motore che gira al contrario
motore che gira al contrario
Salve a tutti, vi voglio segnalare quanto mi sta capitando, alcune volte alla prima accensione a motore freddo la mia sherco 290 my 2007 ha la stranissima abitudine di avviarsi con il motore che gira a rovescio mi spiego meglio : il motore sembra al suono, un po frenato e appena inserisco la marcia la ruota gira al contrario al che mi basta spegnerla e riaccenderla che tutto torna regolare. Vi chiedo se è capitato ad atri o se è una cosa che può danneggiare il motore ? ( la moto per il resto funziona benissimo ) ma sta cosa è davvero trana
- pogopogo
- Perditempo
- Moto: Montesa 4RT Repsol
- motoclub:
- Nazione: 0
- Contatta:
Re: motore che gira al contrario
...a me capitava tanti anni fa con il Fantic 125 dell'82.. dovrebbe essere, l'anticipo da regolare, non saprei dirti se è grave, anche se, la moto che ho avuto io, ha grippato due volte...
Trial old style
Si adesso che mi ci fai pensare potrebbe propio essere l'anticipo...quindi dovrei togliere il volano e ruotare di pochissimo in un senso o nell'altro lo statore...
- pogopogo
- Perditempo
- motoclub:
- Contatta:
...l'ideale sarebbe farlo con l'attrezzatura giusta e al valore standard... a spanne non lo farei...
Trial old style
- davidelba
- Perditempo
- Moto: GG TXT 300
- motoclub: Freerider
CONCORDO E AGGIUNGO: perchè azzardare riparazioni o settaggi su cose che hanno bisogno di tecnica e conoscenza ?pogopogo ha scritto:...l'ideale sarebbe farlo con l'attrezzatura giusta e al valore standard... a spanne non lo farei...
Finchè si tratta di cambiare l'olio o lavare un filtro siamo tutti capaci ma poi dopo per lavori più tecnici e delicati, bisogna affidarsi a qualcuno o imparare il mestiere.
Ultima modifica di davidelba il 21/08/2017, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Mi è successa la stessa cosa sempre con una Sherco del 2007. Sono andato da Mototekna e mi hanno risolto il problema cambiando la bobina.
Graziedeuterio ha scritto:Mi è successa la stessa cosa sempre con una Sherco del 2007. Sono andato da Mototekna e mi hanno risolto il problema cambiando la bobina.
Oggi nel gruppo con cui esco in moto c'era un ragazzo con una Sherco del 2004 e anche la sua a volte dopo l'avviamento da freddo fa così, e che la sua per il resto va benissimo. Per il momento pensò non farò niente.
- davidelba
- Perditempo
Decisione molto discutibile..magari per evitare un intervento fai una frittata e poi ti mangi le mani.....pixy74 ha scritto:. Per il momento pensò non farò niente.
- pogopogo
- Perditempo
- motoclub:
- Contatta:
Concordo, magari adesso non ci spendi grosse cifre, ma a lungo andare...
Trial old style
-
- Santone
- Moto: Montesa
- motoclub:
Ma .... ragionando ....
1) Dai la pedata sullo starter ed il motore inizia a girare in avanti per un giro o due
2) La candela riceve corrente in anticipo (prima che il pistone sia al PMS) e quindi accende TALMENTE IN ANTICIPO da sbattere indietro il pistone e tutto il ciclo inizia a girare indietro.
In pratica hai un anticipo talmente anticipato da fare questo !
Ma non ti da problemi un motore del genere ?
Secondo me, anche se si accende in avanti, non è tanto "trattabile" in zona ....
Direi che una visitina da un meccanico forse andrebbe fatta .... poi vedi tu
Ciao
1) Dai la pedata sullo starter ed il motore inizia a girare in avanti per un giro o due
2) La candela riceve corrente in anticipo (prima che il pistone sia al PMS) e quindi accende TALMENTE IN ANTICIPO da sbattere indietro il pistone e tutto il ciclo inizia a girare indietro.
Secondo me, anche se si accende in avanti, non è tanto "trattabile" in zona ....
Ciao
La moto parte al primo avviamento della giornata al contrario, la spengo lasciando la frizione senza dare gas, la riaccendo e non da più quel problema. La uso un ora in zona e va benissimo! Nessun problema di trattabilità,carburazione,scoppi,spegnimenti,parte con mezza pedalata ! Faccio anche un po' di motoalpinismo e mai un problema anche dopo ore, mai una spenta. Candela nuova.juliusgg ha scritto:Ma .... ragionando ....
Ciao
Dimenticavo per chiarezza, che parte girando al contrario solo al primo avviamento a freddo, dopo che la moto è rimasta ferma almeno un giorno.
- davidelba
- Perditempo
pixy74 ha scritto:Dimenticavo per chiarezza, che parte girando al contrario solo al primo avviamento a freddo, dopo che la moto è rimasta ferma almeno un giorno.
Tu ti accorgi di questa cosa ma come ? Metti la marcia e la ruota gira come fosse in retromarcia ?
A me sembra un bel problema che avvenga una cosa del genere, le conseguenze di questa anomalia potrebbero essere gravi, dai retta a un bischero, rivolgiti al concessionario/meccanico di fiducia .
Perché se lasci la frizione e come se avesse la retrodavidelba ha scritto:Tu ti accorgi di questa cosa ma come ?pixy74 ha scritto:Dimenticavo per chiarezza, che parte girando al contrario solo al primo avviamento a freddo, dopo che la moto è rimasta ferma almeno un giorno.
- davidelba
- Perditempo
ti ho scritto sopra.....non avevo completato la frase....
Graziedavidelba ha scritto:ti ho scritto sopra.....non avevo completato la frase....
-
- Santone
- Moto: Montesa
- motoclub:
Ciao,
dico la mia anche se magari sembra una stron**ta ....
Hai provato a cambiare benzina? E' comunque una questione legata ad una pre-accensione. La benzina potrebbe essere coinvolta nel discorso.
Comunque non è tanto bello ...
Giuliano
Hai provato a cambiare benzina? E' comunque una questione legata ad una pre-accensione. La benzina potrebbe essere coinvolta nel discorso.
Giuliano
- davidelba
- Perditempo
Tutte le idee possono essere buone ma non credo che la causa sia la benzina, il numero di ottani è uguale per tutte e far partire un motore in senso inverso dipende dall'anticipo accensione. Se fate una ricerca nel web vi rendete sicuramente conto di cosa stiamo parlando.juliusgg ha scritto:Ciao,
Giuliano
Problema risolto, cambiato bobina. Grazie
- davidelba
- Perditempo
Se ti hanno cambiato la bobina significa che il problema era ancora più grave di una semplice taratura accensione sbagliata e avrebbe potuto causare ben altri danni.....
Cosa ti ha detto il meccanico in proposito ? Sentiamo la versione di un professionista.
Cosa ti ha detto il meccanico in proposito ? Sentiamo la versione di un professionista.