pinza freno ajp che non va...

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

pinza freno ajp che non va...

Messaggio da pogopogo » 30/11/2013, 19:27

come dal post, ho un problema con la pinza del freno anteriore: è pulita, ho messo un po' di spray al silicone, i pistoncini rientrano spingendo piano con le mani senza resistenza, quando la rimonto è centrata... pero' dopo le prime due frenate, la ruota resta leggermente frenata... potrebbe essere un problema di spurgo? (n.b. ho pulito accuratamente la pinza, ma, non avendo aperto nulla, lo spurgo non l'ho fatto perchè ha funzionato egregiamente tutta l'estate...) qualcuno ha avuto problemi simili (parlo della pinza ajp a 4 pistoncini che monta sia montesa che altre marche) e, se si, come li ha risolti?
Trial old style

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da andreac » 30/11/2013, 20:23

Non ne ho esperienza diretta, ma a me hanno sempre detto che i pistoncini si puliscono con l'acqua o con il liquido dei freni.
Prima del trattamento funzionava?

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da gianga » 30/11/2013, 20:48

Puoi escludere che si tratti di un problema di pompa? La leva torna indietro bene?

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da pogopogo » 30/11/2013, 21:20

andreac ha scritto:Non ne ho esperienza diretta, ma a me hanno sempre detto che i pistoncini si puliscono con l'acqua o con il liquido dei freni.
Prima del trattamento funzionava?
...ho usato il pulitore apposta per i freni, che non mi ha mai dato problemi... e un velo di silicone spray per tenere alla larga lo sporco... l'ho pulita perchè rimaneva un po' frenata, adesso è peggio di prima...
Ultima modifica di pogopogo il 01/12/2013, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Trial old style

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da pogopogo » 30/11/2013, 21:21

gianga ha scritto:Puoi escludere che si tratti di un problema di pompa? La leva torna indietro bene?
...la pompa funziona bene.. nemmeno un po' "spugnosa" (per quello non ho spurgato...) :bho
Trial old style

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da gianga » 01/12/2013, 13:43

Il fatto che alla leva non risulti spugnosa non esclude che non abbia ad esempio problemi nei gommini di tenuta nella pompa che ne causano un parziale bloccaggio o un ritorno difficile...prova a spruzzargli una bella dose di sbloccante, magari tenendo premuta la leva e dopo aver tolto il parapolvere.
Poi dici che il difetto lo fa dopo un paio di frenate, quindi possiamo escludere problemi legati al surriscaldamento, giusto? Le pastiglie stanno correttamente nella loro sede o assumono posizioni strane che magari le fanno un pò incastrare? :bho

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da pogopogo » 01/12/2013, 15:21

gianga ha scritto:Il fatto che alla leva non risulti spugnosa non esclude che non abbia ad esempio problemi nei gommini di tenuta nella pompa che ne causano un parziale bloccaggio o un ritorno difficile...prova a spruzzargli una bella dose di sbloccante, magari tenendo premuta la leva e dopo aver tolto il parapolvere.
Poi dici che il difetto lo fa dopo un paio di frenate, quindi possiamo escludere problemi legati al surriscaldamento, giusto? Le pastiglie stanno correttamente nella loro sede o assumono posizioni strane che magari le fanno un pò incastrare? :bho
...sembra che i pistoncini dalla parte verso la ruota (dove c'è la vite di spurgo) siano meno "liberi"di quelli dal lato opposto... avevo anche pensato alle pastiglie, ma mettendone altre, fa la stessa cosa. La pompa la escluderei (il ritorno l'ha sempre fatto senza attriti particolari), ma pensavo di fare uno spurgo accurato (magari cambiando tutto il liquido)... se non funzionasse ancora a dovere... una bella lavata alla pinza con acqua di Lourdes.. :mrgreen:
Trial old style

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da gianga » 01/12/2013, 20:30

A questo punto smonta completamente i pistoncini della pinza e dagli una bella pulita e ingrassata. Puoi farli sputare fuori pompando a ripetizione dopo aver tolto le pastiglie.
L'acqua di Lourdes messa da fuori non so se riesce ad essere altrettanto "miracolosa"... :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da pogopogo » 01/12/2013, 20:33

gianga ha scritto:A questo punto smonta completamente i pistoncini della pinza e dagli una bella pulita e ingrassata. Puoi farli sputare fuori pompando a ripetizione dopo aver tolto le pastiglie.
L'acqua di Lourdes messa da fuori non so se riesce ad essere altrettanto "miracolosa"... :mrgreen: :mrgreen:
...mi sa che è l'unica cosa che mi rimane...
Trial old style

pelliccia
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/11/2013, 11:02
Moto:
motoclub:

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da pelliccia » 03/12/2013, 11:33

se smonti i pistoni cambia anche le guarnizioni delle pinze. ogni pistone ha una guarnizione.
il 90% delle volte il problema di coppia residua è dato dalle guarnizioni.
Prima di mettere le guarnizioni nuove inumidiscile con il fluido freni, non metterle insomma secche.

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da pogopogo » 03/12/2013, 20:13

...ho rifatto la pinza che avevo in piu', usando un kit guarnizioni/pistoncini nuovi, e sarei tentato di sostituirla per far prima, ma quello che mi fa strano è che la pinza attuale che ha il problema l'ho usata per sei mesi e nemmeno troppo... possibile che le pinze Ajp di adesso siano cosi' "delicate"? In piu' di 20 anni di freni a disco (vero che erano a 2 pistoncini) non ho mai avuto problemi del genere con le pinze Brembo o Grimeca, e nemmeno con la prima 4rt che aveva la stessa pinza a 4 pistoncini... boh
Trial old style

pelliccia
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/11/2013, 11:02
Moto:
motoclub:

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da pelliccia » 04/12/2013, 10:00

ok se la pinza l'hai usata 6 mesi e nemmeno troppo le guarnizioni sono ok.
in ogni caso smonta tutto, pulisci pistoni, dai una bella bagnata di fluido freni alle guarnizioni e rimonta il tutto.

lascia stare lo sparay siliconico! pulisci e rimonta e basta.

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da cico » 04/12/2013, 11:43

Ma la leva, ha gioco ?

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da pogopogo » 04/12/2013, 20:07

pelliccia ha scritto:ok se la pinza l'hai usata 6 mesi e nemmeno troppo le guarnizioni sono ok.
in ogni caso smonta tutto, pulisci pistoni, dai una bella bagnata di fluido freni alle guarnizioni e rimonta il tutto.

lascia stare lo sparay siliconico! pulisci e rimonta e basta.
mi sa che è proprio lo spray che fa schifo... prima che non mettevo niente i freni erano l'ultima cosa che guardavo... grazie della dritta!
Trial old style

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da pogopogo » 04/12/2013, 20:10

cico ha scritto:Ma la leva, ha gioco ?
...certamente!!! sono un fan dei giochi sulle leve (dopo che con il cinquantino, trent'anni fa, mi son giocato la frizione...)
Trial old style

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da andreac » 04/12/2013, 20:16

pogopogo ha scritto:
pelliccia ha scritto:ok se la pinza l'hai usata 6 mesi e nemmeno troppo le guarnizioni sono ok.
in ogni caso smonta tutto, pulisci pistoni, dai una bella bagnata di fluido freni alle guarnizioni e rimonta il tutto.

lascia stare lo sparay siliconico! pulisci e rimonta e basta.
mi sa che è proprio lo spray che fa schifo... prima che non mettevo niente i freni erano l'ultima cosa che guardavo... grazie della dritta!
non voglio fare il saputo, ma io te l'avevo scritto qualche giorno fa che avevi sbagliato prodotto ;-)

ciao

a

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da pogopogo » 04/12/2013, 20:26

...avevo interpretato male un vecchio post che diceva "olio siliconico"(e sotto metteva "no spray").. comunque ti do' pienamente ragione!!! Grazie (...sai com'è, sbagliando si impara...)
Trial old style

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da andreac » 04/12/2013, 20:37

l'olio siliconico (specifico) va sugli impianti che funzionano a dot 5, per dot 3, 4 e 5.1 glicole. le tenute non gradiscono liquidi diversi da quelli per cui sono state studiate.
ciao

a

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da pogopogo » 07/12/2013, 19:58

...dopo spurgo, nuova pulizia con straccio e un po' liquido dei freni, i pistoncini rientrano facilmente premendo con le dita, ma uno, quello in corrispondenza dell'innesto con il tubo, è un po' piu' duro e fa fatica ad uscire pompando dalla leva... evidentemente è quello che causa il problema, c'è un sistema per sbloccarlo senza smontare completamente la pinza? Se non posso evitarlo, perchè c'è da sostituire la guarnizione interna, meglio cambiarle tutte, comprese quelle funzionanti, o posso sostituire solo quella ?
Trial old style

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da gianga » 07/12/2013, 21:04

Tieni fermi gli altri pistoncini (fil di ferro, fascette, spessori...vedi un pò tu!) e pompa!

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da pogopogo » 07/12/2013, 23:47

...ho una pinza rigenerata, mi sa che la metto su che faccio prima...
Trial old style

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da pogopogo » 10/12/2013, 19:50

gianga ha scritto:Tieni fermi gli altri pistoncini (fil di ferro, fascette, spessori...vedi un pò tu!) e pompa!
...per la pigrizia di spacioccare con il liquido dei freni e tutto l'ambaradan per cambiare pinza, ho fatto come dice Gianga... oliato bene il pistoncino incriminato con uno straccio e un po' di liquido dot4, pompato e ripompato e, effettivamente, è migliorata di molto!! Grazie del consiglio!! :!:
Trial old style

rave
Novellino
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/02/2014, 23:29
Moto: ossa tr
motoclub:

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da rave » 03/03/2014, 16:30

ma è vero che è fallita la AJP ?

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da pogopogo » 03/03/2014, 19:32

...sembra di si, e dovrebbe essere stata rilevata da un altra società che continua a produrre, in pratica, con gli stessi stampi ma senza il marchio...
Trial old style

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da pogopogo » 13/12/2014, 11:01

...per la cronaca: pulendo solo con un panno leggermente umidificato con un po' di liquido dei freni, e mettendo su delle pastiglie nuove (non che prima fossero finite) la pinza si è rimessa a funzionare come da nuova, anche dopo discese violente, e mettendo la ruota anteriore sollevata da terra, questa gira libera riportando il ferma copertone in basso... mi viene il dubbio che sia un discorso di pastiglie freno, che, come si consumano un po', fanno lavorare male i pistoncini...
Trial old style

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: pinza freno ajp che non va...

Messaggio da Mone » 13/12/2014, 12:14

pogopogo ha scritto:...sembra di si, e dovrebbe essere stata rilevata da un altra società che continua a produrre, in pratica, con gli stessi stampi ma senza il marchio...
http://braktec.com/

Rispondi