Freno posteriore EVO 2011
Freno posteriore EVO 2011
Adesso e' il turno del posteriore, bastano quasi due frenate e comincia a scaldarsi, una discesina e comincia a rimanere frenato peggiorando il surriscaldamento. A quel punto se insisto, a differenza dell'anteriore che si bloccava, perde completamente "carico" e il pedale va giù a vuoto. Una volta raffreddato torna normale...
La prima cosa che vi chiedo e' il livello dell'olio nel corpo pompa/vaschetta: come dev'essere rispetto allo spioncino in vetro?
La prima cosa che vi chiedo e' il livello dell'olio nel corpo pompa/vaschetta: come dev'essere rispetto allo spioncino in vetro?
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Re: Freno posteriore EVO 2011
Zero gioco pedale e\o bolla d'aria.
Re: Freno posteriore EVO 2011
Però entrambe le cose non mi spiegano il fatto che il freno scaldandosi inizi a rimanere frenato. Ho l'impressione che come per l'anteriore possa trattarsi di un problema di reflusso dell'olio...a meno che la vaschetta non sia stata riempita troppo, per questo chiedevo quanto debba essere riempita...
Re: Freno posteriore EVO 2011
ciaooo il gioco del pedale e'essenziale....senza gioco come si scalda rimane frenata...
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Re: Freno posteriore EVO 2011
...al livello massimo, con le pastiglie nuove e i pistoncini appena allargati che fan girare la ruota senza che la pinza strisci sul disco.. (e, come dice jack, il gioco giusto sulla leva)gianga ha scritto:Però entrambe le cose non mi spiegano il fatto che il freno scaldandosi inizi a rimanere frenato. Ho l'impressione che come per l'anteriore possa trattarsi di un problema di reflusso dell'olio...a meno che la vaschetta non sia stata riempita troppo, per questo chiedevo quanto debba essere riempita...
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Re: Freno posteriore EVO 2011
Ok, un pò di gioco c'è di certo, non tanto però...lo aumento e vi aggiorno
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Re: Freno posteriore EVO 2011
metto olio buono perchè la bolla la fa nei pressi della pompa e l'olio che si scalda è sempre lo stesso, quindi facendo lo spurgo lo rinnovi.
montando le galfer rosse si scalda un pelo meno e quindi ci mette di più a fare la bolla nell'olio, anche se sulle Beta quello è un difetto congenito da sempre.
ti allego una modifica che se vuoi puoi provare a fare. Si tratta di creare dei tagli sulla parte del pistoncino che va a contatto con le pastiglie. minore è la superficie di contatto e minore passaggio di calore ci sarà tra la pastiglia e il pistoncino.
poi se lo fai facci sapere i risultati di tale modifica che interessa a tutti.
montando le galfer rosse si scalda un pelo meno e quindi ci mette di più a fare la bolla nell'olio, anche se sulle Beta quello è un difetto congenito da sempre.
ti allego una modifica che se vuoi puoi provare a fare. Si tratta di creare dei tagli sulla parte del pistoncino che va a contatto con le pastiglie. minore è la superficie di contatto e minore passaggio di calore ci sarà tra la pastiglia e il pistoncino.
poi se lo fai facci sapere i risultati di tale modifica che interessa a tutti.
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Re: Freno posteriore EVO 2011
in alternativa puoi mettere una placchetta termo-isolante (come usano certi enduro e stradali) solo che devi farti un "lamierino" per farla stare su.
esempio
sulle stradali hanno provato anche a mettere un pezzo di carbonio tra pistoncino e pastiglia...ma tutto quello che ci metti rischia di incastrarsi se fatto male (come le placchette stesse che in genere vengono fornite apposta per quel tipo di pastiglia)
se fai i tagli (io avevo visto farli unendo insieme i 2 pistoncini faccia contro faccia e, tenendoli in morsa, forarli centrando il punto di unione...alla fine hai mezzo foro per parte e la U del cerchio scarica meglio la pressione) occhio solo che a pistoncino tutto arretrato la parte tagliata/limata non arrivi all'anello di tenuta. se no te lo taglia.
esempio
sulle stradali hanno provato anche a mettere un pezzo di carbonio tra pistoncino e pastiglia...ma tutto quello che ci metti rischia di incastrarsi se fatto male (come le placchette stesse che in genere vengono fornite apposta per quel tipo di pastiglia)
se fai i tagli (io avevo visto farli unendo insieme i 2 pistoncini faccia contro faccia e, tenendoli in morsa, forarli centrando il punto di unione...alla fine hai mezzo foro per parte e la U del cerchio scarica meglio la pressione) occhio solo che a pistoncino tutto arretrato la parte tagliata/limata non arrivi all'anello di tenuta. se no te lo taglia.
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Re: Freno posteriore EVO 2011
Sulla pinza anteriore (quasi tutte montano la pastiglia con 2 fori) uso/monto (da un bel po' di anni) due lamelle (una per pastiglia) in fibra di carbonio. Sagomate come il "supporto" metallico della pastiglia. Olio DOT 4. Disco MOTOTEKNA. Anche se peso ( aimé ) non ho mai più avuto problemi (come nel lontano passato). Posteriormente la pastiglia (BETA EVO) ha un solo foro e non ho potuto montare le lamelle. Però monto pastiglie GALFER rosse. "Faccio" sentieri ma non ho più avuto problemi.
Re: Freno posteriore EVO 2011
Prima di tutto voglio verificare che l'olio circoli bene tra pinza e pompa (il ricordo dei problemi risolti all'anteriore mi dice di indagare li per prima cosa...), poi un bell'olio nuovo con spurgo accurato, giusto livello dell'olio (quale è??) e poi gli intagli nel pistoncino mi sembrano una buona idea...
Re: Freno posteriore EVO 2011
si pero' ragazzi qui il discorso e' un altro ...la moto rimane frenata,e' normale che si forma l aria dopo il riscaldamento..i pistoncini tornano bene indietro?il gioco pompa?l olio non c'entra che sia al minimo o al massimo non deve rimanere frenata...
Re: Freno posteriore EVO 2011
Perché dovrebbe "formarsi" aria con un riscaldamento? Poi non si parla di chissà quale scaldata, basta veramente poco! Oh ma sto livello olio come va regolato? Deve vedersi il livello dallo spioncino in vetro?
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Re: Freno posteriore EVO 2011
Il livello lascialo pure a metà spioncino. Non è che si forma aria dentro il circuito, c'è già dentro. Bisognerebbe spurgarlo più spesso. Comunque, a questo punto procurati i 2 kit revisione pompa/pinza e rifà tutto il lavoro. PS: allarga un pò i tagli nel tappo /serbatoio.
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Re: Freno posteriore EVO 2011
Di solito c'è la guarnizione in gomma che va anche a fare da soffietto all'interno della pompa. quindi a pistoncini rientrati nella pinza ( tutta aperta) riempire la vaschetta a 3 quarti, poi se c'è troppo olio quando metti la guarnizione del coperchietto esce l'olio in eccesso
Riscaldandosi aumenta di volume e quindi se il predale è puntato va a finire che frena per l'aumento appunto del volume.
la bolla d'aria si forma perchè nell'olio c'è umidità, l'olio più è buono e meno umidità contiene. se pensiamo che facendo motoalpinismo a volte il disco diventa bianco rovente se non addirittura rosso, pensate che temperatura deve esserci nella pinza.
Riscaldandosi aumenta di volume e quindi se il predale è puntato va a finire che frena per l'aumento appunto del volume.
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Re: Freno posteriore EVO 2011
L'olio DOT , se di qualità, viene venduto in confezioni "piccole" perchè essendo igroscopico (DOT 4 e 5.1) dopo aver aperto il contenitore "assorbe" umidità e nell'impianto non è l'ideale.
Re: Freno posteriore EVO 2011
in realtà lo fanno per piumarti 10€ ogni 250ml...quando con meno di 10€ facilmente compri 1lt.cico ha scritto:L'olio DOT , se di qualità, viene venduto in confezioni "piccole" perchè essendo igroscopico (DOT 4 e 5.1) dopo aver aperto il contenitore "assorbe" umidità e nell'impianto non è l'ideale.
io preferisco comprarne 1lt e cambiarlo ogni volta che cambio le pastiglie...tanto mi costa veramente poco. tenere lo stesso 1 o 2 anni e usare quello del barattolino reliquia da 250ml secondo me è peggio. se spilli dal lt d'olio 200ml per volta ti assicuro che di dura anni...e per 10€/l puoi fregartene e cambiarlo spesso
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Re: Freno posteriore EVO 2011
Un mio conoscente non smonta/pulisce mai il filtro dell'aria perchè "cambia la carburazione". La usa veramente poco. Dopo 3 / 4 anni la cambia ( la moto ) ...
Ultima modifica di cico il 04/08/2016, 10:55, modificato 1 volta in totale.
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Re: Freno posteriore EVO 2011
la volta che ti va in vapor lock pompi a vuoto e tiri giu tutti i denti rifammi sto ragionamentoramingo ha scritto:in realtà lo fanno per piumarti 10€ ogni 250ml...quando con meno di 10€ facilmente compri 1lt.cico ha scritto:L'olio DOT , se di qualità, viene venduto in confezioni "piccole" perchè essendo igroscopico (DOT 4 e 5.1) dopo aver aperto il contenitore "assorbe" umidità e nell'impianto non è l'ideale.
io preferisco comprarne 1lt e cambiarlo ogni volta che cambio le pastiglie...tanto mi costa veramente poco. tenere lo stesso 1 o 2 anni e usare quello del barattolino reliquia da 250ml secondo me è peggio. se spilli dal lt d'olio 200ml per volta ti assicuro che di dura anni...e per 10€/l puoi fregartene e cambiarlo spesso
le confezioni da litro le usano gli autoriparatori perché gli dura un mese al massimo aperto...
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Re: Freno posteriore EVO 2011
la confezione da 1lt la prendi, la apri e la travasi come ho scritto sopra in un boccettino più piccolo da 200ml. ovvero apri/chiudi il litro 5 volte.
lo faccio da sempre, mai avuto problemi (ne motard, ne cross ne enduro). stranamente la mia moto frena sempre e quelle degli altri, che cambiano l'olio ogni x anni non frenano mai na sega. continuate a comprarvi i boccettini da 100ml e cambiarlo ogni 2 anni, quando con le scaldate che prendono dopo 2 mesi fa ca***e.
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Re: Freno posteriore EVO 2011
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Re: Freno posteriore EVO 2011
La mia vecchia rev-3 del 2000 aveva gli stessi sintomi , risolto tutto con un bel spurgo e con l'olio DOT 4.1
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Re: Freno posteriore EVO 2011
Sicuro che fosse un 4.1 ?
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Re: Freno posteriore EVO 2011
si , DOT 4.1 pensavamo che potesse corrodere il tubo invece tutto ok , risolto i problemi .