Candele bruciate?

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
saveen
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/02/2014, 15:26
Moto:
motoclub:

Candele bruciate?

Messaggio da saveen » 07/05/2016, 20:24

Ciao ragazzi rieccomi dopo un pò di assenza.......ho un problemino sulla mia vecchietta, beta rev3 2000, qualche giorno fà dopo un giro notturno arrivo sotto casa (per fortuna) e la moto in marcia si spegne come se avessi premuto off.....cambio la candela (ngk bp6es) la moto riparte alla grande, ho pensato che la vecchia candela avesse ceduto. Oggi dopo un giro di un'oretta, in uno spostamento su asfalto, di botto la moto si rispegne e non c'è verso di farla ripartire, tiro fuori la candela fa la scintilla ma mi in modo che non mi convince tanto. Cosa è successo?? cetralina o piatto? :bho

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Candele bruciate?

Messaggio da pogopogo » 07/05/2016, 21:34

Se ti si spegne di botto potrebbe anche essere un filo spelato che va a massa: verifica prima l'impianto elettrico soprattutto nella zona del cannotto e il pulsante di spegnimento...se sembra tutto in ordine e ti sembra che la candela faccia una scintilla fiacca, potrebbe anche essere lo statore... per la centralina, puoi vedere se riesci a recuperarne una per provarla (prima di comprarla). Tieni presente che sono ricambi costosi...
Trial old style

saveen
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/02/2014, 15:26
Moto:
motoclub:

Re: Candele bruciate?

Messaggio da saveen » 07/05/2016, 23:00

I miei sospetti sulla centralina o statore, derivano dal fatto che quando si è spenta la prima volta (e non ripartiva) ho risolto cambiando candela, se fosse stato un problema di massa non sarebbe ripartita.....quindi il mio pensiero è ..."la moto funziona con candela nuova, poi se lo statore o la centralina malfunzionanti saettano la candela...la moto si ferma" :bho

Avatar utente
powerslide87
Novellino
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/11/2013, 11:33
Moto: Sherco 2.9
motoclub:
Nazione: 0
Località: Campi Bisenzio, FI

Re: Candele bruciate?

Messaggio da powerslide87 » 30/06/2016, 14:40

la candela è quella indicata sul manuale?
Io sul beta zero avevo il solito problema, soprattutto quando la spengevo dopo un'oretta che la usavo. Ed ogni candela aveva una durata variabile: qualcuna durava 8-10h, alcune non arrivavano a 4h. Trovato il manuale ho scoperto che montavo una candella troppo più "fredda" di quella indicata. Una volta montata quella giusta ci ho fatto un altro anno di 2-3 uscite a settimana da circa 1.30h senza più cambiarla

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Candele bruciate?

Messaggio da cico » 06/07/2016, 15:50

Troppo "grassa" ? ( Successo...)

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Candele bruciate?

Messaggio da davidelba » 07/07/2016, 14:36

Togli la candela e controlla in che condizioni si trova dopo che si è spenta......se è tutta nera e bagnata con evidenti residui incombusti, significa che sei grasso di carburazione, devi rivedere getti e regolazione aria.

Rispondi