CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
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CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
In questi giorni sto discutendo con qualche persona in merito alla carburazione.
Senza mai mettere in discussione nessuno, in particolare gli addetti ai lavori, i Professionisti, che ovviamente hanno raccolto più esperienza di noi ma che al tempo stesso hanno fissate nella testa le loro teorie spesso non discutibili per non intaccare reputazione e stima.
Dal basso della mia posizione cerco di capire la teoria ma sopratutto la pratica.
Qualcuno dice che la carburazione è uguale per tutte le moto 2T, siano esse da cross, enduro, trial, qualcun altro dice che non è cosi e che in base alla disciplina cambia la personalizzazione della carburazione. Io sono più propenso a credere alla seconda possibilità, ogni disciplina ha la sua personalizzazione, Voi che dite ?
Andando incontro alla stagione calda, la teoria mi direbbe di "smagrire" la carburazione ma parlando con un noto preparatore di moto trial mi è stato detto il contrario, in particolare il getto del minimo non deve diminuire semmai aumentare......Non posso dubitare dell'esperienza di un esperto preparatore ma vorrei sentire l'opinione popolare.
Grazie
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Andando incontro alla stagione calda, la teoria mi direbbe di "smagrire" la carburazione ma parlando con un noto preparatore di moto trial mi è stato detto il contrario, in particolare il getto del minimo non deve diminuire semmai aumentare......Non posso dubitare dell'esperienza di un esperto preparatore ma vorrei sentire l'opinione popolare.
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
Puoi fare tutti i cambi che vuoi agendo più o meno su varie regolazioni (viti, getti,...), ma come valori assoluti, diciamo dal punto di vista scolastico, la carburazione è sempre solo una. Quella che in un dato momento, ad una data temperatura e pressione di esercizio da il rapporto previsto. All'atto pratico basta molto meno...davidelba ha scritto:In questi giorni sto discutendo con qualche persona in merito alla carburazione.
Senza mai mettere in discussione nessuno, in particolare gli addetti ai lavori, i Professionisti, che ovviamente hanno raccolto più esperienza di noi ma che al tempo stesso hanno fissate nella testa le loro teorie spesso non discutibili per non intaccare reputazione e stima.
Dal basso della mia posizione cerco di capire la teoria ma sopratutto la pratica.
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Andando incontro alla stagione calda, la teoria mi direbbe di "smagrire" la carburazione ma parlando con un noto preparatore di moto trial mi è stato detto il contrario, in particolare il getto del minimo non deve diminuire semmai aumentare......Non posso dubitare dell'esperienza di un esperto preparatore ma vorrei sentire l'opinione popolare.
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
Riuscite a mantenere una sola carburazione tutto l'anno ?
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
A grandi linee non la cambio. Se la benzina è "buona e pulita". L'olio/miscela "buono ed al punto giusto". Carburatore e filtro aria puliti. Tutto "raccordato". Non la cambio. L'estate arrivo fino ai 2700m s.l.m. L'inverno molti meno. E giro con un vecchio VHST....
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
davidelba ha scritto:Riuscite a mantenere una sola carburazione tutto l'anno ?
...quando avevo la moto con il carburatore si... al limite regolavo solo un po' oltre i 2000 metri... ma era un Rotax
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
Io sono sul livello del mare tra estate e inverno cambiano 25 gradi
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
Buongiorno
Dovrei cambiare lo spillo conico del galleggiante carburatore keihin PWK 28
Una cosa complicata ? qualcuno mi segue ?
Dovrei cambiare lo spillo conico del galleggiante carburatore keihin PWK 28
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
non è complicato, una spinetta e una piccola mollettina che tiene solidale lo spillo al braccino , ma perchè vuoi cambiarlo?
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
A dire il vero il problema lo ha riscontrato un meccanico a cui mi affidavo per gli interventi di cui non sono in grado o non ho tempo per farlo.trialista vintage ha scritto:non è complicato, una spinetta e una piccola mollettina che tiene solidale lo spillo al braccino , ma perchè vuoi cambiarlo?
Siccome trattasi di una testa di caciucco per dirla alla Livornese, le mie moto non le vedrà mai più e tanto meno i miei soldi.
Stà di fatto che la moto a freddo fatica a partire con lo starter, tende ad ingolfarsi dopo la seconda pedalata ( sempre con starter) e piscia abbastanza benzina dallo sfiato, anche se non eccessivamente inclinata......Il "personaggio" smontato il carburatore ha notato lo spillo consumato. dovevo ordinarlo poi abbiamo discusso per altro, mi ha rimontato tutto e mi sono riportato la moto a casa.
La moto parte a freddo senza starter dando un pelo di gas come si fa a caldo per il resto gira bene e a caldo parte facile, soltanto che perde come dicevo benza dal tubo di sfiato, me ne accorgo quando mi fermo perchè mi bagna la piastra sotto motore.
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
ma se fosse lo spillo consumato la benzina dovrebbe continuare a fluire sempre, mi è capitato e il motore si riempiva di benzina.secondo me è un problema di livello
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
Livello galleggiante ?trialista vintage ha scritto:ma se fosse lo spillo consumato la benzina dovrebbe continuare a fluire sempre, mi è capitato e il motore si riempiva di benzina.secondo me è un problema di livello
Alla testa di caciucco è la prima cosa che ho detto, gli ho dato la misura esatta fornita da GG: 18.5 mm
Lui insisteva sul fatto che la carburazione è grassa....secondo lui dovevo smagrire tutto......tu pensa che c'è montato un getto minimo del 42 al posto del 45.......lui voleva mettere addirittura un 40.......ma caz*o, se tutti mi dicono monta un 45/48 perchè io devo montare un 40 ?
LO dice Tron, Molinari e io dovevo dare retta a lui ??????? ........
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
...se è consumato lo spillo, è consumato anche il polverizzatore.. devi cambiarli tutti e due... al limite puoi smagrire alzando di una tacca il seger sullo spillo (che so, dalla seconda tacca dall'alto alla prima tacca dall'alto, praticamente lo abbassi un po')... poi carburi a occhio, naso e orecchio con filtro pulito e candela nuova... se la casa comunque dice 45 o 48 come getto del minimo, non scenderei sotto al primo valore... il getto del massimo è in linea? Ma se piscia benzina, non è che gli sfiati sono posizionati in modo fantasioso?davidelba ha scritto:Livello galleggiante ?trialista vintage ha scritto:ma se fosse lo spillo consumato la benzina dovrebbe continuare a fluire sempre, mi è capitato e il motore si riempiva di benzina.secondo me è un problema di livello
Alla testa di caciucco è la prima cosa che ho detto, gli ho dato la misura esatta fornita da GG: 18.5 mm
Lui insisteva sul fatto che la carburazione è grassa....secondo lui dovevo smagrire tutto......tu pensa che c'è montato un getto minimo del 42 al posto del 45.......lui voleva mettere addirittura un 40.......ma caz*o, se tutti mi dicono monta un 45/48 perchè io devo montare un 40 ?
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
se hai la vaschetta troppo piena perchè lo spillo non chiude o il livello del galleggiante è sballato ti sembrerà di avere la carburazione sempre grassa. soprattutto di minimo.
occhio che a fare sto gioco un amico su un cre 250 ha fatto dei bei danni.
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
@ Vintage
Grazie per il dettaglio, non sapevo questa cosa dello spillo consumato e di conseguenza anche il polverizzatore.
A me sembra strano che un motore/ carburatore 2013 abbia girato cosi tanto da consumare queste componenti.
sfiati carburatore, dimmi se sbaglio :lo sfiato benzina quello che esce dalla vaschetta nella parte più bassa, dovrebbe risalire fino a inizio vaschetta per poi ridiscendere verso terra.
Grazie per il dettaglio, non sapevo questa cosa dello spillo consumato e di conseguenza anche il polverizzatore.
A me sembra strano che un motore/ carburatore 2013 abbia girato cosi tanto da consumare queste componenti.
sfiati carburatore, dimmi se sbaglio :lo sfiato benzina quello che esce dalla vaschetta nella parte più bassa, dovrebbe risalire fino a inizio vaschetta per poi ridiscendere verso terra.
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
Lascialo scaricare senza fare l' "effetto" sifone. La "tua" valvola a spillo è quella comandata dai galleggianti. E da controllare eventuale "usura" (in parole povere si fa la battuta da fine corsa e di conseguenza ha poca tenuta). Ma l'hai letto il manuale? Molto è scritto li...
Ultima modifica di cico il 26/04/2016, 17:29, modificato 1 volta in totale.
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
Ho letto un po di cose qui e la ma questa storia del galleggiante / spillo davvero non ho capito nulla.....una marea di pareri e interpretazioni differenti....ci fosse una spiegazione esaustiva sarebbe bello.
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
...io dopo due anni avevo cambiato lo spillo (quello della valvola gas) e il polverizzatore ...consumato uno e consumato anche l'altro... non è che parli di altro "spillo"?davidelba ha scritto:Ho letto un po di cose qui e la ma questa storia del galleggiante / spillo davvero non ho capito nulla.....una marea di pareri e interpretazioni differenti....ci fosse una spiegazione esaustiva sarebbe bello.
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
Lo spillo che ti fa ingolfare la moto specie al minimo e che ti fa pisciare benzina è quello che permette l'accesso della benzina alla vaschetta. Questo spillo (valvola a spillo) ha la punta conica in gomma, viene comandato dal galleggiante ed ha la funzione di chiudere il passaggio benzina quando il livello nella vaschetta ha raggiunto il valore impostato...pensa allo sciacquone del wc, il concetto è lo stesso! Quando la punta è rovinata o consumata la tenuta viene meno e quindi la benzina continua ad entrare nella vaschetta: il primo risultato è la pisciata di benzina dallo sfiato, il secondo è la carburazione che risulta più grassa perchè il livello carburante risulta più alto del valore desiderato.
L'altro spillo di cui si parla è quello collegato alla saracinesca del gas, si inserisce nel polverizzatore ed è regolabile spostando la posizione del seeger in una delle tacche presenti. Essendo conico, l'accoppiamento con il polverizzatore determina un passaggio più o meno accentuato della benzina a seconda di quanto lo spillo è inserito dentro il polverizzatore stesso...
Spero di esserti stato utile!
L'altro spillo di cui si parla è quello collegato alla saracinesca del gas, si inserisce nel polverizzatore ed è regolabile spostando la posizione del seeger in una delle tacche presenti. Essendo conico, l'accoppiamento con il polverizzatore determina un passaggio più o meno accentuato della benzina a seconda di quanto lo spillo è inserito dentro il polverizzatore stesso...
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
aggiungo: mentre lo spillo conico salvo difetti o errori di montaggio si consuma in modo graduale e lento la valvola spillo smette di fare tenuta improvvisamente quando la gomma si segna e potrebbe succedere anche su un carburatore nuovo se si ferma dello sporco nel posto sbagliato.
altro argomento interessante è quello del livello galleggiante, che spesso sui manuali non è indicato o è indicato in modo scorretto (perchè riportano l'indicazione standard del costruttore del carburatore): i carburatori utilizzati alla fine sono 2 (o 1?) ma l'inclinazione cambia da una moto all'altra e di conseguenza dovrebbe variare anche la regolazione del livello. spesso bisogna andare a tentativi o accontentarsi.
altro argomento interessante è quello del livello galleggiante, che spesso sui manuali non è indicato o è indicato in modo scorretto (perchè riportano l'indicazione standard del costruttore del carburatore): i carburatori utilizzati alla fine sono 2 (o 1?) ma l'inclinazione cambia da una moto all'altra e di conseguenza dovrebbe variare anche la regolazione del livello. spesso bisogna andare a tentativi o accontentarsi.
Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
In effetti il dubbio sul livello galleggiante viene, però se ci fai caso il polverizzatore e' posto al centro della vaschetta quindi l'inclinazione del carburatore non influenza in maniera eccessiva il livello...almeno io me la sono sempre spiegata così
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
vero, però invece:
a) il getto del minimo non è esattamente centrale e
b) se il livello è molto sballato rimane il problema delle perdite di miscela.
a) il getto del minimo non è esattamente centrale e
b) se il livello è molto sballato rimane il problema delle perdite di miscela.
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
Grazie Ragazzi siete molto utili ed esaustivi, ottima la descrizione di Gianga
Io mi riferisco alla valvola a spillo, quella per intenderci con il cono in gomma che lavora con il galleggiante.
Ne comprerò una nuova e lo monterò.
Il problema pisciatina benzina migliora facendo salire il tubicino di sfiato fino alla base della vaschetta, a qualcuno questa soluzione non piace ma a me piace meno avere il sottocoppa bagnato e versare benzina a terra.
Nel mio caso comunque anche con lo sfiato dritto in uscita, la perde solo a notevole inclinazione laterale....a ruote alte non ho provato....potrebbe farlo ?
la distanza del galleggiante/ vaschetta nel carburatore keihin pwk 28 mi è stata data dall'amico Tron è di 18.5 mm.
Peccato essere cosi lontano e comunque mi secca disturbarlo per queste sciocchezze ( per lui lo sono per me si chiamono problemi... )
Dovrò prendermi tempo, pazienza, smontare questo carburatore e cercare di capire se è tutto ok.
Devo anche aggiungere che la moto al minimo è regolarissima, non ingolfa per nulla e non si spegne praticamente mai ( minimo regolato bene per niente alto ) complice il getto da 42 che ho trovato montato ma questo inverno voglio mettere un 45 come consiglia la casa.
Io mi riferisco alla valvola a spillo, quella per intenderci con il cono in gomma che lavora con il galleggiante.
Ne comprerò una nuova e lo monterò.
Il problema pisciatina benzina migliora facendo salire il tubicino di sfiato fino alla base della vaschetta, a qualcuno questa soluzione non piace ma a me piace meno avere il sottocoppa bagnato e versare benzina a terra.
Nel mio caso comunque anche con lo sfiato dritto in uscita, la perde solo a notevole inclinazione laterale....a ruote alte non ho provato....potrebbe farlo ?
la distanza del galleggiante/ vaschetta nel carburatore keihin pwk 28 mi è stata data dall'amico Tron è di 18.5 mm.
Peccato essere cosi lontano e comunque mi secca disturbarlo per queste sciocchezze ( per lui lo sono per me si chiamono problemi... )
Dovrò prendermi tempo, pazienza, smontare questo carburatore e cercare di capire se è tutto ok.
Devo anche aggiungere che la moto al minimo è regolarissima, non ingolfa per nulla e non si spegne praticamente mai ( minimo regolato bene per niente alto ) complice il getto da 42 che ho trovato montato ma questo inverno voglio mettere un 45 come consiglia la casa.
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
La "carburazione" su una moto da trial (escludendo le iniezioni, ma anche li si può modificare),secondo me, è un compromesso. Troppe variabili. Troppi "usi". C'è chi fa solo zone. Chi fa solo sentieri. Chi entrambi. Altro livello: http://www.splatshop.co.uk/blog/2012/12 ... in-pwk-28/
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
Ottimo link Cico grazie.....la traduzione non è semplicissima trattandosi di termini tecnici ma ci si può arrivare.
Nella prima immagine mi sembra di capire bene che tra le due linee rosse c'è la misura che dobbiamo ottenere.
Nella prima immagine mi sembra di capire bene che tra le due linee rosse c'è la misura che dobbiamo ottenere.
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
il rischio, così, è che la miscela invece di andare per terra ti allaghi il carter. che è peggio.davidelba ha scritto: Il problema pisciatina benzina migliora facendo salire il tubicino di sfiato fino alla base della vaschetta, a qualcuno questa soluzione non piace ma a me piace meno avere il sottocoppa bagnato e versare benzina a terra.
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
andreac ha scritto:il rischio, così, è che la miscela invece di andare per terra ti allaghi il carter. che è peggio.davidelba ha scritto: Il problema pisciatina benzina migliora facendo salire il tubicino di sfiato fino alla base della vaschetta, a qualcuno questa soluzione non piace ma a me piace meno avere il sottocoppa bagnato e versare benzina a terra.
Ciao Andrea
Nel mio caso il tubicino è sufficientemente lungo, per fare la curva che dicevo e finire sotto la pedivella del cambio.
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
non mi sono spiegato. così come l'hai messo il livello massimo della miscela è il punto più alto del giro che hai fatto fare al tubetto. se lasci la moto ferma col rubinetto della miscela aperto e lo spillo non chiude rischi che si riempia la vaschetta, poi la miscela passando dal getto del minimo riempia tutto il carburatore per scolare nel collettore, pacco lamellare e carter. da lì, se sei fortunato trafila nel cambio, comincia ad uscire e te ne accorgi. altrimenti quando fai per metterre in moto probabilmente spacchi il motore.
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
No, non va nel cambio,"allaga" la camera di manovella con tutte le sue (gravi,se si insiste)conseguenze (successo ad un mio amico. Avviamento strada in forte discesa...). Un altro modo consiste nel ridurre il foro/passaggio del "troppo pieno/vaschetta. Però deve funzionare bene la valvola/spillo.
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Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......
Ragazzi non siate catastrofici vi prego......
immagine estratta dal manuale GG vedete la curva che fa lo sfiato benzina ?
Ho fatto la stessa cosa non superando la base della vaschetta....Come fa eventualmente la benzina a travasare nel collettore, lamelle, scarico ecc ecc ????
Ma poi non ho detto di avere la valvola galleggiante completamente fuori uso.....a moto spenta e rubinetto aperto non riempie il tubo di sfiato, lo fa solo se inclino la moto lateralmente
immagine estratta dal manuale GG vedete la curva che fa lo sfiato benzina ?
Ho fatto la stessa cosa non superando la base della vaschetta....Come fa eventualmente la benzina a travasare nel collettore, lamelle, scarico ecc ecc ????
Ma poi non ho detto di avere la valvola galleggiante completamente fuori uso.....a moto spenta e rubinetto aperto non riempie il tubo di sfiato, lo fa solo se inclino la moto lateralmente