Rev 3 270 Mi ha mollato
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Rev 3 270 Mi ha mollato
Ciao ragazzi, sono rimasto a piedi...... oggi ho fatto un giretto breve e ho notato che decellerando su pendii ripidi il motore sembrava che " batteva sotto ", mentre accelerando sempre in salita non aveva potenza e moriva come se era ingolfato; ho provato in folle a dare delle piccole accelerate e sentivo ancora questo battere che sembrava un picchiare in testa ma lo si sentiva sotto come se fossero i cuscinetti di banco. Domanda: a voi è mai capitato? se fossero i cuscinetti di banco potrebbero dare questo sintomo o sono io che penso al peggio?
La carburazione è ok perché pulita da poco e il minimo che era regolare fino a ieri ora non lo tiene più....se qualcuno ha qualche dritta per evitare che butti tutto a pezzi inutilmente la accetto più che volentieri.....
Grazie a tutti e buone cavalcate
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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Dimenticavo che anche in folle accelerando fa fatica a salire di giri
Grazie
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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
controlla le viti della campana frizione.
controlla il volano che non tocchi da qualche parte.
A volte se scalda tantissimo, succede spesso quando si fa alpinismo, si saldano dei residui di metallo sui denti della campana frizione, trasmissine primaria, vanno tolti con la lima. Il rumore che genera questa situazione è simile ai cuscinetti rotti. basta togliere il carter frizione e con una limetta togliere il residuo metallico.
controlla il volano che non tocchi da qualche parte.
A volte se scalda tantissimo, succede spesso quando si fa alpinismo, si saldano dei residui di metallo sui denti della campana frizione, trasmissine primaria, vanno tolti con la lima. Il rumore che genera questa situazione è simile ai cuscinetti rotti. basta togliere il carter frizione e con una limetta togliere il residuo metallico.
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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Questo non lo sapevo, credevo che con la campana rovinata la frizione tendesse a strappare in partenza e basta.....verifico subito queste cose e spero in bene..... Grazie Webmaster
Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Flavio 81 ha scritto:Dimenticavo che anche in folle accelerando fa fatica a salire di giri
Grazie
Io direi di verificare anche in ordine:
- carburazione (intesa nel complesso carburatore, pacco lamellare e scarico)
- elettronica (statore e centralina)
- biella/pistone
Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Verifica che non ci siano aspirazioni da collettore/pacco lamellare e cortechi lato volano...per me batte in testa da magro
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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Secondo me è il pistone che scampana, vista l'età della moto.
Azionando il pedale di avviamento compressione ne ha?
ciao e buona fortuna.
Leo
Azionando il pedale di avviamento compressione ne ha?
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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Controllare anche chiavella volano !! spesso si rompe...
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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Finalmente è andata!!! Ho tenuto in considerazione tutti i vostri consigli e ho risvoltato il motore come un calzino ( campana frizione, volano e chiavella, carburatore e lamelle filtro aria, pompa acqua ecc. ) ; alla fine posso dire di aver dato una bella controllata generale e so che è tutto in buone condizioni.....ora viene il bello....metto in moto, parte e poi comincia ancora a tentennare e decido di ricontrollare il carburatore un'altra volta; nel mentre metto la moto sul cavalletto mi scappa l'occhio al tubo benzina e vedo una grossa bolla d'aria e dopo il filtrino una pallina di sporco che va avanti e indietro Che figata!!!
Oltre ad avere smontato di tutto inutilmente questo c...o di residuo non poteva uscire prima da li??!! oltre ad essere dopo il filtro ( non so come sia passato ) non si muoveva nemmeno da li perché veniva probabilmente trattenuto dalla bolla d'aria
Va beh almeno ora funziona bene come prima
Vi ringrazio ancora tutti e buona cavalcata a tutti
Oltre ad avere smontato di tutto inutilmente questo c...o di residuo non poteva uscire prima da li??!! oltre ad essere dopo il filtro ( non so come sia passato ) non si muoveva nemmeno da li perché veniva probabilmente trattenuto dalla bolla d'aria
Va beh almeno ora funziona bene come prima
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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Classico....dopo ore di lavoro e la sagra delle bestemmie si scopre che il problema era una ca...ta
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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Vero.....e ti girano alla grande
Per fortuna che ora va!!!
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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
però allora non ti sei spiegato bene, dovevi sottolineare che picchiava di magro altrimenti noi pensiamo a tutt'altro.
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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Hai ragione Web....sono sincero, quel battito cosi strano non avevo capito che era per la miscela magra, non mi è mai capitato pensavo al peggio ora so una cosa nuova, la prossima volta avro´ l'orecchio più fino!!
Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Personalmente mi pare improbabile che la causa dei problemi potesse essere quel pò di sporco dopo il filtro...ad ogni modo l'importante è che adesso vada bene!
Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Quoto. Verifica comunque che il filtro benzina non sia rotto.gianga ha scritto:Personalmente mi pare improbabile che la causa dei problemi potesse essere quel pò di sporco dopo il filtro...ad ogni modo l'importante è che adesso vada bene!
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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Ok Fede, gli do un occhio....magari cambio anche il tubetto benzina, non che prende un po d'aria dato che non è nuovissimo_
Grazie ancora a tutti
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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Io l'avevo detto che batteva solo in testa da magroramingo ha scritto:Verifica che non ci siano aspirazioni da collettore/pacco lamellare e cortechi lato volano...per me batte in testa da magro
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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Vista la causa del sintomo, mi capitava sulla Evo che quando stavo per finire la benza e passavo in riserva, il motore batteva in testa.gianga ha scritto:Personalmente mi pare improbabile che la causa dei problemi potesse essere quel pò di sporco dopo il filtro...ad ogni modo l'importante è che adesso vada bene!
Ciao
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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Vero Ramingo, pensavo di tutto anche al peggio e poi la cosa più semplice che dicevi tu è proprio stata la causa!!!
Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Siamo d'accordo che se finisce la benzina la moto dia quei battiti, mi pare strano che una "pallina" di sporco che va pure "avanti indietro" (quindi che sicuramente non ostruisce il passaggio, altrimenti sarebbe fissa in un punto) possa far mancare l'alimentazione alla vaschetta...Leos ha scritto:Vista la causa del sintomo, mi capitava sulla Evo che quando stavo per finire la benza e passavo in riserva, il motore batteva in testa.gianga ha scritto:Personalmente mi pare improbabile che la causa dei problemi potesse essere quel pò di sporco dopo il filtro...ad ogni modo l'importante è che adesso vada bene!
Ciao
Leo
Comunque meglio così, ci sono "malesseri" della moto che guariscono da soli, come le persone, e non sempre se ne capisce l'esatta causa!
Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Anche un solo 'pelo' o granello di sabbia , può far diminuire l'afflusso di carburante al punto di smagrire e quindi far battere in testa...soprattutto nei casi in cui l'ostruzione non sia 'totale', perchè in tal caso la moto si fermerebbe.
Gianga questa volta 'si fidi'...ne vedo 'abbastanza' da poterlo confermare.
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Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Dopo tutto infatti, l'aver smontato tutto, controllato, pulito e ingrassato nel rimontaggio non ha fatto nessuna differenza.....solo quando ho disotturato il tubetto il funzionamento è tornato regolare; anche a me pareva strano ma evidentemente la carburazione di queste moto è critica e risente anche delle minime imperfezioni
Centra poco: ad esempio 2 anni fa avevo un'enduro 2T 250 dove bastava mettere nella miscela uno sputo in più di olio ( per paura di grippare ) per metterlo in crisi e girare con un filo di gas diventava impossibile, strattonava di brutto e dovevi per forza andare forte.......
Centra poco: ad esempio 2 anni fa avevo un'enduro 2T 250 dove bastava mettere nella miscela uno sputo in più di olio ( per paura di grippare ) per metterlo in crisi e girare con un filo di gas diventava impossibile, strattonava di brutto e dovevi per forza andare forte.......
Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Non è 'strano' il fatto che una moto senza carburante non vada.... anzi è 'normale'
Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Alla fine il punto è se la portata alla vaschetta sia maggiore del consumo di carburante. Se avviene questo il livello nella vaschetta resta costante e la moto dovrebbe funzionare correttamente. Giusto?
Si vede che questo granello in certe situazioni andava ad ostruire quasi del tutto il passaggio, ma mi pare difficile che potesse dare problemi in momenti in cui era libero di flottare nella cannetta! Allora il filtro stesso, con la resistenza che oppone, dovrebbe dare enormi problemi di smagrimento...
Si vede che questo granello in certe situazioni andava ad ostruire quasi del tutto il passaggio, ma mi pare difficile che potesse dare problemi in momenti in cui era libero di flottare nella cannetta! Allora il filtro stesso, con la resistenza che oppone, dovrebbe dare enormi problemi di smagrimento...
Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
no il filtro quando è pieno è come se non ci fosse, il granello invece diminuisce la sezione del tubo facendo arrivare meno carburante ; la vaschetta si svuota più velocemente di quanto si pensi soprattutto quando lavora in pendenza, cioè salita o discesa
Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Non mi tornava tanto il discorso della salita con la moto che si ingolfava senza ripartire.... e proprio per questo, col senno di poi, rimango perplesso che la causa primaria fosse il problema del granello che fluttua nel tubo benzina. Però l'importante è che abbia risolto.
Re: Rev 3 270 Mi ha mollato
Parlando della sezione del tubo benzina che verrebbe ridotto da un granello fluttuante...presente la sezione del passaggio benzina dove lavora la valvola a spillo? Molto, ma molto inferiore alla sezione del tubo stesso, specie se si considera che vi è pure lo spillo a chiudere parzialmente il passaggio! A meno che quel granello fluttuante non avesse la capacità di ostruire quasi del tutto la cannetta della benzina (ma ne dubito, dato che fluttuava), continuo a pensare che il problema sia stato altroveploca94 ha scritto:no il filtro quando è pieno è come se non ci fosse, il granello invece diminuisce la sezione del tubo facendo arrivare meno carburante ; la vaschetta si svuota più velocemente di quanto si pensi soprattutto quando lavora in pendenza, cioè salita o discesa