GARESSIO     GARA 2 - 1 MAGGIO


 

CLASSIFICHE: GARA - DETTAGLIATE - JUNIORES

CURIOSITA' DA GARESSIO 2016

Sono passati esattamente undici anni da quando il campionato italiano trial andava in scena a Garessio, piccola cittadina della Val Tanaro di 3500 abitanti situata in Piemonte in provincia di Cuneo ad un passo dal confine con la Liguria.
Era il primo maggio del 2005 quando nella città che ha dato i natali al famoso designer Giorgetto Giugiaro, per altro appassionato di trial, Daniele Maurino vinceva la dura gara su Fabio Lenzi, allora campione Italiano.
Questa volta Daniele non ce l’ha fatta a vincere la gara, ma ha corso comunque con il sorriso sulle labbra per la nascita della sua bambina.
A vincere la gara del 1 maggio 2016 ci ha pensato il pilota che vince da 16 gare consecutivamente, il lecchese della Gas Gas Matteo Grattarola. Matteo guida la difficile e tecnica gara partendo dal secondo giro, quando si è visto battere da Moret nella prima tornata. Grattarola in tutta la gara e stato contrastato solo dallo spagnolo della Vertigo Francesc Moret e da Gianluca Tournour con l’altra gas gas ufficiale Italia, che si avvaleva del nuovo seguidor Sugita Van Rehenen. Tra questi tre si metteva bene in mostra il betista Filippo Locca, a suo agio sulle rocce di Garessio  che con una bella gara affrontata in tutta calma, finiva terzo sul podio di campionato dietro Grattarola e Tournour e quarto nella classifica internazionale che vedeva sul podio Grattarola, Moret e Tournour.  34-49-60-63 i punteggi totali dei primi 4.

Una bella gara di vero trial a detta dei piloti, dura e selettiva ha mietuto un bel po’ di vittime tra i nomi famosi del trial nostrano.  Un terreno difficile caratterizzato da grosse rocce in sottobosco con passaggi tracciati dal mc Alta Val Tanaro in modo  molto spettacolare. Non ultima la paura della pioggia prevista dal meteo che ha fatto accelerare i tempi e i piloti hanno terminato con un buon anticipo sui tempi previsti.
Purtroppo il meteo previsto, anche se poi non ha piovuto, e il freddo vento hanno tenuto lontano dalle zone il grande pubblico che si è assiepato principalmente sulle due prove indoor tracciate in paese.

Combattuta anche la TR2, anzi forse più della TR1, con un super Garnero su JTG che va a vincere la sua prima gara del 2016 davanti a Simone Staltari con la Beta, ancora secondo e Pietro Petrangeli  sempre con Beta, vincitore della prima prova. Garnero con uno spettacolare secondo giro a sole 2 penalità metteva la firma in modo netto alla gara piemontese. 25-34-35 i punteggi totali dei primi 3.

Il valtellinese Raffaele Pizzini con Vertigo si aggiudica la TR3 davanti ad un eccellente Michele Andreoli su Scorpa e Al sempre verde Andrea Soulier su Beta. Zone non difficili le loro dove uno sbaglio poteva costare caro e sbalzare un protagonista a metà classifica. 14-15-15 i totali dei primi 3 sul podio.

Vittoria del bergamasco Mirko Spreafico nella 125 che con 39 totali si aggiudica la gara davanti a carlo Alberto Rabino  con 47 e Andrea Moretto con 79.

Un altro valtellinese vince la over, parliamo di Giovanni Pizzini, Fratello di Raffaele, che in comune hano il motclub di appartenenza ( Valtellina ). Giovanni si impone davanti al varesino Massimiliano Delli Paoli e all’altoatesino Richard Pichler.

TR4 per il ligure Donaggio Giorgio davanti a Enzo Rolle e Fabrizio Barre. Per loro zone facili a guardare i punteggi, 3-6-9 i totali di gara.

Giulia kasermann si aggiudica la femminile dopo una bella lotta con Sara Trentini e Elisa peretti, quest’ultime divise alla fine dalla differenza zeri. 16-21-21 i punteggi.

Garessio ha dato l’inizio al trofeo Juniores dove hanno partecipato una ventina di mini piloti.
Nella juniores A vince il comasco Luca Poncia che si impone su l ligure Tommaso Bottini.

Nella più numerosa B vince Andrea Gabutti davanti a  Edoardo Portigliatti e Valentino Feltrin.

Christian Bassi vince la Junior C davanti a Salvatore Scopelliti e Alessio Lo Presti.

Concludendo due parole sulla gara piemontese.
Bella, lo hanno detto anche molti piloti, ben tracciata e con difficoltà davvero spettacolari. Forse un po’ facile per le categorie più basse ma era prevista pioggia e su zone più difficili se fosse piovuto sarebbe stato un disastro quindi va bene così.
Per i piloti delle due categorie regine è stata una gara di vero trial a parte le zone indoor che a me non piacciono, ma è un gusto mio personale, il pubblico le ha apprezzate.
Peccato il poco pubblico sulle zone nel bosco che a parte il primo giro poi erano quasi deserte, lo spettacolo del trial “vero” meritava forse di più. Non si sono riscontrate le code che hanno penalizzato i piloti delle categorie minori nella prima prova di campionato, affinando la regola si è giunti ad un buon compromesso. 



Tournour


Moret


Locca


Garnero


Kaserman


Spreafico

 

GALLERIA FOTOGRAFICA CLICCA QUI 


I COMUNICATI DEI TEAM:

MONTESA RED MOTO
Gabriele Giarba ancora in “rodaggio” nella seconda prova del Campionato Italiano Trial
disputata a Garessio


È naturale che serva tempo per “conoscere” tutti i segreti della sua nuova Montesa COTA 4RT 300RR  versione Factory, il percorso di crescita di Gabriele Giarba è passato domenica 1 maggio dall’11° posto ottenuto nella seconda prova del Campionato Italiano Trial disputata a Garessio, in Provincia di Cuneo.
Il pilota del Team RedMoto Montesa, che aveva aperto la stagione con lo straordinario terzo posto nella tappa dell’Europeo di Pietramurata, ha commesso qualche errore di troppo nei fine zona, fallendo così il possibile aggancio con le parti altissime della classifica.
Per Giarba, la giornata rimane comunque positiva perché consente di aumentare la confidenza con la moto. Migliora con il passare dei giorni il già ottimo feeling con il nuovo seguidores Fabio Di Bacco che nel corso della stagione sarà fondamentale per alzare l’asticella dei risultati.
Prossimo appuntamento per Gabriele Giarba sarà il Campionato europeo, in programma a fine maggio in Francia. Sarà quella l’occasione di riscatto per provare a ripetere lo straordinario esordio che lo ha lanciato fra i migliori piloti del trial continentale.
“Ho disputato una gara buona, purtroppo rovinata da troppi errori a fine zona – commenta Gabriele Giarba
– devo capire come sfruttare al meglio l’erogazione della mia Montesa COTA 4RT 300RR versione Factory, per farlo ho bisogno di tempo e di allenarmi duramente come sto facendo ormai da tre mesi. Il morale resta alto, il livello del Team è davvero importante e tutto lo staff non ha mai mancato di darmi i suggerimenti giusti per migliorarmi. Sono certo che, proseguendo su questa strada, il tempo darà frutti importanti”.


TEAM SPEA E MATTEO GRATTAROLA VINCENTI ANCHE A GARESSIO

Il freddo non ha fermato i piloti del Team Spea, Matteo Grattarola e Gianluca Tournour, autori di una bella doppietta nella TR1. Gas Gas sul gradino più alto del podio anche nella TR3 125 con il giovane portacolori del Team Spea, Mirko Spreafico.

Garessio (CN) 01/05/2016

Il circus del Campionato Italiano Trial Outdoor torna a Garessio (CN) dopo undici anni di assenza, per il secondo appuntamento del calendario 2016. Del giusto livello le dieci zone tracciate tracciate dai soci del MC Trial Alta Val Tanaro; otto nel sottobosco con terra e pietre e due indoor, ubicate in pieno centro città, che hanno catalizzato l’attenzione di un folto pubblico non solo di appassionati giunti comunque numerosi a sostenere i propri beniamini. Fortunatamente la pioggia minacciata da un meteo inclemente, ha dato solo una spruzzata nella notte tra sabato e domenica, lasciando il posto a sprazzi di sole che hanno tentato inutilmente di mitigare una temperatura ben poco primaverile.

Il portacolori del Team Spea, Matteo Grattarola prende il via alle 11 e 06 con il suo seguidores Fabrizio Moretto che commenta così l’andamento della gara: “ Il primo giro è quello più lento, si studiano le traiettorie, si osservano i passaggi degli avversari e così si finisce per farsi condizionare e perdere il ritmo con la conseguenza di accusare qualche penalità di troppo. Pagato lo scotto del primo giro Teo cambia passo, è più rilassato e segue traiettorie che sente sue senza condizionamenti esterni e le penalità si abbattono. Oggi il miglior parziale è stato quello del terzo giro, chiuso a cinque, forse si potevano evitare due appoggi, ma scendere sotto le tre penalità era proprio impossibile.” Con l’affermazione nelle zone di Garessio salgono a sedici le vittorie consecutive conseguite nel C.I.T.O. dal portacolori del Team Spea.

Grande prova di carattere di Gianluca Tournour che nonostante una brutta distorsione all’indice della mano destra, riportata in una caduta alla zona otto, chiude il promo giro ad una sola penalità dal compagno di squadra; nelle tornate successive stringe i denti e nonostante il dolore e l’handicap nell’azionare il freno anteriore, riesce a migliorarsi allungando sugli avversari. “Sono partito bene, commenta il pilota del Team Spea, poi la caduta alla otto mi ha procurato una dolorosa lussazione all’indice destro che mi ha reso difficile l’uso del freno anteriore. Sapevo che avrei potuto fare una bella gara e non volevo buttare tutto alle ortiche, così ho tirato fuori tutta la grinta che avevo e spronato da Sugita, il mio nuovo seguidores, sono riuscito a tenere duro senza cedere nulla ai miei avversari. Ora mi concederò una breve vacanza e se riuscirò parteciperò alla prova di campionato spagnolo della metà di maggio; un ottimo allenamento con i piloti più forti del mondo, utile anche in ottica di mondiale, nonostante il regolamento diverso.”

Nella TR3 125 Mirco Spreafico, giovane pilota del Team Spea ,alla guida della Gas Gas assistita dalla concessionaria RD Moto di Bergamo, si conferma come l’uomo da battere conquistando il gradino più alto del podio con notevole vantaggio sugli avversari.

Gara difficile per Jacopo Bono, portacolori del Team Spea nella TR3, in debito di allenamento a causa di un’indisposizione, rimediata nel corso della prima prova di campionato, che fino a venerdì ha messo in forse la sua partecipazione. La classifica di giornata dell’affollata TR3, lo colloca ad un onorevole undicesimo posto a meno di una ventina di lunghezze dal podio.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Trial Outdoor è fissato per il 5 giugno a Santa Fiora (GR) per la terza prova in calendario organizzata dall’omonimo Moto Club.



A.S. TEAM SPEA


FIAMME ORO SEZIONE GIOVANILE
Grattarola (TR1) e Spreafico (TR3 125) bissano la vittoria della prova di apertura, a podio anche Rabino (TR3 125) e Feltrin (Jun. C)

Garessio, 1 maggio 2016

Anche questa seconda prova del tricolore trial si è corso con la formula delle 10 zone per 3 giri da percorrere in 7 ore; la prima ed ultima no-stop sono state tracciate con ostacoli artificiali all'interno del paese, mentre le restanti otto sono state ricavate nel sottobosco con pietraie, fiume e terra.

Grattarola dopo il "solito" avvio al rallentatore ha piano piano preso il ritmo giusto vincendo così sia la TR1 che la INTERNAZIONALE; sempre nella TR1 Maurino è stato in lotta fino alla fine per una posizione sul podio ma al termine della gara è solo 4°. Nella TR3 125 nonostante un infortunio al ginocchio rimediato in allenamento, Spreafico ha stretto i denti ed ha conquistato la seconda vittoria stagionale; alle sue spalle in 2° posizione il compagno di club Rabino che lo ha tallonato tutta la gara. Nella TR3 buona prestazione per Gautiero che termina la gara al 7° posto ma sempre più vicino al podio, mentre Franco è solo 23° a causa di qualche inconveniente tecnico. Nella cat. TR2 giornata difficile per Gandola che fatica a trovare il feeling con terreno e non va più in la di un 9° posto.

Nel Trofeo Nazionale Juniores nella Jun. B ottima prestazione per Feltrin, che dopo un primo giro in sordina recupera e termina in 3° posizione; nella stessa categoria Danelon chiudue 10°. Brunisso (Jun. C) dopo un buon avvio cade nel corso del terzo giro rimediando una brutta botta, perdendo una probabile posizione sul podio e chiudendo con una positiva 5° piazza.

I commenti del tecnico Fabio Lenzi:" Anche oggi sono soddisfatto del lavoro di tutto il gruppo; direi che 4 atleti a podio con due vittorie sono un ottimo risultato ma anche oggi abbiamo trovato nuovi spunti su cui lavorare per continuare a migliorare ed a crescere. Nei prossimi allenamenti cercheremo di lavorare su questi nuovi elementi. Oggi le zone sono state molto varie e tecniche, inoltre il terreno umido ha reso tutto più insidioso. Per fortuna che non ha piovuto, altrimenti la gara nel complesso sarebbe divenuta ancor più impegnativa. Congratulazioni a tutti i ragazzi ed hai rispettivi team per l'ottimo lavoro svolto"
--
Cordiali Saluti
Fabio Lenzi
Resp. Sez. Giovanile Trial Fiamme Oro


SRT SCORPA ITALIA
Garessio 01.05.2016
COMUNICATO STAMPA 05.2016 2° Prova CITO

Una prima generale constatazione ci dice che il vero protagonista di questo secondo appuntamento del CITO 2016 è stato il freddo. Un freddo pungente che ha accompagnato sin da sabato 30 aprile qui a Garessio i piloti partecipanti. Se al freddo che ha inasprito zone controllate già per se impegnative, aggiungiamo un terreno “pesante” e un lungo trasferimento , si può ben capire che la gara di domenica 1 maggio non è stata una passeggiata per nessuno. Qui l’esperienza giocava e molto! Cosi la truppa dei “giovanissimi” del Team Scorpa S.R.T. presenti nella TR2, sono si entrati nella Top Ten senza pero centrare la Top Five. L’eccellenza Scorpa si ha invece nella TR3, dove un super Michele Andreoli, diciottenne, entra sul podio! Ed entra bene, con un secondo posto che dista solo un piede dal primo Raffaele Pizzini, peccato il terzo giro per Michele, che dopo aver condotto la gara, si vede sfumare il cospicuo vantaggio su Pizzini alle zone 4 e 8 in cui paga un tre dopo aver timbrato precedentemente degli uno e zero. Si noti che la filosofia Scorpa dei giovani anche in Michele ha un valido rappresentante, un ragazzo che lotta e con piloti di esperienza come Soulier e Gasco, ottenendo validissimi risultati. E di giovani Scorpa in TR3 non ha solo Andreoli ma vede anche in Marco Gautiero un ottimo portacolori, settimo dopo una lotta con avversari che si chiamano: Nucifora, Pignocco, Bosi,
come dire l’essenza dell’esperienza trialistica. E papa Marco (Andreoli) oggi finisce tondo, tondo
ventesimo subendo code e freddo, come molti altri. Si ritorna alla TR2, oggi il migliore degli “orange” è stato Luca Corvi che si è ripetuto al sesto posto, per lui un buon secondo giro non l’ha avvicinato al podio, un podio che vede piloti esperti ed ex TR1 su i suoi gradini, evidentemente il terreno infido non è stato di gradimento ai piloti Scorpa. Si ha, infatti, Manuel Copetti ottavo che conferma la gara precedente, ma sopratutto Lorenzo Gandola che non ha mai “carburato” giusto su questo terreno,patendolo sin dall’inizio gara , finendo cosi nono. Nessuna paura, si può e si deve migliorare il tempo c’è ! Cosi come nella TR1 nessuna paura per Matteo Poli che con l’umidità ha visto ritornare ancora un poco di “ruggine”, d’altronde per lui il poco tempo che può dedicare all’allenamento pesa molto sulle prestazioni in gara, ma bisogna pur portare a casa la “pagnotta”, si spera cosi nel continuo di stagione con un gran “in bocca al lupo” Anche per i TR3 Over una domenica strana con Bonetti Paolo al limite della Top ten che ha visto per lui nelle zone in iniziali (2/3/4) i suoi ostacoli più impegnativi cosi come alla zona 7, soprattutto al secondo e terzo giro. Nell’affollata classe TR4, che come l’altrettanto affollata TR3, hanno patito le maggiori code, si ha la bella prestazione di Roberto Ruttico che migliora di molto il precedente 18 posto arrivando alla sesta posizione a soli due piedi dal podio. Entra a metà di una classifica molto corta Michele Virone, mentre conferma le precedenti prestazioni sia Andrea Pontiggia (20°) che Cesare Menegolli (24°).
Ora ci attende un mesetto di sosta prima di arrivare al 05.06, in cui ci sarà il terzo appuntamento CITO 2016 a Santa Flora, un mese da sfruttare al massimo per ottimizzare le prestazioni e farle migliorare.
Sarà impegnativo, ma capacità e volontà non mancano quindi a tutta forza negli allenamenti Un
arrivederci quindi domenica 05 giugno 2016 in Toscana a Santa Flora, ciao a tutti!
Pubbliche Relazioni Ufficio Stampa Team S.R.T Scorpa


FRANCESCO IOLITTA
Comunicato Stampa 3.16


Il circus del trial Nazionale fa tappa per la seconda prova in calendario in quel di Garessio, in provincia di Cuneo.

Temperatura autunnale e cielo coperto per tutto il fine settimana, ma alla fine la pioggia non è caduta mantenendo così ottimo il livello delle zone tracciate, estremamente tecniche e abbastanza varie tra loro.

Un fine settimana che sicuramente non si può dire positivo per Iolitta che termina questo secondo appuntamento in settima posizione, a seguire i commenti di Francesco:" non sono ovviamente contento del risultato raggiunto oggi, ma nonostante tutto abbiamo fatto passi avanti rispetto alla prima prova, le condizioni in cui mi devo preparare agli impegni di campionato mi costringono a lavorare in un'unico modo, che non è sicuramente quello migliore o più completo possibile, ma cosi sono le cose, pertanto ogni gara diventa per me sia il momento di agonismo, ma anche di setup moto, pertanto nella prima prova abbiamo avuto delle indicazioni, in questa seconda abbiamo avuto conferme del fatto che abbiamo fatto dei miglioramenti, ma che bisogna fare meglio.

Per quanto concerne la gara ho fatto troppi errori nelle prime 5 zone del primo giro, almeno sei punti di troppo e un brutto cinque alla zona 9, nella seconda tornata sono riuscito a migliorare molto e ho guidato bene con sicurezza e precisione anche se alla zona 3 il passaggio iniziale proprio non ruscivo a digerirlo, ho concluso il giro con quasi la metà dei punti, l'ultimo terzo di gara era abbastanza buono, se non fosse stato per un cinque con caduta alla zona 6 e ad un'ulteriore fiasco alla successiva, accusato nel tentativo di recuperare i punti persi per non posare un piede mi sono avvicinato troppo ad un paletto piegandolo e accusando altri 5 punti.

Valuto comunque in maniera positiva questa seconda gara, per diversi motivi, tra cui anche il fatto che dal secondo all'ottavo posto ci sono solo 15 punti di differenza il che vuol dire che il livello di 7 piloti è molto simile e quindi ai prossimi appuntamenti cercheremo di fare qualcosa in più, anche perche nel podio finale ci credo soprattutto perche ci sono ancora 5 gare in calendario, la motivazione è alta e anche l'entusiasmo.

Un grazie particolare a Frank, mio papà e minder in gara e allenamento, e Alessandro Lianò che oggi è stato il mio secondo assistente.

Tutto questo è possibile grazie al supporto di: Moto Club Nonio Off Road, Betamotor, Team Locca Miglio, Ferplast, Edilbru materiale per l'edilizia, Nuova Lancia, Colorcoat, Ritrattosport, Sidi, Rainoldi Termosanitari, S3, Mots, Palestra Pesistica Omegna, Geco Specialparts, Memigraph., ProPark trial Ceranesi.


Prossimo appuntamento 2 Giugno prima prova Campionato Italiano Indoor.

Saluti

Francesco
 


Team Locca Miglio

Comunicato : 09/16
Campionato Italiano Trial Outdoor: Garessio (CN) – 01 Maggio 2016


Domenica 01 Maggio a Garessio in provincia di Cuneo, secondo appuntamento con il Campionato Italiano Trial Outdoor, dopo una pausa di una decina di anni il M.C. Trial Alta Val Tanaro ha voluto riportare una gara nazionale sul proprio territorio, ottima l’organizzazione, dieci le zone disegnate su di un bel percorso per i tre giri in programma, il pubblico ha risposto positivamente intervenendo per applaudire e tifare i propri beniamini, malgrado una giornata dal clima ancora invernale.
Giornata di riscatto per Filippo Locca nella TR1, al primo appuntamento di campionato aveva sfiorato il podio, mancandolo veramente per pochissime penalità, questa volta invece riesce nell’intento e va a segno, finalmente dimostrando il suo potenziale. Tracciato di alto livello tecnico, le difficoltà non mancano, anche se la tensione è alta, Filippo riesce a mantenere la concentrazione e la sua guida è fluida e progressiva, buoni i primi due giri e migliora ancora nell’ultima tornata, la forza e la tenacia non gli mancano e va a conquistarsi un meritatissimo 3° posto.
Ancora un po’ in difficoltà troviamo Francesco Cabrini e Francesco Iolitta che non riescono a prendere il passo, non sono molto lontani e il divario non è eccessivo, sicuramente si rifaranno sotto nei prossimi appuntamenti, rispettivamente chiudono la loro gara al 6° e 7° posto.
In TR3, prestazione discreta per Marco Pignocco, con un errore grave al primo giro, compromette un po’ la sua gara, recupera bene con un ottimo terzo giro, non lontano dai primi, chiude la giornata all’8° posto. Per il compagno di squadra ed amico Fabio Clerico, qualche penalità in più, abbastanza costante nei sui giri, un paio di fiaschi, ma nel complesso discreta prestazione, suo il 16° posto in classifica.
Una breve pausa e ci diamo appuntamento a domenica 15 Maggio a Crevacuore, per la seconda gara di Campionato Regionale Piemonte, un cordiale saluto a tutti.
Frank A.S. Team Locca Miglio
 


WEEKEND POSITIVO PER LA SQUADRA CORSE TRIAL ACADEMY
Domenica 1 Maggio a Garessio andava in onda la  seconda prova del campionato italiano trial e come da programma il gruppo trial Academy ha effettuato la lunga trasferta portandosi a casa molte soddisfazioni.
Temperature molte rigide e zone viscide mettevano a dura prova i nostri piloti che non abituati a tali condizioni soffrivano a prendere il giusto feeling sulle moto.
Nella tr2 troviamo il "muratore" Simone Staltari che fà volare la sua evo,preparata dal Trial Academy Center,in maniera elegante e pulita, ma purtroppo incappa in due errori banali che lo relegano nella seconda posizione finale,siamo orgogliosi di come in soli due mesi di preparazione e dopo uno stop di tre anni riesce già a stare nelle parti alte della
classifica,peccato la penalizzazione di venti punti in campionato.
Nella tr3 troviamo Francesco Marchetti e Prisco Pezzella.
"Marquez",gestito dal team Rabino Sport,ha fatto vedere i suoi potenziali soltanto nell'ultimo giro dove ha consegnato il cartellino con sole due penalità,un fiasco al primo giro e un'altro nel secondo lo portano alla quinta posizione finale,tutto il gruppo sta lavorando molto per lui e siamo sicuri che lo vedremo sul podio presto Prisco Pezzella troppo impegnato con i corsi trial
settimanali non riesce a trovare il tempo per allenarsi e si deve accontentare della diciassettesima posizione.
Domenica era anche il banco di prova per i nostri juniores,
Niko Giaquinto ci regala un quarto posto nella juniores B a soli 4 punti dal podio,mentre Mario Parricelli emozionato per la sua prima gara di nazionale chiude in undicesima posizione,esordio sottotono anche per il più piccolo del gruppo Emanuele Valletta che fà fatica a capire il terreno e nel primo giro commette troppi errori che alzano il suo score,bene poi nel secondo e terzo giro.
Per essere la loro prima gara di Campionato Italiano e per avere la moto da poco più di un anno siamo molto soddisfatti di loro.
Prossimo appuntamento domenica 22 Maggio per il tcs
Davide


 
 
 
 

Silvano Brambilla - MotoTrial.it   Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito