sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
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sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
ragazzi nessuno di voi lo ha mai fatto?
oggi dopo il mio primo giorno sul trial, mi sono trovato con questo attrezzo da 70 e passa kg in discesa con un'angolo sterzo ridicolmente chiuso "a parer mio"
ed in discesa nel tecnico stretto e ripido, oltre che cagarmi in mano notavo lo sterzo che si chiudeva e subiva molto le asperità!
io sono abituato alle bike da DH ed alle bike da enduro, ma qui mi sembra tutto molto strano! poi oltre al fatto che la forca è quasi al 50% di sag...
ho precaricato un poco la molla ed è migliorato un filo...
forse perchè la moto è vecchia? beta rev 2007 o forse è tutto normale?ed io blatero a vuoto per nulla
o forse la soluzione sta nello sfilare leggermente gli steli aprendo di poco l'angolo sterzo?
comunque la cava di trobaso è fighissima!!!!
oggi dopo il mio primo giorno sul trial, mi sono trovato con questo attrezzo da 70 e passa kg in discesa con un'angolo sterzo ridicolmente chiuso "a parer mio"
ed in discesa nel tecnico stretto e ripido, oltre che cagarmi in mano notavo lo sterzo che si chiudeva e subiva molto le asperità!
io sono abituato alle bike da DH ed alle bike da enduro, ma qui mi sembra tutto molto strano! poi oltre al fatto che la forca è quasi al 50% di sag...
ho precaricato un poco la molla ed è migliorato un filo...
forse perchè la moto è vecchia? beta rev 2007 o forse è tutto normale?ed io blatero a vuoto per nulla
o forse la soluzione sta nello sfilare leggermente gli steli aprendo di poco l'angolo sterzo?
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Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
Sag al 50% intendi dire che salendo in moto la sospensione perde metà della sua corsa?
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Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
fuorisella: devi scendere con le ginocchia piegate e il fanalino posteriore che ti titilla tra le chiappe.
comunque la ciclistica è diversa rispetto alle bici da discesa (o le moto da enduro, che conosco meglio) e una certa dose di terrore in discesa è normale e secondo me giustificata...
ciao
a
comunque la ciclistica è diversa rispetto alle bici da discesa (o le moto da enduro, che conosco meglio) e una certa dose di terrore in discesa è normale e secondo me giustificata...
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Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
si il sag è l'affondamento con pilota sopra... stimo un 50%...
comunque non gioverebbe aprire un filino l'angolo sterzo? ma perderei sui nosepress "che non faccio comunque"
ed in discesa, fatta la prima ripida poi passa la paura! per l'arretramento no problem,
parlavo solo di questa vaga possibilità e se qualcuno l'avesse mai messa in pratica.
premetto che sono un rider di 60kg per 160cm di altezza
comunque non gioverebbe aprire un filino l'angolo sterzo? ma perderei sui nosepress "che non faccio comunque"
ed in discesa, fatta la prima ripida poi passa la paura! per l'arretramento no problem,
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Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
io non sono un tennico, e nemmeno un pilota...
ma mi pare che con quelle misure lì ci sia qualcosa di sballato nel sag.
comunque io le forcelle ce le ho a filo piastra.
ciao
a
ma mi pare che con quelle misure lì ci sia qualcosa di sballato nel sag.
comunque io le forcelle ce le ho a filo piastra.
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Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
60 kg e forcella al 50% della corsa?
Non è possibile, la molla è da cambiare, si sarà rotta, snervata o non è la sua originale!
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Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
ciao la forcella non va mai portata a filo pistra,deve sporgere 3-4 mm quella parte è interessata da oring tenuta tappo forcella e + delicata quando vai a stringere le piastreandreac ha scritto:io non sono un tennico, e nemmeno un pilota...
ma mi pare che con quelle misure lì ci sia qualcosa di sballato nel sag.
comunque io le forcelle ce le ho a filo piastra.
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Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
oltre al fatto che c'è la filettatura dei tappi con regolaggio a fine steli!montesa68 ha scritto:ciao la forcella non va mai portata a filo pistra,deve sporgere 3-4 mm quella parte è interessata da oring tenuta tappo forcella e + delicata quando vai a stringere le piastreandreac ha scritto:io non sono un tennico, e nemmeno un pilota...
ma mi pare che con quelle misure lì ci sia qualcosa di sballato nel sag.
comunque io le forcelle ce le ho a filo piastra.
ciao
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comunque il mio sag è molto e non 50% oltre al fatto che potrei fare tranquillamente precarico sulla molla, ma era per dire che in discesa la forcella affonda molto con conseguente chiusura dell'angolo sterzo.
tu @montesa68 come ti trovi con la forca "sfilata"? trovi differenze?
anzi scendo e misuro il sag
55mm di sag, quindi approssimativamente il 30%
ma da fermo in piano e in maniche corte, bardato con tutto aggiungo qualche kg, ma in discesa si sentono...
ok la finisco li, precarico e vado a girare domani pomeriggio
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Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
belin, è acciaio cromato...montesa68 ha scritto:ciao la forcella non va mai portata a filo pistra,deve sporgere 3-4 mm quella parte è interessata da oring tenuta tappo forcella e + delicata quando vai a stringere le piastreandreac ha scritto:io non sono un tennico, e nemmeno un pilota...
ma mi pare che con quelle misure lì ci sia qualcosa di sballato nel sag.
comunque io le forcelle ce le ho a filo piastra.
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basta serrare la piastra con un minimo di senso, anche senza la dinamometrica.
figurati che monto a filo anche le usd della moto da enduro, dove la piastra chiude sul fodero d'alluminio.
ciao
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Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
Ultima modifica di Adany il 04/01/2014, 22:29, modificato 1 volta in totale.
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Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
sempre tenute ad almeno un paio di mm fuori dalle piastre, sia le "convenzionali" che le "rovesciate"... 10 mm mi sembra un po' eccessivo...
Trial old style
Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
5 cm di sag totale vanno bene per il mono non certo per la forcella.
La REV è una gran moto, sistema la forcella che così non va bene!
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Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
quant escursione ha la forca? 17 circa, quanto dovrei farla saggare?
ok proverò a sfilare un poco, ma non mi sono poi mica trovato male nell'insieme!
ma non vorrei mai provare un mezzo odierno ;-) dopo capirei che c'è qualcosa che non va!
ok proverò a sfilare un poco, ma non mi sono poi mica trovato male nell'insieme!
ma non vorrei mai provare un mezzo odierno ;-) dopo capirei che c'è qualcosa che non va!
Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
ciao a tutti . In generale sfilare le forcelle fa aumentare la trazione della moto in quanto il davanti si abbassa e il pilota tira di piu' sul manubrio anche se sembra il contrario . Tenetelo in conto per avere un assetto ottimale alla vostra guida. Ciao
Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
Ciao Beppe,beppe ha scritto:ciao a tutti . In generale sfilare le forcelle fa aumentare la trazione della moto in quanto il davanti si abbassa e il pilota tira di piu' sul manubrio anche se sembra il contrario . Tenetelo in conto per avere un assetto ottimale alla vostra guida. Ciao
in che senso migliora la trazione ?? Il peso è sicuramente spostato in avanti in quanto il manubrio si abbassa insieme alle forcelle...avrei appunto detto esattamente il contrario...
Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
sapevo che avresti scritto questo perchè è nomale intuizione. Al contrario pero' come sempre accade negli sports quello che sembra naturale è sbagliato. Infatti avendo tu il manubrio piu' in basso e quindi piu' lontano X METTERTI NELLA CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA dovrai tirare molto di piu' il manubrio e di conseguenza caricherai il posteriore di piu' ottenendo piu' trazione. Se viceversa tieni la forca a filo stelo e magari arretri il manubrio tu non tirerailmolto sul manubrio stesso e quindi caricherai poco. Ricorda che nel trial x GUIDARE bisogna tirare sul manubrio ed è x questo che i piloti lo tengono " avantissimo "
Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
Premetto che sono l'ultimo che può dare indicazioni ma la corretta ( e più naturale) posizione di guida è un concetto interessante.beppe ha scritto:sapevo che avresti scritto questo perchè è nomale intuizione. Al contrario pero' come sempre accade negli sports quello che sembra naturale è sbagliato. Infatti avendo tu il manubrio piu' in basso e quindi piu' lontano X METTERTI NELLA CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA dovrai tirare molto di piu' il manubrio e di conseguenza caricherai il posteriore di piu' ottenendo piu' trazione. Se viceversa tieni la forca a filo stelo e magari arretri il manubrio tu non tirerailmolto sul manubrio stesso e quindi caricherai poco. Ricorda che nel trial x GUIDARE bisogna tirare sul manubrio ed è x questo che i piloti lo tengono " avantissimo "
la tua spiegazione è chiara ma continuo a non capirne l'effettivo guadagno. La corretta posizione di guida è relativa. Ovvero se con le piastre alte tendo teoricamente a non stare molto attaccato al manubrio è perchè ho il peso diversamente ripartito e già spostato leggermente sulla parte posteriore viceversa devo si forzare sul manubrio e piegarmi di più per compensare una ipotetica mancanza iniziale di peso sul posteriore.
(Il tutto poi andrebbe inserito nel contesto della posizione naturale, ovvero la più comoda per il pilota. Di conseguenza uno si abitua a determinati movimenti, più o meno esasperati ma queta è un'altra storia)
Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
cerchiamo di essere chiari. la posizione di guida PER FARE TRIAL NON PER ANDARE A SPASSO è una sola ovvero caricata sul posteriore. Se tu tieni questa posizione è ovvio che a manubrio piu' avanzato tu tiri di piu' e quindi fai piu' forza di schiacciamento , carichi di piu' e dai piu' trazione . Al contrario se hai il manubrio molto indietro sarai anche piu' comodo nell' ANDARE A SPASSO ma non riuscirai a caricare piu' di tanto. Certo e' che il 90% dei trialisti amatoriali me compreso ha una posizione troppo avanzata e non riesce a caricare il posteriore x paura di ribaltarsi e quindi non carica abbastanza . Una cosa e' certa se tu cerchi la comodita' farai una moto x andare a spasso ma trial ne fai poco e quindi anche rialzi sotto il manubrio sono da evitare. Il guadagno come dici tu lo si ha nella guida trialistica.
Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
Sinceramente non riesco a capire il senso di questa cosa. Se avanzi il manubrio il peso lo carichi più sul davanti, se lo arretri lo carichi di più dietro. Ferme restando le possibilità di "tirare" il manubrio...anche qui, come si fa a tirare il manubrio? Qual'è il vincolo che permette questa trazione, dato che l'unico punto di contatto (oltre al manubrio) è dato dalle pedane?
Secondo me la posizione statica (avanzata o arretrata che sia) determina il carico "di base" sull'anteriore e sul posteriore, poi mediante "impulsi" dati dalle flessioni di braccia e gambe, si dà un carico momentaneo extra. Con il manubrio avanti e basso riesci a caricare meglio l'anteriore, con le pedane indietro agevoli il carico sul posteriore.
Secondo me la posizione statica (avanzata o arretrata che sia) determina il carico "di base" sull'anteriore e sul posteriore, poi mediante "impulsi" dati dalle flessioni di braccia e gambe, si dà un carico momentaneo extra. Con il manubrio avanti e basso riesci a caricare meglio l'anteriore, con le pedane indietro agevoli il carico sul posteriore.
Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
purtroppo per voi non e' cosi' !!! Mettiamola in un altro modo . Metti la forca a filo degli steli e prendi una rampa ripida dove non riesci a salire- A questo punto butta giu' tutto il davanti anche di un cm e riprova . Ti sorprenderai ma arriverai in cima . Ripeto sto parlando di fare del trial e non di andare a spasso , se no con lo stesso metro si potrebbe dire che una moto con la sella ha piu' trazione perche' si sta seduti dietro !!!
Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
P S ..... e comunque se non tiri sul manubrio di trial ne fai poco...... Ciao
Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
[quote="gianga"Con il manubrio avanti e basso riesci a caricare meglio l'anteriore, con le pedane indietro agevoli il carico sul posteriore. [/quote]
e infatti è esattamente così. Il fatto di tirare o meno non c'entra niente, è relativo alla propria posizione. Puoi tirare di più o di meno ma resta il fatto che il peso sul posteriore lo avrai sempre di più con una posizione arretrata.
Il tuo esempio, frutto della tua esperienza, ti porta ad assumere una posizione corretta per affrontare la salita in funzione del tuo setting iniziale ovvero piegando le gambe e restando "appeso" al manubrio ...e va benissimo. Prova a sfilare le forcelle fino alle piastre e a ripetere esattamente nei tempi e nei modi il movimento che fai con il precedente setting e vedrai che avrai maggior peso sul posteriore e un anteriore più "ballerino".
Esasperando il concetto la differenza è visibile anche a occhio. Oppure negli spostamenti o curve strette
e infatti è esattamente così. Il fatto di tirare o meno non c'entra niente, è relativo alla propria posizione. Puoi tirare di più o di meno ma resta il fatto che il peso sul posteriore lo avrai sempre di più con una posizione arretrata.
Il tuo esempio, frutto della tua esperienza, ti porta ad assumere una posizione corretta per affrontare la salita in funzione del tuo setting iniziale ovvero piegando le gambe e restando "appeso" al manubrio ...e va benissimo. Prova a sfilare le forcelle fino alle piastre e a ripetere esattamente nei tempi e nei modi il movimento che fai con il precedente setting e vedrai che avrai maggior peso sul posteriore e un anteriore più "ballerino".
Esasperando il concetto la differenza è visibile anche a occhio. Oppure negli spostamenti o curve strette
Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
Mi riferivo al fatto che il "tirare" o lo "spingere" (braccia e gambe) sono dei gesti istantanei che danno un effetto di carico maggiore davanti o dietro in virtù della massa del pilota, proprio perchè il gesto non è vincolato. Quindi se tiro il manubrio, in quel momento scarico l'anteriore perchè la forza peso viene parzialmente annullata dalla accelerazione del corpo verso il manubrio. In quel momento il carico sulla moto si riduce (più leggero l'anteriore ma anche il posteriore si alleggerisce un pò), viceversa se spingo braccia e gambe per un attimo aumento il carico...il retrotreno beneficia maggiormente dell'azione di spinta perchè la massa del pilota grava quasi tutta sulle pedane. Detto questo, mettendo il manubrio avanti secondo me si riduce la possibilità di caricare le pedane (e quindi il retrotreno) perchè una parte del peso va a finire davanti...beppe ha scritto:P S ..... e comunque se non tiri sul manubrio di trial ne fai poco...... Ciao
Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
appena avrete un pilota sotto mano del calibro di lenzi, iolitta o grattarola chiedete a lui e rimarrete sorpresi.........
Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
C'erano due video uno di Eddy Lejeune e uno del grande Diego Bosis in cui si spiegava la posizione del manubrio avanti e dietro come incide sulle sospensioni...se li ritrovo li posto....
Posso dirti che alcuni piloti preferiscono appesantire l'anteriore per avere uno sbilancio di peso in avanti in cima ai grandi ostacoli, ma è un'altro paio di maniche..................
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Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
Sono andato a ripescare queso topi e me lo sono letto tutto.
MOLTO INTERESSANTE
Apprezzo moltissimo questo genere di "tecnicismi" adoro le regolazioni, ci studio e le provo.
Credo che la base sia uguale per tutti ma poi ognuno ha bisogno di personalizzare la moto rispetto alle sue caratteristiche fisiche e di guida, oltre ovviamente ai percorsi e alla difficoltà degli stessi.
Copiare il setting di un Grattarola non sempre è giusto, per esempio lui non è molto alto ed è leggero per cui a livello di impostazione guida se si è diversi fisicamente bisogna cambiare qualcosa, io che sono alto oltre 1.80 mt andrei piuttosto a guardare la moto di Lenzi però tutto è relativo i grandi piloti sappiamo hanno esigenze e stili di guida particolari non si possono imitare molto.
Personalmente dopo un paio di mesi con la moto "standard" vista la mia altezza ho sentito il bisogno di alzare con degli spessori da 1 cm il manubrio e di compensare il rialzo ruotando di 2 tacche il manubrio in avanti; per ora sono molto soddisfatto perchè mi stanco meno ma ho sempre un buon controllo sull'anteriore.
Secondo me l'altezza del manubrio va settata in base all'altezza del pilota mentre la rotazione del manubrio è una personalizzazione.
Discorso forcella sfilata dalla piastra o a filo non è solo una questione si conseguente cambio dell'altezza manubrio, cambia anche la geometria di sterzo; nel trial non so esattamente quali benefici se ne possano trarre, visto che i telai hanno già una enorme maneggevolezza e un raggio di sterzo quasi a 90°, esasperarne ancora di più l'assetto....non so...
Il per non sbagliare ho messo il tappo superiore sporgente dalla piastra 2/3 mm
Non so se l'amico con la rev ci legge ancora ma il suo SAG era davvero sbagliato non so cosa intendesse con il 50 %, immagino di perdita escursione in marcia ma anche solo 5 cm di sag dinamico sono esagerati...aveva una moto completamente sbilanciata in avanti e in discesa, te credo che si cacava sotto..... ci mancava che sfilasse le forche di un paio di cm ed era come montare il manubrio sul parafango anteriore
Ragazzi senza essere tecnici con un briciolo di logica ci si può arrivare...
Cosa molto interessante che nessuno ne parla è l'olio nella forcella.....tutti a sminchiettare precarichi e click ma pochi che studiano questa grande possibilità: la fluidità dell'olio. Cambiando gradazione cambia il sostegno idraulico e la scorrevoleza della forca.
Qualcuno di voi ha già provato ?
MOLTO INTERESSANTE
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Credo che la base sia uguale per tutti ma poi ognuno ha bisogno di personalizzare la moto rispetto alle sue caratteristiche fisiche e di guida, oltre ovviamente ai percorsi e alla difficoltà degli stessi.
Copiare il setting di un Grattarola non sempre è giusto, per esempio lui non è molto alto ed è leggero per cui a livello di impostazione guida se si è diversi fisicamente bisogna cambiare qualcosa, io che sono alto oltre 1.80 mt andrei piuttosto a guardare la moto di Lenzi però tutto è relativo i grandi piloti sappiamo hanno esigenze e stili di guida particolari non si possono imitare molto.
Personalmente dopo un paio di mesi con la moto "standard" vista la mia altezza ho sentito il bisogno di alzare con degli spessori da 1 cm il manubrio e di compensare il rialzo ruotando di 2 tacche il manubrio in avanti; per ora sono molto soddisfatto perchè mi stanco meno ma ho sempre un buon controllo sull'anteriore.
Secondo me l'altezza del manubrio va settata in base all'altezza del pilota mentre la rotazione del manubrio è una personalizzazione.
Discorso forcella sfilata dalla piastra o a filo non è solo una questione si conseguente cambio dell'altezza manubrio, cambia anche la geometria di sterzo; nel trial non so esattamente quali benefici se ne possano trarre, visto che i telai hanno già una enorme maneggevolezza e un raggio di sterzo quasi a 90°, esasperarne ancora di più l'assetto....non so...
Il per non sbagliare ho messo il tappo superiore sporgente dalla piastra 2/3 mm
Non so se l'amico con la rev ci legge ancora ma il suo SAG era davvero sbagliato non so cosa intendesse con il 50 %, immagino di perdita escursione in marcia ma anche solo 5 cm di sag dinamico sono esagerati...aveva una moto completamente sbilanciata in avanti e in discesa, te credo che si cacava sotto..... ci mancava che sfilasse le forche di un paio di cm ed era come montare il manubrio sul parafango anteriore
Ragazzi senza essere tecnici con un briciolo di logica ci si può arrivare...
Cosa molto interessante che nessuno ne parla è l'olio nella forcella.....tutti a sminchiettare precarichi e click ma pochi che studiano questa grande possibilità: la fluidità dell'olio. Cambiando gradazione cambia il sostegno idraulico e la scorrevoleza della forca.
Qualcuno di voi ha già provato ?
- davidelba
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Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
Hola Cico, que tal ? todo bien ?cico ha scritto:Certo.
( dal nome presumo tu sia Spagnolo... )
Mi raccomando non ti sbilanciare troppo nello scrivere i tuoi commenti......ho impiegato una vita a leggere il tuo post....
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Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
Certo. Certo.
Re: sfilare di 5/10mm gli steli dalle piastre..?
Sulla marzocchi ho messo olio sae 2.5...rispetto a quello originale ho notato un netto miglioramento....al successivo cambio olio ho messo 50% sae2.5 e 50% sae5, mi sembrava il miglior compromesso...ovviamente cambiando anche quello all'interno del pompante sigillato...
Forcella sfilata di 9 mm dal tappo superiore...
Forcella sfilata di 9 mm dal tappo superiore...
Gasgas potente tutto il resto è niente