Consigli trial (zona valtaro-varese ligure)

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
pitux_
Moto: Fantic FM376 '89
motoclub: nessuno
Nazione: 1

Consigli trial (zona valtaro-varese ligure)

Messaggio da pitux_ » 08/07/2025, 2:33

Qualcuno in queste zone disposto a fare qualche giretto insegnandomi per bene le basi del trial? Oppure qualche consiglio virtuale? Soprattutto perché avendo iniziato da poco ho 0 equilibrio da fermo, e anche in movimento faccio fatica a "comandare" la moto e farla andare dove voglio io, molto spesso riesco a fare solo piccoli accorgimenti della traiettoria che prende la gomma, e in punti dove è richiesta precisione, ad esempio in piccoli sentieri, cado quasi sempre perché l'anteriore tende ad andare un po' dove vuole... Probabilmente le cause grandi sono 3. 1 la poca stabilità da parte mia, 2 nessuna esperienza precedente in fuoristrada a due ruote, e 3 pneumatici vecchi, che anche se sgonfio la camera d'aria hanno una carcassa molto dura. Quindi, oltre al comprare pneumatici nuovi, qualche consiglio di esercizi o allenamenti che anche un impedito come me può fare? Oppure qualche trucchetto per il fuoristrada? Grazie mille! P.S la moto è dell'89, e oltretutto pure un 50cc!! Quindi certe cose sono impossibili da fare, però comunque vorrei imparare.

Pozzame
Santone
Santone
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: Consigli trial (zona valtaro-varese ligure)

Messaggio da Pozzame » 08/07/2025, 21:14

Hai verificato i cuscinetti?
Di solito la percezione di instabilità all'anteriore è dovuta ai cuscinetti dei leveraggi del mono con gioco.
Fai presto, la metti con la ruota dietro alzata e la muovi su e giù. Se senti gioco son da cambiare.
Idem i cuscinetti ruote e quelli del cannotto di sterzo.

Rispondi