Rev 3 270 Mi ha mollato

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Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da Flavio 81 » 03/01/2015, 19:11

Ciao ragazzi, sono rimasto a piedi...... oggi ho fatto un giretto breve e ho notato che decellerando su pendii ripidi il motore sembrava che " batteva sotto ", mentre accelerando sempre in salita non aveva potenza e moriva come se era ingolfato; ho provato in folle a dare delle piccole accelerate e sentivo ancora questo battere che sembrava un picchiare in testa ma lo si sentiva sotto come se fossero i cuscinetti di banco. Domanda: a voi è mai capitato? se fossero i cuscinetti di banco potrebbero dare questo sintomo o sono io che penso al peggio? :shock:
La carburazione è ok perché pulita da poco e il minimo che era regolare fino a ieri ora non lo tiene più....se qualcuno ha qualche dritta per evitare che butti tutto a pezzi inutilmente la accetto più che volentieri.....
Grazie a tutti e buone cavalcate :x<<

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da Flavio 81 » 03/01/2015, 19:13

Dimenticavo che anche in folle accelerando fa fatica a salire di giri :bho
Grazie

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da webmaster » 04/01/2015, 1:17

controlla le viti della campana frizione.
controlla il volano che non tocchi da qualche parte.

A volte se scalda tantissimo, succede spesso quando si fa alpinismo, si saldano dei residui di metallo sui denti della campana frizione, trasmissine primaria, vanno tolti con la lima. Il rumore che genera questa situazione è simile ai cuscinetti rotti. basta togliere il carter frizione e con una limetta togliere il residuo metallico.
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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da Flavio 81 » 04/01/2015, 11:08

Questo non lo sapevo, credevo che con la campana rovinata la frizione tendesse a strappare in partenza e basta.....verifico subito queste cose e spero in bene..... :Grup^^ Grazie Webmaster :D

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da Fede » 04/01/2015, 11:59

Flavio 81 ha scritto:Dimenticavo che anche in folle accelerando fa fatica a salire di giri :bho
Grazie

Io direi di verificare anche in ordine:

- carburazione (intesa nel complesso carburatore, pacco lamellare e scarico)
- elettronica (statore e centralina)
- biella/pistone

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da ramingo » 04/01/2015, 18:36

Verifica che non ci siano aspirazioni da collettore/pacco lamellare e cortechi lato volano...per me batte in testa da magro

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da Leos » 04/01/2015, 21:32

Secondo me è il pistone che scampana, vista l'età della moto.
Azionando il pedale di avviamento compressione ne ha?
ciao e buona fortuna.
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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da ploca94 » 06/01/2015, 12:44

Controllare anche chiavella volano !! spesso si rompe...

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da Flavio 81 » 06/01/2015, 16:32

Finalmente è andata!!! Ho tenuto in considerazione tutti i vostri consigli e ho risvoltato il motore come un calzino ( campana frizione, volano e chiavella, carburatore e lamelle filtro aria, pompa acqua ecc. ) ; alla fine posso dire di aver dato una bella controllata generale e so che è tutto in buone condizioni.....ora viene il bello....metto in moto, parte e poi comincia ancora a tentennare e decido di ricontrollare il carburatore un'altra volta; nel mentre metto la moto sul cavalletto mi scappa l'occhio al tubo benzina e vedo una grossa bolla d'aria e dopo il filtrino una pallina di sporco che va avanti e indietro :in>> Che figata!!!
Oltre ad avere smontato di tutto inutilmente questo c...o di residuo non poteva uscire prima da li??!! :in>> oltre ad essere dopo il filtro ( non so come sia passato ) non si muoveva nemmeno da li perché veniva probabilmente trattenuto dalla bolla d'aria :sad:
Va beh almeno ora funziona bene come prima :Grup^^
Vi ringrazio ancora tutti :x<< e buona cavalcata a tutti :hor__

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da ciki » 07/01/2015, 1:40

Classico....dopo ore di lavoro e la sagra delle bestemmie si scopre che il problema era una ca...ta :lol:

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da Flavio 81 » 07/01/2015, 9:38

Vero.....e ti girano alla grande :evil:
Per fortuna che ora va!!!

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da webmaster » 07/01/2015, 11:50

però allora non ti sei spiegato bene, dovevi sottolineare che picchiava di magro altrimenti noi pensiamo a tutt'altro. :fl^-g :-^-^-^
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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da Flavio 81 » 07/01/2015, 12:02

Hai ragione Web....sono sincero, quel battito cosi strano non avevo capito che era per la miscela magra, non mi è mai capitato pensavo al peggio :bho ora so una cosa nuova, la prossima volta avro´ l'orecchio più fino!!

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da gianga » 07/01/2015, 16:52

Personalmente mi pare improbabile che la causa dei problemi potesse essere quel pò di sporco dopo il filtro...ad ogni modo l'importante è che adesso vada bene!

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da Fede » 07/01/2015, 20:11

gianga ha scritto:Personalmente mi pare improbabile che la causa dei problemi potesse essere quel pò di sporco dopo il filtro...ad ogni modo l'importante è che adesso vada bene!
Quoto. Verifica comunque che il filtro benzina non sia rotto.

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da Flavio 81 » 07/01/2015, 20:52

Ok Fede, gli do un occhio....magari cambio anche il tubetto benzina, non che prende un po d'aria dato che non è nuovissimo_

Grazie ancora a tutti :x<<

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da ramingo » 07/01/2015, 23:47

ramingo ha scritto:Verifica che non ci siano aspirazioni da collettore/pacco lamellare e cortechi lato volano...per me batte in testa da magro
Io l'avevo detto che batteva solo in testa da magro :bho

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da Leos » 08/01/2015, 0:56

gianga ha scritto:Personalmente mi pare improbabile che la causa dei problemi potesse essere quel pò di sporco dopo il filtro...ad ogni modo l'importante è che adesso vada bene!
Vista la causa del sintomo, mi capitava sulla Evo che quando stavo per finire la benza e passavo in riserva, il motore batteva in testa.
Ciao
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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da Flavio 81 » 08/01/2015, 7:59

Vero Ramingo, pensavo di tutto anche al peggio e poi la cosa più semplice che dicevi tu è proprio stata la causa!!!

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da gianga » 08/01/2015, 9:50

Leos ha scritto:
gianga ha scritto:Personalmente mi pare improbabile che la causa dei problemi potesse essere quel pò di sporco dopo il filtro...ad ogni modo l'importante è che adesso vada bene!
Vista la causa del sintomo, mi capitava sulla Evo che quando stavo per finire la benza e passavo in riserva, il motore batteva in testa.
Ciao
Leo
Siamo d'accordo che se finisce la benzina la moto dia quei battiti, mi pare strano che una "pallina" di sporco che va pure "avanti indietro" (quindi che sicuramente non ostruisce il passaggio, altrimenti sarebbe fissa in un punto) possa far mancare l'alimentazione alla vaschetta... :bho
Comunque meglio così, ci sono "malesseri" della moto che guariscono da soli, come le persone, e non sempre se ne capisce l'esatta causa! :D

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da ploca94 » 08/01/2015, 9:56

Anche un solo 'pelo' o granello di sabbia , può far diminuire l'afflusso di carburante al punto di smagrire e quindi far battere in testa...soprattutto nei casi in cui l'ostruzione non sia 'totale', perchè in tal caso la moto si fermerebbe.

Gianga questa volta 'si fidi'...ne vedo 'abbastanza' da poterlo confermare.

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da Flavio 81 » 08/01/2015, 10:54

Dopo tutto infatti, l'aver smontato tutto, controllato, pulito e ingrassato nel rimontaggio non ha fatto nessuna differenza.....solo quando ho disotturato il tubetto il funzionamento è tornato regolare; anche a me pareva strano ma evidentemente la carburazione di queste moto è critica e risente anche delle minime imperfezioni :bho
Centra poco: ad esempio 2 anni fa avevo un'enduro 2T 250 dove bastava mettere nella miscela uno sputo in più di olio ( per paura di grippare ) per metterlo in crisi e girare con un filo di gas diventava impossibile, strattonava di brutto e dovevi per forza andare forte.......

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da ploca94 » 08/01/2015, 11:00

Non è 'strano' il fatto che una moto senza carburante non vada.... anzi è 'normale'

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da gianga » 08/01/2015, 12:54

Alla fine il punto è se la portata alla vaschetta sia maggiore del consumo di carburante. Se avviene questo il livello nella vaschetta resta costante e la moto dovrebbe funzionare correttamente. Giusto?
Si vede che questo granello in certe situazioni andava ad ostruire quasi del tutto il passaggio, ma mi pare difficile che potesse dare problemi in momenti in cui era libero di flottare nella cannetta! Allora il filtro stesso, con la resistenza che oppone, dovrebbe dare enormi problemi di smagrimento... :bho

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da ploca94 » 08/01/2015, 13:04

no il filtro quando è pieno è come se non ci fosse, il granello invece diminuisce la sezione del tubo facendo arrivare meno carburante ; la vaschetta si svuota più velocemente di quanto si pensi soprattutto quando lavora in pendenza, cioè salita o discesa

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da Fede » 08/01/2015, 13:52

Non mi tornava tanto il discorso della salita con la moto che si ingolfava senza ripartire.... e proprio per questo, col senno di poi, rimango perplesso che la causa primaria fosse il problema del granello che fluttua nel tubo benzina. Però l'importante è che abbia risolto.

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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato

Messaggio da gianga » 08/01/2015, 14:52

ploca94 ha scritto:no il filtro quando è pieno è come se non ci fosse, il granello invece diminuisce la sezione del tubo facendo arrivare meno carburante ; la vaschetta si svuota più velocemente di quanto si pensi soprattutto quando lavora in pendenza, cioè salita o discesa
Parlando della sezione del tubo benzina che verrebbe ridotto da un granello fluttuante...presente la sezione del passaggio benzina dove lavora la valvola a spillo? Molto, ma molto inferiore alla sezione del tubo stesso, specie se si considera che vi è pure lo spillo a chiudere parzialmente il passaggio! A meno che quel granello fluttuante non avesse la capacità di ostruire quasi del tutto la cannetta della benzina (ma ne dubito, dato che fluttuava), continuo a pensare che il problema sia stato altrove :bho

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