcella ,ho misurato e si è schiacciato di 4 mm ,ma oggi mi sono ingegnato e sono riuscito a raddrizzarlo!!!! :Grup^^ ho costruito al tornio una boccola in teflon smussata che compensa lo spazio tra fodero e stelo ,poi scaldando l'alluminio con un fon x sverniciare l'ho pressata picchiandola con un martello tra i due piano piano,avevo paura che si crepasse l'alluminio, ma in vece no, qualche colpetto di lato e il gioco è fatto !se riesco faccio due foto alla boccola e le inserisco!mi basta cambiare il parapolvere .... :Grup^^ :Grup^^

Avatar utente
Fede
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 173
Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
Moto:
motoclub:

Re: parapolvere forcella shiacciato

Messaggio da Fede » 13/01/2015, 21:58

silvano ha scritto:
pogopogo ha scritto:...scusa, per gambaletto intendi il fodero della forcella? Se il problema è il fodero della forcella schiacciato, se non fa stare su il parapolvere, andrebbe messo a posto, ma servono mani esperte che non è che si trovino facilmente... è molto rovinato?
si intendo il fodero della forcella ,ho misurato e si è schiacciato di 4 mm ,ma oggi mi sono ingegnato e sono riuscito a raddrizzarlo!!!! :Grup^^ ho costruito al tornio una boccola in teflon smussata che compensa lo spazio tra fodero e stelo ,poi scaldando l'alluminio con un fon x sverniciare l'ho pressata picchiandola con un martello tra i due piano piano,avevo paura che si crepasse l'alluminio, ma in vece no, qualche colpetto di lato e il gioco è fatto !se riesco faccio due foto alla boccola e le inserisco!mi basta cambiare il parapolvere .... :Grup^^ :Grup^^
Come hai fatto ?!? Non ho capito molto, ma presumo che il labbro del fodero si sia piegato all'interno verso lo stelo giusto ? Metti le foto perchè son troppo curioso ..........Io ne avevo sistemato uno, smontandol completamente il fodero, mettendolo in morsa, e colpendo con una specie di pezzo di ferro tondo e piatto (tipo una bussola del 10) dall'interno verso l'esterno. Colpettini delicati, e continui..lavoro snervante, ma alla meglio sono riuscito a raddrizzarlo.

montesa68
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/11/2013, 18:10
Moto:
motoclub:
Località: sondrio

Re: parapolvere forcella shiacciato

Messaggio da montesa68 » 13/01/2015, 22:22

ciao se vuoi un lavoro decente devi smontare la forcella e con un cono di teflon e una pressa raddrizzi il tutto sfruttando anche lo spazio del paraolio

Avatar utente
silvano
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2014, 9:22
Moto: beta evo 250
motoclub:
Località: verbania

Re: parapolvere forcella shiacciato

Messaggio da silvano » 13/01/2015, 22:42

Fede ha scritto:
silvano ha scritto:
pogopogo ha scritto:...scusa, per gambaletto intendi il fodero della forcella? Se il problema è il fodero della forcella schiacciato, se non fa stare su il parapolvere, andrebbe messo a posto, ma servono mani esperte che non è che si trovino facilmente... è molto rovinato?
si intendo il fodero della forcella ,ho misurato e si è schiacciato di 4 mm ,ma oggi mi sono ingegnato e sono riuscito a raddrizzarlo!!!! :Grup^^ ho costruito al tornio una boccola in teflon smussata che compensa lo spazio tra fodero e stelo ,poi scaldando l'alluminio con un fon x sverniciare l'ho pressata picchiandola con un martello tra i due piano piano,avevo paura che si crepasse l'alluminio, ma in vece no, qualche colpetto di lato e il gioco è fatto !se riesco faccio due foto alla boccola e le inserisco!mi basta cambiare il parapolvere .... :Grup^^ :Grup^^
Come hai fatto ?!? Non ho capito molto, ma presumo che il labbro del fodero si sia piegato all'interno verso lo stelo giusto ? Metti le foto perchè son troppo curioso ..........Io ne avevo sistemato uno, smontandol completamente il fodero, mettendolo in morsa, e colpendo con una specie di pezzo di ferro tondo e piatto (tipo una bussola del 10) dall'interno verso l'esterno. Colpettini delicati, e continui..lavoro snervante, ma alla meglio sono riuscito a raddrizzarlo.
non riesco a inserire le foto ... si il fodero era sciacciato verso l'iinterno ..fortunatamente si è piegata solo la parte superiore senza iteressare il paraolio quindi non lo smontato,, la mia paura piu che altro era che si spaccasse l'alluminio ,ma scaldandolo ben bene,....

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: parapolvere forcella shiacciato

Messaggio da pogopogo » 14/01/2015, 22:34

...complimenti (oserei dire anche: che cu..., hem, fortuna!!)!!! :Grup^^
Trial old style

Rispondi