Ognuno esprime le sue preferenze come é giusto che sia . Ora esprimo la mia .
Per me la moto da trial è quella odierna essenziale ,racing , e anche bella esteticamente. Tutto il resto ... Chiamatele come volete ma non certamente trial.
Che posso dire.... qui da me c'è un signore che gira in paese con una montesa 4rt del 2006 con montato tutto il kit originale, fari, frecce, stop e specchietti. ogni tanto lo trovo anche nel bosco che si fa i suoi giri e dal 2006 sono oltre 6 anni che gira così. A volte lo trovo anche che porta a scuola il nipote. _________________
enrico
Ospite
pongo ha scritto:
Ognuno esprime le sue preferenze come é giusto che sia . Ora esprimo la mia .
Per me la moto da trial è quella odierna essenziale ,racing , e anche bella esteticamente. Tutto il resto ... Chiamatele come volete ma non certamente trial.
lunico problema ad avere targa e frecce è, purtroppo, il "bella esteticamente"
Le case non possono pensare di realizzare moto competitive e pratiche per i motoalpinisti allo stesso tempo. Una moto da trial "racing" non può essere modificata facilmente per diventare motoalpinistica con telaietto pposteriore, serbatoio più grande, ecc.
Poi scusate ci sono 2 possibilità per la casa:
- Togliere sviluppo alla moto "racing" e metterlo in un nuovo modello motoalpinistico.
- Progettare la moto "racing" per essere modificata e adattata al motoalpinismo.
Nel primo caso non funziona viste le quantità ridotte di sviluppatori (La ktm potrebbe farlo ma son come la redbull e seguono il profumo dei soldi e dell'immagine di uomo che deve prolungarsi il fallo tramite la moto e un trial ti sminuisce il fallo e ti porta dall'altra sponda a detta di quest'uomini)
Nel secondo caso realizzerebbero una moto "racing" sapendo che non potrà mai arrivare a competere con le altre (Perché la gas gas non farà mai la txt modificabile per alpinismo, a meno che non lo si imponga).
Quindi o si cambiano le leggi (Il limite a 75kg potrebbe essere la giusta soluzione, anche se è troppo alto e ne basterebbero 70 di kg per fare delle ibride) o si continua così.
Come dice il Bultaco sarebbe una buona idea di obbligare le moto di serie ad essere utilizzabili e perfette (tramite il peso minimo, così la casa non deve sbattersi troppo su come alleggerire il faro, codone, ecC) e poi fare il catalogo per trasformarla racing.....tanto conoscendo la gente i codoni racing andrebbero a ruba!
Un limite di peso alle moto di serie non lo vedrei male, sopra ho parlato dello sviluppo delle moto racing....ma cosa fanno ormai? Alla gas gas ci saranno 10 ingegneri a farsi le seghe con Ansys e balle varie per arrivare alla fine dell'anno ad un codone che pesa 20gr in meno! Urra! _________________ "È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.
Contact forever!
Ultima modifica di Pedro_CH il Mar Gen 08, 2013 8:19 am, modificato 2 volte in totale
Era per dire a quelli che sostengono non ci siano le moto usabili anche per altro.
Lui l'ha comprata e bella si bella no sta girando da 6 anni e il parafango è ancora SU.
Ha una freccia rotta ma si sa..... se fai trial magari e dico magari... qualche volta si cade.
io praticamente ad ogni uscita di cadute ne faccio almeno una e considerando il costo e la strada per andarmi a comprare tutte le volte dei ricambi, ho tolto tutto come fanno tutti.
Si vede che non sono bravo. _________________
Mi pare si stia veramente esagerando, una moto da trial costruita per essere un filo più versatile e robusta (con l'unico fine di vendere più moto, anch'io preferisco la moto essenziale ma il gusto del singolo non conta!) potrà fare le stesse cose di quelle di oggi per il 99% dei piloti.
Guardate certi piloti cosa riescono a fare con quegli armadi a due ante che sono le moto da enduro...
Un serbatoio un pò più grande, un telaietto per avere un retro più resistente, un impianto elettrico decente e uno straccio di sella, in una moto da 75 kg, che fastidio volete che diano?
Il fastidio è solo estetico come dice enrico, e io sono il primo a pensarlo
Poi per carità se uno vuol togliere le frecce per paura di romperle, liberissimo di farlo...ma che ci sia almeno la base per poterle mettere su!
Ultima modifica di gianga il Mar Gen 08, 2013 9:00 am, modificato 1 volta in totale
L'argomento era . . . . . gli enduristi ci rovinano la piazza . . . . siamo arrivati a parlare di targhe, capacità serbatoi, affidabilità, difficoltà per apprndere la tecnica, etc. etc.
Visto che l'argomento è virato altrove mi aggrego.
Pensare che i costruttori investano tempi e costi per progettare mezzi più versatili è impossibile quanto inutile. L'utenza non le compra.
Ossa ha rischiato con l'explorer . . . . ma quante ne vedremo circolare????
A mio parere le moto attuali sono corrette per quello che devono fare cioè la disciplina del trial, quindi essenziali e più agili possibile, l'unica cosa da migliorare è l'affidabilità. Se questa passa da un aumento di 2 o 4 kili non credo sia limitante per nessuno.
Per chi vuole farne un utilizzo diverso dal trial (in zona) come il motoalpinismo occorrerebbe un catalogo di accessori più fornito e funzionali per risolvere ogni problema (in parte già esiste).
Frecce e targa non sono il problema, per le frecce si può risolvere con qualcosa di poco invasivo tipo a led o plug-in (ma i costruttori non lo fanno) senza rovinare estetica ed essenzialità, per la targa servirebbe la legge che preveda il targhino, che risolverebbe parecchi mal di testa.
Ma l'unico problema vero è che indipendentemente da mezzo, trial, moto da alpinismo, enduro, semifuoristrada, etc. non è possibile circolare liberamente al di fuori del bitume quindi . . . . . si resta sempre e comunque dei fuorilegge.
Fintanto che non ci sarà una regolamentazione nel settore (e non divieti e basta) la crisi regnerà sovrana e le moto resteranno in concessionaria.
Tutto il resto e pura discussione accademica. _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . .
peso qua peso su peso giù tutti con la fissa del peso della moto, ma Voi (e mi includo chiaramente) quanto pesiamo? se io mi mettessi in "regola" con il mio peso forma risparmio subito 15kg e hai voglia poi moto racing
io ho la fissa del peso ( e lo sai bene) ma sono ampiamente ''in regola'' ..... e quindi?
ciao max _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
Ma l'unico problema vero è che indipendentemente da mezzo, trial, moto da alpinismo, enduro, semifuoristrada, etc. non è possibile circolare liberamente al di fuori del bitume quindi . . . . . si resta sempre e comunque dei fuorilegge.
Fintanto che non ci sarà una regolamentazione nel settore (e non divieti e basta) la crisi regnerà sovrana e le moto resteranno in concessionaria.
Tutto il resto e pura discussione accademica.
è un po' che lo dico anch'io ( e non solo io vedo) che è questo il vero problema.
Ma l'unico problema vero è che indipendentemente da mezzo, trial, moto da alpinismo, enduro, semifuoristrada, etc. non è possibile circolare liberamente al di fuori del bitume quindi . . . . . si resta sempre e comunque dei fuorilegge.
Fintanto che non ci sarà una regolamentazione nel settore (e non divieti e basta) la crisi regnerà sovrana e le moto resteranno in concessionaria.
Tutto il resto e pura discussione accademica.
verissimo, e da quello che vedo, almeno dalle mie parti, è sempre peggio, e comunque la "tolleranza" verso i veicoli fuoristrada è finita da quando è iniziata, ad inizio anni 2000, la moda dei "quad", che da noi hanno fatto "disastri" nei sentieri e nei prati, mettendosi contro tutti.. CAI, Cacciatori etc... Ora sono i "quad" sono quasi spariti ma ormai è tardi...
Ma l'unico problema vero è che indipendentemente da mezzo, trial, moto da alpinismo, enduro, semifuoristrada, etc. non è possibile circolare liberamente al di fuori del bitume quindi . . . . . si resta sempre e comunque dei fuorilegge.
Fintanto che non ci sarà una regolamentazione nel settore (e non divieti e basta) la crisi regnerà sovrana e le moto resteranno in concessionaria.
Tutto il resto e pura discussione accademica.
Se le pietre delle mulattiere che percorro avessero orecchi...avrebbero imparato....
Sono mesi che ripeto questo principio
Solo nella mia zona ci sarebbero diversi potenziali trialisti o motoalpinisti...sapete perchè non iniziano? Perchè sanno che non si può circolare liberamente, non si è mai in regola e che spesso siamo additati come delinquenti _________________ Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
Ossa= Ora Siamo Sull'Aereo
www.montecairotrial.com
Ma l'unico problema vero è che indipendentemente da mezzo, trial, moto da alpinismo, enduro, semifuoristrada, etc. non è possibile circolare liberamente al di fuori del bitume quindi . . . . . si resta sempre e comunque dei fuorilegge.
Fintanto che non ci sarà una regolamentazione nel settore (e non divieti e basta) la crisi regnerà sovrana e le moto resteranno in concessionaria.
Tutto il resto e pura discussione accademica.
Se le pietre delle mulattiere che percorro avessero orecchi...avrebbero imparato....
Sono mesi che ripeto questo principio
Solo nella mia zona ci sarebbero diversi potenziali trialisti o motoalpinisti...sapete perchè non iniziano? Perchè sanno che non si può circolare liberamente, non si è mai in regola e che spesso siamo additati come delinquenti
da noi invece c'era un bel gruppo di trialisti che via via è andato a diminuire e vendere le moto (altro che prenderle nuove) proprio perchè stanchi di girare come degli abusivi perchè è vietato circolare su qualsiasi sentiero. moto regolarmente assicurate e bollate.
si son prima limitati a fare le mulatrial e poi hanno deciso di smettere perchè non è più possibile poter circolare.
dimenticavo , tutti tesserati fmi da molti anni...
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
be' io ho imparato a fottermene!
se no non girerei piu', certo ho degli accorgimenti dettati dal buon senso e dall' esperienza, e da 20 anni a sta parte non ho mai avuto problemi.
Gli enduristi dove giro io sono diminuiti, non estinti, questione di mode.. e comunque riallacciandomi al titolo del thread di disastri dal 2000 a oggi ne hanno fatti!
La cosa che mi stupisce e francamente mi fa alterare è che la causa riconosciuta è la mancanza di essere legalizzati o riconosciuti, ed invece si continua a mettere regole su regole e regole ancora a chi si ostina a voler fare gare o volere circolare.
be' io ho imparato a fottermene!
se no non girerei piu', certo ho degli accorgimenti dettati dal buon senso e dall' esperienza, e da 20 anni a sta parte non ho mai avuto problemi.
Gli enduristi dove giro io sono diminuiti, non estinti, questione di mode.. e comunque riallacciandomi al titolo del thread di disastri dal 2000 a oggi ne hanno fatti!
La cosa che mi stupisce e francamente mi fa alterare è che la causa riconosciuta è la mancanza di essere legalizzati o riconosciuti, ed invece si continua a mettere regole su regole e regole ancora a chi si ostina a voler fare gare o volere circolare.
Dove giro io alcuni hanno smesso, altri hanno incominciato, di gente che ha la moto da trial e la usa ce n'è circa 200/250 ma la cosa singolare è che nessuno e ribadisco nessuno ritiene che qualcuno lo tuteli in qualsivoglia maniera, e pertanto nessuno ha la tessera federale.
sante parole, quoto, il problema è che la direzione che sembra si stia prendendo siano i percorsi autorizzati, ma veramente si pensa che siano sufficienti ? _________________ Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"
be' io ho imparato a fottermene!
se no non girerei piu', certo ho degli accorgimenti dettati dal buon senso e dall' esperienza, e da 20 anni a sta parte non ho mai avuto problemi..
anch'io faccio lo stesso ed infatti continuo a praticare motoalpinismo
cassio ha scritto:
La cosa che mi stupisce e francamente mi fa alterare è che la causa riconosciuta è la mancanza di essere legalizzati o riconosciuti, ed invece si continua a mettere regole su regole e regole ancora a chi si ostina a voler fare gare o volere circolare...
a chi lo dici...solo che secondo qualcuno il nostro ragionamento o pensiero non è vero.
[/quote].... e pertanto nessuno ha la tessera federale.[/quote]
sono il primo a riprenderla quando vedrò risultati concreti (non proposte di leggi o decreti vari)...ma dopo 10 e più anni di tesseramento senza alcun risultato, preferisco spendere i soldi in altre cose.
Fottersene non è la strada giusta ma al momento è l'unica soluzione per praticare il trial.
per quanto riguarda le aree autorizzate direi che " piuttost che nient . . . . l'è mei puttost" _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . .
Fottersene non è la strada giusta ma al momento è l'unica soluzione per praticare il trial.
per quanto riguarda le aree autorizzate direi che " piuttost che nient . . . . l'è mei puttost"
quindi cosa devo fare? vendere anch'io la moto come hanno fatti gli altri miei amici?...e nel frattempo prendere la tessera fmi sperando che facciano qualcosa per rendere un po' più legale la pratica del motoalpinismo?
abito a pochi passi dalle montagne, parto in moto da casa e dopo 100m sono già nei sentieri, ho sempre avuto moto immatricolata, bollata e assicurata...mi son sempre comportato bene sia con gli agenti (carabinieri) che alpinisti etc etc
devo prendere carrello o furgone, caricare la moto e andare in aree autorizzate e girare come i criceti in una gabbia? ma fammi il piacere...a questo punto piuttost lase sta.
una volta, passando da S.Pellegrino, ho visto uno in sella ad un Montesa percorrere la via principale ... magari eri tu ..... io stavo andando più su ..... _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
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