Piastre sterzo

Area dedicata a modifiche e tuning.
Rispondi
Avatar utente
Fede
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 173
Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
Moto:
motoclub:

Piastre sterzo

Messaggio da Fede » 27/02/2014, 14:58

Cè qualcuno che ha provato a realizzare le piastre sterzo da solo ? ...avrei alcune informazioni da chiedere....

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: Piastre sterzo

Messaggio da andreac » 27/02/2014, 15:57

Un amico che ha l officina con macchine cnc, negli scorsi anni, ne ha fatte un po per moto da enduro copiando le after market. Ha smesso quando una, data a un pilota di medio livello in pensione e che si allena soprattutto in campo cross, si è incrinata...
Ci va un sacco di lavoro, alla fine gli costavano quasi come a comprarle. Se non devi fare esperimenti con misure particolari forse non ne vale la pena.
Ciao
A

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: Piastre sterzo

Messaggio da Luke90 » 27/02/2014, 16:11

Io le ho fatte...chiedi pure se hai bisogno di informazioni...
Gasgas potente tutto il resto è niente

Spezza
Novellino
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/11/2013, 15:39
Moto:
motoclub:
Località: Cusago (MI)

Re: Piastre sterzo

Messaggio da Spezza » 03/03/2014, 13:02

Anche io me le sono progettate partendoda zeroa quasi con l'aiuto di Luke90 . . . .
le mie sono per il 4rt quindi diverse dal resto del mondo e con cuscnetti non standard e altri problemi assortiti.

Partendo da zero, anche se sono di estrazione tecnica, pensavo fosse più semplice. Considera che ho dovuto fare i rilievi sulle piastre orribili da fusioni del modello standard quindi non semplici da rilevare.
Al momento ho piastre dal pieno in Ergal e il perno originale, mi manca di fari rilievi giusti sul perno per fare nuovo anche quello.
Anche i supporti manubrio non sono semplicissimi, io li ho voluti regolabili su quattro posizioni e per arrivare alla versione definitiva è stato un bell'impegno.
I consigli che ti posso dare sono due : 1) copiarne una dal pieno se disponibile 2) comprale sul mercato già pronte che fai prima e forse risparmi anche (almeno in mal di testa).

Oppure se proprio non resisti come me chiedi pure, se posso ti aiuto volentieri.

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: Piastre sterzo

Messaggio da Luke90 » 03/03/2014, 15:07

Spezza, allora le piastre le hai finite?se vuoi posta qualche foto o inviami una mail che sono curioso di vedere il risultato...
Gasgas potente tutto il resto è niente

Spezza
Novellino
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/11/2013, 15:39
Moto:
motoclub:
Località: Cusago (MI)

Re: Piastre sterzo

Messaggio da Spezza » 07/03/2014, 13:00

Confermo . . . . finite e montate . . . . ma da modificare ancora . . . .
Ho commesso due errori che però al momento non compromettono l'utilizzo ma che comunque ho intenzione di risolvere :
1) I collari che sringono i fodere li ho fatti a misura mentro sarebbe stato meglio qualche centesimo in meno sul diametro. per stringere i foderi devo tirare i bulloni alla morte e la cosa mi piace poco

2) I supporti manubrio che ho disegnato e fatto costruire sono troppo minimali. Sulla carta mi sembravano giusti come proporzioni e dimensioni, ma montati sono veramente piccoli. Verificati a fianco di quelli della Ossa Factory (piastre e supporti by OMF) sono veramente piccoli. Li ho già ridisegnati con circa le stesse dimensioni di quelli Ossa, compreso il bullone di fissaggio alle piasre che ho incrementato di diametro

3) Questa non è un errore di progetto ma una mia "sega mentale" . . . . volevo fare anche il perno in Ergal nuovo ma ho cappellato le tolleranze e sui cuscinetti originali ho poca interferenza. pensavo che i cuscinetti Honda fossero standard come per tutte le altre trial ma non è così, quelli di Honda sono fatti ad hoc per loro. Quando smonto tutto per le piastre modificate come sopra, prendo meglio le misure e rifaccio anche il perno

4) Una miglioria che non ho ancora deciso se inserire sarebbe quella della posizione manubrio. Mi spiego, quelle che ho fatto sono simili alle piastre che propone CSP, cioè con due fori sulla piastra superiore puoi posizionare il manubrio in quattro posizioni diverse. Ma sono solo quattro a 6mm di distanza tra loro . . . . . la OMF ha un sistema con dentini a passo molto piccolo che ti permette un range di posizione manubrio molto ma molto maggiore, direi uno ogni millimetro (passo dei dentini). Ovvio che questa lavorazione è più costosa e molto probabilmente non è così necessaria.
Appena riesco ti mando le foto e quando arriverò alla versione definitiva se vuoi ti giro anche i disegni. pensavo di riparmiare sui costi ma mi sono sbagliato. per questo ho consigliato bene di pensarci o valutare l'acquisto di piastre sul mercato già pronte. A pensarci se avessi comprato da subito quelle della OMF acrei speso meno di sicuro. Però a me piace progettare e realizzare su miei disegni, quindi questo non ha prezzo . . . .
P.S. le ho fatte anodizzare rosse . . . . sono uno spettacolo . . .

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Piastre sterzo

Messaggio da cassio » 08/03/2014, 17:22

c'è geko che le fa strabelle e volendo le anodizzi come vuoi
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Spezza
Novellino
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/11/2013, 15:39
Moto:
motoclub:
Località: Cusago (MI)

Re: Piastre sterzo

Messaggio da Spezza » 10/03/2014, 17:02

Quelle della Geco sono molto ma molto simili a quelle che ho fatto per me, le differenze principali sono due :
1) Ha 6 posizioni manubrio grazie ai tre fori sulla piastra superiore contro le quattro posizioni della mia
2) le fresature di alleggerimento sono cieche (sono fatte sulle facce inferiori delle piastre) io ho preferito farli passanti che mi sembrano più belli esteticamente
Comunque seguite il mio consiglio e quello di Cassio, il mercato propone prodotti a costo ragionevole.
L'Ergal costa circa 6 Euro al Kilo, quindi il materiale non incide nulla sul costo piastre, i costi veri sono il progetto (nel mio caso fatto da me x me quindi costo zero ma comunque fatto una volta poi . . .) e il costo lavorazioni meccaniche.
Quindi ammesso di disegnarle per conto tuo, fare il disegno in file compatibile con i centri CAD-CAm, devi poi avere anche qualcuno che ti faccia le lavorazioni a costi da amico o meglio in amicizia a costo zero . . . . altrimenti molto meglio acquistare sul mercato che si rispermia

Rispondi